我须是很坚强


Pagine

giovedì 7 giugno 2018

La clessidra di Aldibah (La ragazza drago, 3)

La clessidra di Aldibah (La ragazza drago, #3)La clessidra di Aldibah by Licia Troisi
My rating: 1 of 5 stars

⭐️ (1/5)

_Commento_

Mi dispiace dare una stella alla mia scrittrice preferita ma non riesco ad apprezzare questa serie, due stelle al primo episodio, tre al secondo che stava andando leggermente meglio ma con questa vicenda mi sono proprio persa, non ho sentito più i personaggi come vivi già erano molto deboli prima ma adesso mi risultano proprio apatici e antipatici.
La vicenda mi sembra scritta tanto per scrivere e non perché si sentiva la necessità di farlo ma per scrivere e basta, per volersi inventare qualcosa che risulta molto spesso forzato. Dopo spiego dove e come secondo me. Ho trovato inoltre la storia molto blanda, troppo blanda, debole e non investigata fin infondo. Il problema di base rimane sempre quello che si vogliono creare libri solo per ragazzi. Ma chi sarebbero questi ragazzi? Da come si presenta questo libro sembra fatto per chi ha appena imparato a leggere ma neanche, perché come non mi emoziono io non si sarebbe emozionata neanche la me stessa che faceva le elementari. È deleterio scrivere dei libri con in mente un target, è come quando uno parla con le vocette a un bambino, non c’è bisogno di fare le voci strane, sono come noi gli manca solo un po’ di esperienza ma se diamo loro libri che sono così poco conditi che esperienza si fanno?

Troppi ragazzini nella storia, troppi non è possibile che tutto il mondo è nelle mani di questi ragazzini che poi sono guidati da un professore che, non lo so, non si capisce neanche bene cosa vuole da loro. Posso capire uno più giovane e uno un po’ più grande ma tutti che fanno le medie no, poco credibile e poi dato che le vicende sono ambientate nella nostra realtà si presume che ci sia uno strato di realtà anche e non è credibile che questi facciano tutte queste cose. Ma non intendo volare e usare poteri, intendo comportarsi come adulti perché sembrano adulti con le sembianze di 12enni.

Sofia che pensa a Fabio, penso che qui abbiamo toccato la parte più noiosa del libro, che Sofia sia innamorata adesso di Fabio e che pensa lui, no grazie, lo trovo inaccettabile e fuori luogo. Insomma o parliamo del mondo che sta per finire o ci mettiamo le storie d’amore ma non cominciamo a fare un mix di tutto.

Perché ho detto che è una storia blanda? Perché è una guerra con lo scontro all’ultimo sangue e non è morto ancora nessuno alla fine del secondo libro, e ora che finalmente ne muore uno cosa si fa? Si torna indietro nel tempo e lo si va a salvare. Poi c’è una tragedia perché è stato ucciso un nemico, ma ragazzi, vogliamo salvare il mondo o no? Poi hanno intrappolato l’altra, Nida, e non la uccidono… Ma siete i buoni o no?

Perché ho detto che questo storia mi sembra un po’ forzata? Per esempio abbiamo Sofia che deve spiare da lontano il nuovo draconiano, lo segue e quando lui va a casa e lei rimane fuori e come fa? Viene fuori che il suo drago le dà un udito sopraffino, troppo comodo.
Allora Sofia sente tutto ma non capisce niente perché parlano tedesco ma no problem, il professore le aveva dato un registratore magico così che quello che sente viene registrato. Sono d’accordissimo nell’usare la magia ma deve rimanere sempre un velo di credibilità e qui non c’è, il professore le aveva dato un dispositivo che registra quello che sente, cosa sarebbe? Spiegare.

Un’altra cosa di comodo, muore Karl ma ecco per fortuna che era stata inventata una clessidra del tempo.
I cattivi possono maneggiare il frutto ma come fanno? Per fortuna era stato inventato un medaglione che permetteva tutto ciò. Sembra quasi che dispersi nel mondo ci siano così tanti manufatti che possono rendere tutto possibile, ma chi li ha creati? Ok c’è una spiegazione per la clessidra, ma il medaglione, chi l’ha fatto? Perché è andata a finire in un vulcano?

