我须是很坚强


Pagine

venerdì 18 maggio 2018

Topolino Project 3259

 

 


*I corsi di Paperoga: il perfetto concertista* (pag. 73-77)

Paperoga legge nel manuale del perfetto concertista che anche se non si è bravi l’importante è stupire il pubblico con l’originalità. Allora si trova davanti un pianoforte su un palco e stupisce il pubblico scrocchiandosi le dita a una a una e più volte e poi sbattendo il pianoforte rumorosamente, il pubblico è soddisfatto.

⭐️ (1/5)
Le storie così corte vengono qui impostate per sembrare delle barzellette in quanto sono buttate tutte sull’umorismo. Dato che questa è la via che si sono imposti di seguire mi aspetterei di divertirmi ma ultimamente queste vicende di Paperoga risultano un po’ troppo piatte, forse per mancanza di idee originali. C’è sempre questa necessità di ridere in Italia, ma lo stupore come dice lo stesso manuale della storia è dato soprattutto dall’originalità e non dalla quantità di risate generate in chi legge. Qui zero. Una stella al gatto che è stupendo.

 

 

*Paperina e il travaglio del bagaglio* (pag. 118-121)

Paperina sta tornando a casa dalla sua vacanza e sta per imbarcarsi quando al check-in viene fermata. Sto portando un tubero enorme a nonna papera ma le sue dimensioni sono così grandi che non può portarlo a bordo. Paperina decide allora che sarà il tuo però a sedere sul suo posto a bordo e lei farà il bagaglio.


⭐️⭐️⭐️ (3/5)
Lunghezza ottimale per una storia breve e divertente. Anche se Paperina non è il massimo della simpatia ho trovato questa storia più che accettabile. L’unica cosa che stona davvero tanto è sentire Paperina che dice “il mio fidanzato” riferito a Paperino, se davvero si vuole fare qualcosa per modernizzare Topolino forse si potrebbe fare un cambiamento di queste coppie “storiche”. Uno come Paperino non ci starebbe mai con una come lei, anzi sembra proprio uno che di fidanzate ne farebbe davvero a meno, sempre questa mania di accoppiare!

 

 


*Paperino e la banconota da un milione di sterline* (pag. 123-159)

(Liberamente ispirato al racconto di Mark Twain)
123-159

Fine del XIX secolo
Paperino vende le pere cotte Al mercato di San Francisco quando per errore l’ho incendia ed è costretto a fuggire. Si imbarca sulla nave che lo porta a Londra. Qui viene reclutato da Paperone e Rocker Duck che gli affidano una banconota da un milione di sterline, Paperone scommette che Paperino riuscirà a conservarla per un mese.
Paperone vince la scommessa perché dopo un mese Paperino torna e torna sia con la banconota intatta ma anche con i guadagni di un investimento che è riuscito a fare grazie al nome che si è costruito nel giro di un mese in quanto la gente ha cominciato ad apprezzarlo e a fidarsi di lui e a regalargli o anticipargli cose sapendo che aveva tutti quei soldi.

⭐️⭐️ (2/5)
Ho davvero apprezzato tantissimo i disegni, colori molto luminosi che risaltano anche di più nella versione digitale. Continuo però ad essere molto scettica sul fatto di prendere pezzi di letteratura e modificarlo per renderli una storia a fumetti per Topolino. Perché non si usa la testa per sprigionare della pura fantasia? Come storia non è male, non ho mai sentito parlare di questo racconto nella mia ignoranza ma trovo davvero fuori luogo il continuo utilizzare classici da cui attingere idee. Paperino e Paperina sono davvero odiosi insieme, quando Paperino interagisce con Paperina diventa patetico e perde tutto il suo essere il migliore. Penso che Paperina sia uno dei personaggi più sgradevoli di tutto Topolino.

 

 


*Dinamite Bla e il meccanico quantistico* (pag. 9-34)
 Topolino Comic & Science

Da un universo parallelo arriva Dinamite Blu l’alter ego di Dinamite Bla. È venuto a recuperare il suo cricchetto, arrivato sulla Terra attraverso un traforo temporalistico. Lo recuperano grazie all’aiuto di Paperoga e Paperino.

