我须是很坚强


Pagine

domenica 13 maggio 2018

Topolino Project 3257

 


*Agente Speciale Ciccio: uno Chef da Sogno* (pag. 7-38)
Tony Scaduto È un malvivente che ha rubato del formaggio costoso per creare il suo prodotto disgustoso chiamato appunto formaggio scaduto. Tony viene arrestato dagli GNAM (Gruppo nuovi assaggiatori municipali). Tuttavia Tony riesce a sfuggire alla legge quando durante il processo vengono mangiate le prove (i formaggi) e quindi non c’è più nessuna accusa.
Ciccio e gli altri agenti lo tengono sotto sorveglianza ma Tony e il suo scagnozzo non escono mai di casa, aspettando che si calmino le acque. Quando Ciccio e gli altri vedono che lo scagnozzo esce solo per andare a comprare il pranzo in vari ristoranti decidono di creare un ristorante proprio vicino a casa sua affinché si possa creare un contatto. Affinché la copertura sia credibile ingaggiano un famoso chef, lo chef Paperacciuolo. Grazie a questo riescono a catturare la tensione dello scagnozzo di Tony che viene a prendere il pranzo da loro. Tony vuole che sia lui stesso a venire a casa sua portargli il pranzo così che poi lui possa presentargli il suo formaggio scaduto. Quando Tony scopre la microspia che avevano attaccato al vassoio Ciccio si presenterà come il vero chef. Per capire quale dei due sia il vero Chef Tony li farà preparare qualcosa in cucina e sarà proprio qui che grazie ai suoi disastri culinari Ciccio creerà dei diversivi riuscendo a liberare lo chef e anche ad assicurare i malviventi alla legge.
 
⭐️⭐️⭐️⭐️  (4/5) 
Una storia che segue la moda del momento ovvero quella della cucina e degli chef, forse solo questa la nota dolente. Comunque un personaggio famoso che si presta a diventare un papero ha senz’altro tutta la mia stima, per quello che può valere.
Mi sono piaciuti molto i disegni ma anche la storia che è scorsa in modo piuttosto fluido, forse un po’ troppo lunga. Ciccio è molto simpatico e affabile e ha un modo di fare che risulta accattivante e rende ogni storia divertente e piacevole.
Non sapevo fosse entrato in polizia! Certo che uno come lui che fa l’investigatore è davvero il colmo!

 

 


*Paperina e Amelia, amiche per la pelle* (pag. 47-79)

Paperina è una rappresentante della Papervon (parodia di ) di proprietà di Zio Paperone. Quando va a trovare lo zio Paperina lo trova assolutamente disinteressato a lei e molto duro con lei tanto che la sbatte fuori. In quel momento anche Amelia, a caccia della numero uno, viene sbattuta fuori in malo modo. Le due papere si ritrovano a terra insieme e decidono di collaborare nella creazione di una nuova crema di bellezza, che chiamano “Pamelia”. Amelia la prepara e Paperina la distribuisce. La crema ha un enorme successo, rende tutte le papere bellissime e gli affari di Paperone con la Papervon vanno a rotoli. Quando aumenta la richiesta Paperina sprona Amelia a fare più crema ma questa, stanca, la fa male e le clienti si imbruttiscono. Grazie alle rimanenze della vecchia Pamelia le clienti infuriate tornano normali e capiscono il valore di piacersi per quello che si è. Amelia se ne va annoiata da Paperina e questa torna dallo zio che la assume di nuovo. Paperina poi parte per la sua vacanza in India che dice essere in stile “Marcia, frena, sgasa” (parodia del film Marcia, prega, ama).

⭐️⭐️⭐️ (3/5)
Il concetto di base della storia è molto importante: cerca di piacerti per quello che sei. Ho assolutamente detestato i riferimenti alla tv spazzatura però! Perché far dire a Paperina che adora Paperchef e Grande Paperello ovvero Masterchef e Grande Fratello!! Ma dai, il peggio della tv odierna, non ci credo che una come Paperina guarda quei programmi! Non mi piacciono le parodie anche se so che su Topolino sono all’ordine del giorno ma scimmiottare gli altri dopo un po’ stufa anche perché chi legge riceve un messaggio subliminale a proposito dell’originale. Addirittura quattro parodie in questo racconto, mi sembrano troppe! 