I viaggi nel tempo sono spesso pericolosi ma non per quelli che li compiono ma per quelli che se li inventano perché si rischia sempre di creare dei casini che fanno conflitto con quello che può essere considerato accettabile in un panorama fantastico. Qui viene fuori che se A viaggia nel tempo e va nel passato e incontra A del passato e A del passato viene ucciso allora A del futuro (che ha viaggiato) non muore perché fa parte di un universo alternativo che si è creato quando è partito.
Ma dunque non funziona anche al contrario? No, perché loro sono andati indietro nel tempo per fare in modo che Karl del presente che è morto non venga ucciso. Se allora Karl del passato incontrato da quelli del futuro viene salvato è un altro Karl...!?

Sinceramente io preferisco la versione di “Ritorno al futuro”, vi ricordate quando la madre di Marty si stava innamorando di lui che era andato nel passato? Se sua madre si sbrigava a baciare suo padre lui scompariva… mi sembra più logico ma poi i viaggi nel tempo non li ha fatti nessuno e quindi ognuno se li inventa come vuole.

Forse peggio dell’innamoramento di Sofia per Fabio c’è la presunta storia d’amore tra il professore e la madre adottiva di Karl. Non ce lo vedo assolutamente il professore a innamorarsi della prima che passa e soprattutto lei che ricambia. Ma non c’entra assolutamente niente serve solo per fargli versare un po’ di lacrime alla fine.

Altra cosa di comodo inventata all’ultimo minuto è la capacità dei Draconiani di celarsi nel momento in cui combattono trasformati.
“Ma se contattiamo qui in mezzo alla piazza ci vedono tutti!”
“Non ti preoccupare, naturalmente si forma un involucro di protezione che quando ci trasformiamo nessuno ci vede!”
Troppo comodo.

E così Effi si era stufata di questa storia dei draconiani, ma come darle torto? Però la storia ci insegna che se ti ribelli poi fai una finaccia e infatti Effi si è dovuta sacrificare per tutto il casino che ha combinato, quale messaggio si evince dunque dalla lettera finale che lascia? Se sei un custode fai il custode e non ti lamentare. Sei al servizio di questi ragazzini “favolosi”.

Il neo. Ho sempre trovato i nei piuttosto sgradevoli e lo dico io che ne ho tanti e non riesco a trovare la bellezza di un neo che si illumina, ma non poteva essere qualcosa di più affascinante? Un medaglione, un anello, tra tutti i manufatti che sono spersi nel mondo possibile che si deve ricorrere a un neo che si illumina? Non lo so, lo trovo viscido quasi più di uno che non si illumina. Già che non riesco ad accettare l’idea di un drago che sta per generazioni in un umano, quindi si incarna...? Non lo so mi stona tutto.

Ma dov’è il cattivo in questa parte della storia? Dove sarebbe il serpentone Nidhggor? Troppo semplici i suoi aiutanti anche poco cattivi, non sono brutti e nessuno li teme, i cattivi dovrebbero essere anche più affascinanti dei buoni!


Non mi piace veder svolgere queste vicende fantasy a Monaco, perché andare lì? Non si poteva inventare una città? Alla fine io che non ci sono mai andata me la sono immaginata come mi pare, liberiamoci dalla realtà ogni tanto. Penso che questa sia la più grande pecca di questa serie, ambientare in luoghi che esistono vicende favolose. Ma non è come Twilight e Fallen, non so perché ma lì non dava fastidio forse era dato dal fatto che il livello delle fantasticherie era più concentrato ad alcuni personaggi. Avrei visto questa storia della ragazza drago molto più potente in un universo completamente inventato.

Infine la cover, le copertine. Mi permetto di fare un confronto con Nihal. Penso che le differenze siano lampanti. Sofia non è simpatica neanche a vedersi, sembra impacciata e goffa e poi non è accattivante, non è affascinante, chi vorrebbe essere lei!? La grafica è buona ma non esplosiva, non mi attira, non avrei scelto questo libro solo per la copertina anzi mi avrebbe forse spinto a non leggerlo.