⭐️ (1/5)
Una delle storie più brutte che abbia mai letto da quando ho cominciato il progetto di Topolino. Sembra che sia stata proposta solo per far vedere che chi l’ha ideata sa qualcosa di fisica quantistica. Sarà pure vero ma è una storia talmente caotica che risulta inutile la dicitura “Topolino Comic & Science” posta vicino al titolo. Che tipo di scienza mi dovrebbe insegnare? Ma perché è una storia di Topolino mi dovrebbe insegnare qualcosa? Sono d’accordo che le storie devono avere una certa morale ma che addirittura mi devo insegnare la fisica quantistica, no....Guardando le tavole si vede poi come i disegni siano inondati da fiumi di parole. Vignette enormi piene di descrizioni di fisica resa comica. Ma dove stanno le belle storie? Non capisco cosa mi dovrebbe rimanere, non ho capito comunque niente di fisica…Dinamite Bla risulta come sempre troppo zotico per essere simpatico.

 

 

*Doubleduck, Nemici come prima, episodio 2* (pag. 41-72)

Kay-K e DD vengono interrotti dagli agenti di Actina guidati da Z che si vogliono vendicare Per essere stati truffati da Kay. DD riesce a liberarsi e a far fuggire anche Kay.
Qwerty, collega di DD, gli manda una capsula attraverso la quale DD riesce ad entrare nella rete. Quando il mega server ha subito il tentativo di manomissione a messo in salvo i suoi dati scaricandoli nel Cloud-9. DD bene ora andare a impostare una password viaggiando attraverso la rete. Durante questo viaggio incontra l’avatar di Z Che gli svela il suo vero piano: togliere invertire l’ordine dei like per fare in modo che la gente esprima le proprie opinioni. DD riesce a sfuggirgli e a tornare nella realtà dove lo attendono gli agenti di Actina, che si sono liberati di Z, considerando il suo piano patetico. Gli agenti prendono il foglio in cui DD aveva annotato la password, 313.

⭐️ (1/5)
Secondo episodio e ne serve addirittura un altro per completare la storia. Troppo lunga questa storia. L’unica cosa che mi piacciono sono i disegni, davvero brillanti quelli delle scene notturne. Purtroppo non sopporto i personaggi e il continuo scimmiottare storie già esistenti, in questo caso la rete in cui si trova navigare DD è un chiaro rimando al recente film di Spielberg “Ready player one”. Non trovo particolarmente interessante il plot farcito anche  con riferimenti ai social, che adesso devono essere troppo spesso presenti nelle storie Topolino. Infine è davvero male l’idea che aveva Z di togliere il sistema dei like per fare in modo che la gente esprima veramente le proprie idee? Io lo trovo geniale. Infine è veramente noiosa ma veramente tanto questa storia che Paperino devo andare alla recita dei nipotini, ma voi ce lo vedete l’agente 007 che dice ragazzi io devo andare alla recita dei nipotini. Ma basta! 
Nonostante tutto è davvero artistica l’idea di avere lo sfondo nero su alcune pagine anche se non ho ben capito il criterio, lo trovo davvero affascinante!

 

 

 

*Paperbat il film* (pag. 94-117)

(La storia del cinema di Topolino)

Paperone è furioso perché Rockerduck sta producendo molti film di successo.
 Brigitta Eva Verena che lavorano per lui decidono di proporre un film di supereroi e pensano a Paper Bat, Paperoga. Iniziano le riprese e come antagonista assumono Spennacchiotto, ex scienziato malvagio. Quando Paperoga vuole essere pagato Paperone lo licenzia e mette al suo posto Gastone. Spennacchiotto esci dalla recitazione e svela il suo piano malefico, conquistare veramente la città. Gastone è subito messo ko, allora intervengono Paperinik e Paper Bat che sconfiggono lo scienziato. Fortunatamente lo scontro era stato ripreso e messo su Internet. Paperone rende quella registrazione un film di successo.

⭐️⭐️ (2/5)
Non sopporto più le continue allusioni ai social nelle storie di Topolino. In questa ce ne sono tre:
Ducktube / YouTube 
Instaduck / Instagram 
Cinguetter / Twitter

Se ne poteva fare a meno. Non sono contro i social ma penso che la fissazione attuale per questi mezzi di condivisione sia un po’ troppo invadente. Questa storia ne poteva fare a meno, non fa niente che la vita ne sia impregnata, poi non ci si deve lamentare che le persone sono sempre con il naso sui cellulari, facciamo che le cose siano più artistiche a Paperopoli. A parte questo la storia è simpatica, c’è anche Paperinik...e per questo mi viene spontaneo chiedermi: Paperino nella sua vita segreta è un agente in stile 007 o un supereroe in stile Batman? Ma se davvero si voleva dargli una vita segreta non poteva essere qualcosa di stile Paperino?

 

 

Topochart

 

1. Paperina e il travaglio del bagaglio
2. Paperino e la banconota da un milione di sterline
3. I corsi di Paperoga: il perfetto concertista
4. Paperbat il film
5. Doubleduck, Nemici come prima, episodio 2
6. Dinamite Bla e il meccanico quantistico

 

 

 


Commento finale

 

 

👎 No all Rubriche 👎 

 

  1. Chiedilo al topo

  2. Articolo sulla scienza 

  3. Topo week

  4. Posta e risposta 

  5. Speciale salone del libro

  6. Nuova serie tv

  7. Musica Max 

  8. Fuori di piuma

  9. Barze e colmi

  10. Giochi

  11. Calcio

  12. Oroscopo 

  13. Sgrunt

 

21 facciate

 

 

Chiedilo al topo

Ma a cosa serve!?!? I lettori mandano una domanda di una riga su Internet e questa deve essere stampata sulla carta? Rispondetegli su Internet, mandategli una mail perché agli altri cosa gliene frega di quello che dicono questi. Sembrano anche domande piuttosto patetiche.


Articolo sulla scienza 

Ripeto come ho fatto per il commento alla storia che precede questo articolo, perché mi devo interessare alla scienza mentre sto leggendo Topolino? Non posso leggere dei fumetti e concentrarmi sulle storie senza dover avere qualcosa di culturale tirato addosso?

Topo week: senza il minimo senso


Posta e risposta 
Rispondetegli privatamente e continuo a pensare che sarebbe meglio utilizzare alcune pagine per dei corsi di disegno dato che poi ricevete dei disegni.


Speciale salone del libro
Cos’è questa mania di protagonismo? Perché ci dovrebbe interessare quello che dicono questi ragazzi di cui viene messa anche la foto?

 

Nuova serie tv
Ho capito che stiamo facendo la pubblicità alla Disney che è “padrone” di Topolino ma ...ma ...ma...


Musica 
Come sempre viene sponsorizzato un artista italiano il cui album è appena uscito e dunque si tratta di semplice pubblicità. Mi può anche andare bene ma perché questo non viene affiancato a della musica che farebbe davvero bene a chi lo ascolta? Chi vuole capire capisce.

 
Fuori di piuma
Invece di mettere la foto di un animale che non si capisce neanche cos’è, perché non chiedete ai lettori di mandarvi le foto dei loro animali?

 

Barze e colmi: Patetiche

 

Giochi: per niente accattivanti 

 

Calcio: la maledizione italiana
Davvero tristi queste pagine, invece di fare sempre una pagina con un fumetto dedicato al dio calcio perché non esplorate altri sport a rotazione? Una monotonia infinita, ma chi se ne frega dei calciatori che guadagnano miliardi grazie a tutti questi adulatori? Altro che la scienza.

Oroscopo: medioevo puro
L’oroscopo su Topolino è davvero la caduta più bassa, quasi, ripeto uguali, peggio del calcio!

 

Sgrunt:

altro protagonismo...Perché si diventa importanti lamentandosi?

 

Per quanto è sempre un piacere leggere Topolino vedere tutte queste rubriche lo rende davvero peggiore di quello che potrebbe essere, osserviamo per esempio i manga, c’è la storia, basta. Perché dobbiamo dare spazio anche al protagonismo di chi legge? Tutte quelle foto dei lettori, articoli con argomenti che hanno quasi una parvenza di rendere questo giornale culturale, ma perché? Sembra quasi di trovarsi davanti un gioco che viene definito educativo, ma perché devo essere educata mentre gioco? Perché devo essere informata sulla scienza, sulla musica, sull’oroscopo, sul calcio e sui personaggi famosi e altre cose mentre sto leggendo il mio topolino? 
Ormai Internet è alla portata di tutti non è più come trent’anni fa quando ci si informava principalmente tramite giornali, ora chi vuole informazioni sul gossip o altro con un Click trova tutto.
Abbiamo 21 facciate sprecate in cui se non ci si voleva mettere un’altra storia si poteva offrire qualcosa di più semplice, fuori dalle righe, come personaggi Disney, film Disney, pagine da colorare, pagine da disegnare, ma chi se ne frega del cantante o del calciatore tra i fumetti? Cosa me ne frega della scienza quantistica a Paperopoli? 

 

 

 

 

Hermio: Direttore del progetto, Commento delle storie
Bella: Foto 
Miao: Riassunto di tutte le storie   
Nicole: Commento finale, editing e impaginazione
Lisbeth: Disegni  

Topolino Project

Nessun commento:

Posta un commento