Papervon (Avon Products, azienda statunitense produttrice di cosmetici, profumi e bigiotteria)
Marcia, frena, sgasa (Mangia, prega, ama, film con J. Roberts)
Paperchef (Masterchef, reality)
Grande Paperello (Grande Fratello, reality)

Due stelle tolte proprio per questo ma per il resto la storia scorre bene e, come ho scritto sopra, ha un ottimo messaggio. Un po’ troppo lunga ma ottimi disegni classici.

 

 


*I corsi di Paperoga: il perfetto meccanico* (pag. 117-121)
Paperoga sta studiando per diventare un meccanico e il manuale dice che deve per prima cosa capire cosa non va in un motore. Il primo cliente lo chiama perché non parte la sua macchina. Paperoga la guarda e capisce che la macchina non parte perché ieri il suo proprietario è tornato tardi, quindi sta dormendo. Dorme perché è stanca, ieri hanno fatto un lungo viaggio conferma il proprietario. Poi si annoia anche perché vanno sempre dalle stesse parti. Paperoga non vuole niente come ricompensa perché il motore non ha un vero problema e il proprietario dice poi alla sua macchina che il giorno dopo la porterà al mare.

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️(5/5)
Perfetta, spiritosa, divertente, corta e originale. Malachia, il gatto di Paperoga, è dolcissimo e sempre presente mentre Paperoga legge il manuale del momento. Adoro quest’idea del cercare lavori affrontati in modo originale, questa è la giusta atmosfera in cui adoro immergermi quando leggo Topolino.

 

 


*Paperino e l’inseguimento indigesto* (pag. 126-157)
Paperino e Qui, Quo e Qua vanno alla baia azzurra per la fiera delle sardine. Qui scoprono che nessuno si avventura più nella baia perché compare un veliero fantasma. Paperino e i nipotini scoprono che non è un veliero fantasma ma uno normale e di proprietà di un certo Froufrou che ha ipnotizzato tutti i migliori inventori (tra cui Archimede) per costruire un mega robot con cui ha intenzione di seminare il panico per dare nuova dignità al suo cognome. Paperino e Qui, Quo e Qua mettono ko il mega robot, liberano gli inventori e consegnano Froufrou alle autorità.


⭐️⭐️ (2/5)
Sarebbe potuta essere una storia migliore se non ci fosse stata la pesca delle sardine di mezzo. Ok, tutti hanno diritto a mangiar pesce ma il festival delle sardine non va, insegnamo rispetto per gli animali, basta con queste usanze medioevali, festival delle sardine vuol dire che tu festeggi la loro morte. Per il resto la storia scorre bene, giusta lunghezza e Qui, Quo e Qua non sono neanche tanto indigesti. Il commissario è davvero brutto però, con quelle labbra grosse! Gli altri disegni sono invece molto accattivanti e avventurosi, bella l’idea del veliero e dell’isola.

 

 


*Pippo e il sovrappeso volante* (pag. 122-126)
Pippo sta facendo il check-in ma viene fermato dall’addetta perché il suo bagaglio è troppo pesante. Pippo apre la valigia e comincia a tirar fuori alcune cianfrusaglie cercando di decidere a cosa rinunciare. Tira fuori anche un orsacchiotto e l’addetta al check-in quando lo vede dispiaciuto nel separarsene gli dice che può tenerlo lei e restituirglielo quando torna. Pippo risponde che non sta partendo ma sta solo imbarcando il bagaglio pieno di cose che ha trovato in soffitta e che magari a qualcuno in Alaska possono far comodo.