_Personaggi_

_Draconiani_
Karl / Aldibah
Sofia / Thuban
Lidja / Rastaban
Fabio/ Eltanin

_Custodi_
Georg Schlafen prof tutore di Sofia e Lidja
Effi madre adottiva di Karl

_Nemici_
Nida
Ratatoskr

_Riassunto dettagliato (spoiler alert 🚨)_


A Monaco Nida uccide Karl e il suo drago interno Aldibah, sottraendo un frutto.
La gemma nel dungeon del prof si indebolisce.
Letto sul giornale della morte del ragazzo e supponendo un collegamento con la situazione della gemma il prof decide di andare a Monaco.

Al funerale di Karl incontrano Effi la madre adottiva il ragazzo che si rivela poi essere un custode anche lei, conferma che Karl era undraconiano.
Il problema che si presenta è il seguente: ritrovati tutti i frutti questi devono essere attivati ognuno dal drago / draconiano corrispondente, ognuno dei cinque draghi vegliava infatti un frutto. Solo una volta attivati i frutti fiorisce l’albero della vita cosicché Draconia torna sulla terra. Con Karl morto un frutto non può essere attivato e sembra che Nidhoggr abbia già vinto.
Effi è la custode Che conosce il luogo in cui trovare la padrona dei tempi, la clessidra ricavata dalla corteccia dell’albero della vita che permette di tornare indietro nel tempo.

Se ne impadroniscono e tornano indietro di otto giorni. Lidja si mette sulle tracce di Nida e Sofia segue Karl.

Nel frattempo Fabio decide di vendicarsi di Ratatoskr e lo spia, vede Nidhoggr dargli uno strano oggetto dicendogli di raggiungere Nida e così lo segue.

Seguendo Ratatoskr Fabio incontra Lidja che seguiva Nida quando i due pedinati si incontrano e li sorprendono. C’è Uno scontro che suggella l’unione di Fabio al gruppo dei Draconiani. Nel frattempo Sofia tiene sotto controllo Karl e interviene quando Nida si introduce in casa sua e lo attacca, provocando anche la manifestazione dei poteri di Aldibah in Karl.

Karl e la Effi del passato si uniscono al gruppo ora formato da
Karl del passato
Effi del futuro
Effi del passato
Fabio del passato
Sofia, prof e Lidja del passato

Sofia e Lidja rapiscono Nida e il prof la fa confessare con un siero della verità. Nida non sa dove si trova il frutto, di quello se ne occupa Ratatoskr, lei aveva avuto delle informazioni da Effi che li aveva traditi alleandosi con lei ed è per questo che sapeva che avevano viaggiato nel tempo.
La Effi del passato cerca di uccidere Karl ma quando viene immobilizzata da Sofia e la Effi del futuro il suo corpo si dissolve e ne rimane una larva di viverna. Con quella Nidhoggr la controllava e quindi ora il prof deve togliere la viverna ancora nascosta nel corpo della Effi del futuro che non è morta quando la sua se stessa del passato è stata annientata perché viaggiando nel tempo hanno come creato una linea temporale parallela, futuro alternativo di cui ne fa parte.

Il prof aiutato dai suoi pupilli libera Effi del futuro dalla larva di Nidhoggr. Vedendo i pensieri di Effi sappiamo che la larva è stata messa lì da Nida quando Effi si era stancata di essere una custode.
Fabio si scontra con Ratatoskr in un castello e questo usa il potere del frutto contro di lui.

Con un altro po’ di siero della verità Nida rivela agli altri che Nidhoggr ha scoperto dove si trovava il frutto di Karl grazie ad un medaglione che gli ha permesso di rubare le visioni che aveva Karl in sogno. Ratatoskr lo può maneggiare grazie al liquido di fiala che si trovava con il medaglione.


Karl aiutato dagli altri Draconiani vede Ratatoskr con il frutto proprio nella piazza in cui è stato ucciso. Si dirigono tutti là mentre Nida riesce a liberarsi e li raggiunge per lo scontro finale. Dopo varie lotte Karl si impadronisce del frutto e se ne sta andando quando Nida arriva e sta per colpirlo. Effi usa il suo corpo per parare quel colpo e salvarlo a costo della vita. Fabio uccide Ratatoskr ma Nida riesce a fuggire.

Lidja, Sofia e il prof si ritrovano a casa, la clessidra li ha messi al posto giusto a livello temporale ....Karl viene contattato e lista per raggiungere, Fabio è scomparso.


“aliena”/

#books

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento