我须是很坚强


Pagine

domenica 13 maggio 2018

Topolino Project 3256

 


*Dinamite Bla e le 400 melanzane* (pag. 69-92)
(La Storia del Cinema di Topolino)

Paperopoli, anni 60 del XX secolo. Pico de Paperis è un critico cinematografico e Paperone gli chiede di trovargli un nuovo regista così che possa produrre nuove opere. Pico trova Dinamite, un contadino che adora riprendere le sue coltivazioni a scopo commerciale. Facendogli riprendere alcune scene di campagna Pico riesce a creare un film “le 400 melanzane” per farlo partecipare al festival del cinema. Al festival il film non piace perché troppo commerciale allora Paperone decide di farlo vedere alla gente comune cambiando titolo: “Un tranquillo weekend di schioppettate”. Un successo.

⭐️ (1/5)
Dinamite come personaggio non mi piace, ne di carattere ne come si presenta, sarebbe umano?. La storia presenta un po’ troppi paroloni inventati per prendere in giro il mondo dei festival del cinema.

 

 


*I corsi di Paperoga: il perfetto giardiniere* (pag. 111-115)

Paperoga vuole diventare un giardiniere e va da un riccone a tagliare il prato. Questo mentre Paperoga lavora si lamenta sempre, non deve fare rumore ne canticchiare. Allora Paperoga falcia solo una parte di prato per disegnare una bocca che ride nell’erba, il manuale del perfetto giardiniere diceva infatti che bisogna capire cosa vuole davvero il cliente e questo aveva bisogno di sorridere.

⭐️⭐️⭐️ (3/5)
Queste storie da poche pagine sono divertenti e Paperoga è uno dei miei preferiti, ma ....all’inizio da del latte a Malachia, il suo gatto.... mai visto un gatto adulto che beve il latte! A parte tutto mi è piaciuta!

 

 


*Miss Paperett e la pianificazione improvvisata* (pag. 116-131)
Paperone ha mille impegni e la sua segretaria Miss Paperett cerca di combinarli tutti ma è difficile tenere fermo il suo superiore. Paperone infatti parte anche per un viaggio alla ricerca di un tesoro ma non fa ritorno in tempo per una riunione con degli industriali che non può essere rimandata. La segretaria indossa una tuta ideata da Archimede, che crea un ologramma di Paperone e gestisce al meglio l’incontro con gli industriali. Quando Paperone ritorna la segretaria lo convince a “fermarsi” un’ora a settimana per organizzare la sua settimana al meglio.

⭐️⭐️⭐️ (3/5)
Ecco di nuovo l’accoppiata Paperone e Archimede, uno scienziato con 1000 idee al servizio di un riccone, accoppiata perfetta. Conosco per la prima volta la segretaria dello zio e direi che è piuttosto interessante. Una storia letta tutta d’un fiato!

 

 


*Le GM e il freezer vegetale* (132-159)
Qui, Quo e Qua investe di giovani marmotte si stanno recando con un elicottero guidato da Miss Kat e accompagnati dal giornalista Ferrand in un luogo sperduto dove si trova una banca di semi per piante che preserva tutte le varietà di sementi terrestri. Durante la visita i due studiosi che gestiscono il posto ricevono una chiamata, c’è un emergenza: un’alluvione ha distrutto una piantagione di una speciale patata. Le GM ripartono con l’elicottero guidato da Kat e accompagnati da Ferrand Per portare quei semi dove servono. Appena arrivati il giornalista si rivela per quello che è: un criminale contro-natura della b-ecologica. Le GM con la loro astuzia e conoscenza della natura del luogo riusciranno a sopraffarlo e a consegnare i semi.

⭐️ (1/5)
Si fa un po’ troppo confusione fra le cose inventate e le nozioni di natura sulla tundra che vogliono essere insegnate. I riferimenti geografici sono dati nello stile di Topolino ovvero completamente inventati e ciò è bene poi però vengono messe qua e là delle nozioni di biologia che sembrano essere quasi veritiere. Sarebbe meglio evitare cose vere mischiate a cose inventate per quanto riguarda la natura anche perché così o si crede a tutto o non si crede a  niente. Che la fantasia sia fantasia. GM detestabili come sempre!

*Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) seconda parte*  (pag. 9-28)
Liberati facilmente dall’accusa di rapimento, Pippo e Topolino possono riprendere il loro viaggio accompagnati da Minnie e sempre con l’ispettore Manet alle calcagna. Topolino si accorgerà dell’ispettore che però non gli rivela perché sta seguendo Pippo e cerca di lasciarlo indietro senza comunque riuscirci.

 

 

*Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) terza parte*  (pag. 36-66)
Topolino riesce a bloccare l’ispettore su un pianeta mentre i tre si spostano su un altro. Topolino rivela che conosce Blackspot, proprio quello che aveva fatto una scommessa con Pippo sulla riuscita del suo viaggio intorno ai pianeti in 80 giorni. Topolino dice che Blackspot è uno speculatore che estorce denaro agli inquilini costringendoli a indebitarsi o a lasciare gli alloggi. Pippo vince la scommessa in quanto riesce a tornare in tempo e l’ispettore che lo seguiva viene formato da Topolino che il denaro lo aveva rubato lui e non Pippo e che erano i soldi che Blackspot aveva estorto ai poveri inquilini. Pippo parte per una nuova avventura con un suo amico mentre Minnie e Topolino restano a casa sua.

⭐️ (1/5)
L’unica cosa che mi è piaciuta di questa storia sono i disegni, davvero fantastici. Per il resto non mi piace il riferimento a una storia già scritta, trovo molto caotico l’uso continuo di nomi e parole strani e poi la storia è stata troppo lunga divisa in tre parti, si è protratta per troppe pagine.

 

 

 

*TOPOCHART*
1. I corsi di Paperoga: il perfetto giardiniere
2. Miss Paperett e la pianificazione improvvisata
3. Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) seconda parte
4. Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) terza parte
5. Le GM e il freezer vegetale
6. Dinamite Bla e le 400 melanzane

 

 

 

 

Bo 🤜 
Chiedilo al topo
Sgrunt 
Posta e risposta

 

Non lo so, se arrivano le cose dai ragazzi forse hanno senso questo tre rubriche ma mi sembra una cosa un po’ ormai passata, di altri tempi, chi manda più le lettere? Farlo via mail lo rende un surrogato scaduto....

 

 

No 👎 
Giro del mondo senza aereo (intervista)
Topo week
Topo reporter
Barze e colmi
Fuori di chip sonni connessi
A tutto calcio
Speciale Earth Day 
Fuori di piuma
Oroscopo (di Amelia!?)

 

 

Troppa roba, troppo spazio che poteva essere occupato da altre due o tre storie. Patetica la pagina del calcio per non parlare di quello dell’oroscopo, Amelia è una strega! Le barzellette occupano addirittura due pagine, il topo reporter è solo un modo per far pubblicità e topo Week sinceramente mi sembra un mix di cose fuori luogo. Poi abbiamo anche lo speciale sul giorno della terra, perché? No, non capisco perché ci devono essere tutte queste cose in un giornale in cui si parla di fantasia a fumetti, mi sembrano messe lì a forza. Poi abbiamo anche uno speciale su un letto tecnologico, già l’idea è pessima poi messa qui, possibile che uno deve essere connesso anche mentre dorme? Poi tutti questi riferimenti all’Internet, ma sta forse diventando un’ossessione essere connessi? Inoltre abbiamo “fuori di piuma” in cui c’è uno scimpanzé che ride, e basta. Boh, sembra quasi che si vuole riempire il giornalino con cose inutili tanto per arrivare ad un determinato numero di pagine, sono tutte cose che appesantiscono e secondo me non vengono neanche considerato dalla maggior parte, io non le avrei lette. L’intervista di questa settimana non mi sembra per niente interessante e poi è troppo lunga.

 

 

 

Si 👍 
Vignetta iniziale con Ciccio e nonna papera 
Giochi
Altre letture

 

 

La vignetta iniziale è sempre eccezionale, davvero un tocco di classe. I giochi sono carini magari invece delle barzellette sarebbe meglio metterci un altro paio di pagine di giochi. Anche le letture consigliate mi sembrano interessanti o meglio una rubrica interessante e al posto del calcio e dell’oroscopo perché non consigliare qualche altro libro da leggere?

 

 

 

 

 

_Commento finale_


Come numero ci siamo, mi piace confermo l’impostazione nuova del giornale piena di storie anche se le rubriche sono ancora troppe. Troppe pagine che bloccano lo scorrere dei disegni, se ne può fare a meno o forse sostituirle magari con qualcosa di più inerente alla Disney alla fine chi se ne frega del calcio, dell’oroscopo oppure degli appuntamenti della settimana… Ad ogni modo Topolino è sempre la migliore rivista in edicola, su questo non c’è dubbio.

 

 

 

 

Hermio: Direttore del progetto, Commento delle storie
Bella: Foto 
Miao: Riassunto di tutte le storie   
Nicole: Commento finale, editing e impaginazione
Lisbeth: Disegni 

 

Nessun commento:

Posta un commento