⭐️⭐️⭐️⭐️ (4/5)
Divertente, l’umorismo di Pippo è disarmante! Mi ha fatto ridere molto tutta la parte iniziale del dialogo tra Pippo e l’addetta al check-in:
Posso vedere la carta d’imbarco?
Certo non è invisibile!
Mi serve documento!
Giusto non andate mai in giro senza! 
Ma qualsiasi parte di questo racconto da buon umore a chi lo legge. 
Idea molto simpatica!

 

 


*Topolino R-24 e il pianeta del grande cervello* (pag. 81-100)
Nella remota e pacifica galassia conosciuta come l'ammasso della Topostella, in un lontano futuro con avanzata tecnologia si viaggia facilmente tra i pianeti. Il consiglio dei 25 saggi governa la galassia e ha istituito la guardia spaziale, di cui fanno parte il comandante Topolino R-24 e il tecnico tuttofare Pippo Y-71. Vengono chiamati a risolvere un caso Rivolus III. Una città completamente automatizzata si è bloccata quando la memoria del computer che regola il funzionamento della città è stata rubata. Sta per arrivare il "grande inverno" (riferimento a "Il Trono di Spade") e senza riscaldamento moriranno tutti di freddo. Topolino e Pippo vanno dal colpevole, Dar Kaiman, uno scienziato eremita che l'aveva rubata per avere un degno avversario a scacchi. Pippo lo sfida a dama e vince allora lui li imprigiona. Fuggono e prendono la memoria a forma di uovo ma una volta restituita alle autorità di accorgono che è un vero uovo di una specie di drago (Zotak). Arriva Dar e cede la memoria in cambio dell'uovo che si è anche schiuso. Dar sfida di nuovo Pippo a dama. 


⭐️⭐️⭐️ (3/5)
Un pò forzato il riferimento al Trono (ma i ragazzi delle medie e delle elementari lo guardano?!) per il resto una storia interessante che sembra un ottimo inizio per una serie. L'umorismo di Pippo stempera sempre la pesantezza naturale di Topolino che fa sempre il "so tutto io". Non so come mai ho sempre quella sensazione di parodia come se non si possa fare una storia un pò più "tosta", bisognerebbe osare di più (soprattutto se ci si aspetta che chi legge guarda anche il Trono!).

 

 


*TOPOCHART*

1. Pippo e il sovrappeso volante
2. I corsi di Paperoga: il perfetto meccanico
3. Agente Speciale Ciccio: uno Chef da Sogno
4. Paperina e Amelia, amiche per la pelle
5. Topolino R-24 e il pianeta del grande cervello
6. Paperino e l’inseguimento indigesto

 

 

Si 👍
Vignetta iniziale
Intervista allo Chef Cannavacciuolo 
Il messaggio di Valentina 
Fumetti in fiera
Incontriamo Greg

 

 


No 👎
Chiedilo al Topo
Sgrunt
Topo Week
Barze e colmi
Giochi
Fuori di piuma
A tutto calcio
Oroscopo

 

 


Bo 🤜
Posta e risposta


 

 

_Commento finale_
Le storie mi sono piaciute tutte anche se quella di Paperino non mi ha infastidito (come ho scritto sopra) per via del festival dei pesci, forse sarebbe meglio evitare questa passione per i festival degli animali morti, è inutile che mi andata a mettere una pagina in cui elogiate un animale a settimana accostata a una storia del genere. Per il resto continuo a dire che ci sono troppe rubriche, assolutamente inutili, ridondanti, sempre uguali tutte le settimane che appesantiscono lo scorrere delle stupende storie a fumetti. Per quanto mi sia piaciuta questa intervista la trovo completamente fuori luogo in un giornale di fumetti, perché anche Topolino deve avere una percentuale di gossip? Non si può rischiare e uscire dai binari? Ma quando uno compra un manga, non ci sono sono le storie a fumetti?

 

 

 


Hermio: Direttore del progetto, Commento delle storie
Bella: Foto 
Miao: Riassunto di tutte le storie   
Nicole: Commento finale, editing e impaginazione
Lisbeth: Disegni  


#manga/Topolino

Nessun commento:

Posta un commento