Troppi clienti
(Too Many Clients)
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ (4/5)
Nero Wolfe #34
By Rex Stout
1960
Le cose sono due, o mi sono abituata al suo stile di scrittura alla terza storia che leggo oppure questa era estremamente scorrevole e piacevole. Forse è quella che mi piaciuta di più, molto intrigante e curiosa. Adoro come sono costruiti i due personaggi principali e devo dire che, sebbene la scrittura in prima persona sia spesso non proprio la mia preferita, mi piace il fatto che sia Archie a raccontarci la storia, il suo carattere è davvero simpatico, pungente e ironico. Con questa terza novella che leggo capisco sempre di più come lo scrittore sia riuscito a dare maggiore risalto al suo Nero facendo parlare direttamente il suo aiutante, davvero potente. Questa storia è un po’ diversa dalle altre e anche forse un po’ più oscura però i due personaggi riescono ad affrontarla senza renderla troppo pesante, infondo si parla sempre di omicidio e qui ce ne sono ben due. Di Nero mi piace tutto, il suo fare le cose sempre lo stesso orario, il suo non uscire mai di casa, non si parla di lavoro a pranzo… E poi mi piace anche la scelta di descrivere anche quello che mangiano, rende tutto molto più concreto e realistico.
Ora ci saranno degli spoiler perché voglio raccontare per filo e per segno come è andato il caso, lo faccio per me per vedere se riesco a descriverlo, quindi se non vi piace o non vi interessa non proseguite!
Aiken, il direttore della Plastics Products ha ucciso l’amministratore delegato Yeager che avevo una stanza segreta e perversa in cui incontrava decine di donne. L’ha ucciso perché ben presto sarebbe stato il suo sostituto. Dopo essere stato scoperto si è suicidato, Nero L’aveva convinto a consegnarsi alla polizia in modo che così sarebbe riuscito a tenere segreta la stanza. Inizialmente infatti il direttore si era rivolto all’investigatore e quindi era suo cliente e gli ha chiesto di risolvere il caso in modo da non far trapelare la notizia della stanza che avrebbe causato dei guai alla ditta.
La segretaria di Yeager, Julia, avevo avvertito il direttore di questa stanza anche se lei stessa partecipava agli incontri. Il direttore quindi a chiesto la chiave lei sapendo che sarebbe stata la prossima ad incontrarlo una domenica sera.
Mr. Hough sapendo che la moglie era una frequentatrice di quella stanza aveva assunto Archie fingendosi Yeager Per fargli trovare la stanza ma la sera stessa è stato trovato il cadavere di Yeager.
I custodi, Mr. e Mrs. Perez sapevano della stanza e hanno assunto Nero Per trovare il colpevole e non rimanere immischiati.
Nel frattempo la loro figlia Maria viene uccisa, avendo visto entrare il direttore lo aveva ricattato.
La vedova Yeager sapeva della stanza e anche lei aveva assunto gli investigatori.
Frequentatrici della stanza:
Julia la segretaria di Yeager, ha trovato il cadavere
Meg l’attrice ha lasciato l’ombrello
Mrs. Hough ha lasciato il portasigarette
Nessun commento:
Posta un commento