Nella Gola del Morto
(The Gun with Wings)
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ (4/5)
Nero Wolfe #13
By Rex Stout
1949
Questa novella è la quarta che leggo di Nero ed è la prima così breve, circa 40 pagine nella mia raccolta. Eppure per quanto siano solo 40 pagine la trovo geniale, coinvolgente e ricca di contenuto. I gialli sono sempre così diretti al punto che è un piacere leggerli. Di questa novella mi è piaciuto come soprattutto Nero abbia storto il naso quando si è trovato davanti una ragazza magra e Archie ci ha detto che lui non adora quelli a cui non piace mangiare! È anche questo che mi piace molto di questa serie di Nero, non solo le storie in se che si srotolano davanti ai nostri occhi in modo realistico e fluido ma sono anche divertenti, non sono mai pesanti e sono precise come tutti gialli sanno esserlo. Certo, si potrebbe dire che ho scoperto l’acqua calda, ma non ne sapevo niente ed è stata una piacevole sorpresa e non mi resta che recuperare!
Questa storia è stata pubblicata per la prima volta nel dicembre del 1949 nel numero di The American Magazine. E poi comparso in un libro nella collezione “Non credo agli alibi” (Curtains for Three) pubblicata dalla Viking Press nel 1951 in America. Compare anche nella raccolta “A cena con delitto” pubblicata da Mondadori nel 1982.
Personaggi
* Alberto Mion: cantante lirico
* Margaret Mion: vedova di Alberto
* Frederick Weppler: critico musicale
* Gifford James: baritono
* Clara James: figlia di Gifford
* Rupert Grove: agente teatrale
* Adele Bosley: capo ufficio stampa del Teatro dell'Opera
* Nicholas Lloyd: medico
Descrizione e soluzione del caso e quindi spoiler, attenti!
Margaret e Fred vogliono sposarsi ma non si danno pace da quando hanno trovato il cadavere del marito di Margaret, tutto fa sembrare a un suicidio perché il cadavere aveva tutte le carte in regola per sembrare un omicidio fatto con un colpo di pistola in bocca. Margaret e freddo trovano i cadavere ma non c’è nessuna pistola, Fred allora dubita di lei e di nascosto posiziona la pistola che l’uomo teneva nello studio vicino al cadavere. La pistola era stata rimossa da Clara che voleva far ricadere le colpe su Margaret, ero andata a trovare il suicida per parlargli di una questione di affari. La verità è che era stato il dottore ad uccidere il cantante E l’aveva fatto sembrare un suicidio. Il cantante era stato aggredito dal baritono con un pugno alla gola in quanto il baritono accusava il cantante di avere una tresca con sua figlia Clara. Il cantante allora ci ha fatto visitare dal dottore che aveva ritenuto opportuno fargli un’operazione e dato che quest’operazione era venuta sbagliata e temendo di essere accusato di averlo fatto fallire nella sua carriera musicale ero andato a trovarlo e con la scusa di fargli una visita alla gola gli ha infilato la pistola in bocca e ha sparato poi ho lasciato la pistola lì vicino che è stata messa lontano da Clara è stata messa di nuovo vicino da Fred. Il dottore aveva avuto paura quando il cantante voleva farsi visitare da un altro dottore per supportare la sua richiesta di risarcimento nei confronti del baritono.
Nessun commento:
Posta un commento