Yotsuba&!, Vol. 1 by Kiyohiko Azuma
My rating: 4 of 5 stars
# Yotsuba volume 1
Yotsuba e il padre Yousuke Koiwai sono appena arrivati in una nuova città, hanno traslocato, è l’ultimo giorno di primavera, stanno per iniziare le vacanze estive. Le loro nuove vicine sono tre sorelle che vivono con la madre, la famiglia Ayase. Yotsuba è una bambina di circa cinque anni che è stata trovata dal padre in uno dei suoi viaggi. Il padre è un traduttore e lavora a casa. Spesso li viene a trovare il loro amico Jumbo.
Ogni capitolo del manga rappresenta una singola ventura di Yotsuba che in modo semplice e divertente scopre il mondo intorno a sé coinvolgendo tutti quelli che le vivono accanto. Questo manga non ha un plot di base.
In questo primo volume esploriamo il nuovo quartiere e conosciamo Jumbo, un amico di famiglia dalla grande statura, e le vicine: Asagi, Fuuka e Ena e loro madre.
*Capitoli:*
1 "Il trasloco" (よつばとひっこし /"Yotsuba to Hikkoshi"/)
2 "I saluti" (よつばとあいさつ /"Yotsuba to Aisatsu"/)
3 "Il surriscaldamento della Terra“ (よつばと地球温暖化 /“Yotsuba to Chikyū Ondanka"/)
4 "La televisione" (よつばとテレビ /"Yotsuba to Terebi"/)
5 "La spesa" (よつばとかいもの /"Yotsuba to Kaimono"/)
6 "A caccia di cicale" (よつばとせみとり /"Yotsuba to Semitori"/)
7 "L’acquazzone" (よつばとおおあめ /"Yotsuba to Ōame"/)
1 "Il trasloco" (よつばとひっこし /"Yotsuba to Hikkoshi"/)
Yotsuba e il padre arrivano alla loro nuova casa e cominciano incontrare le loro vicine. Yotsuba vai in giro per il quartiere.
2 "I saluti" (よつばとあいさつ /"Yotsuba to Aisatsu"/)
Fuka vede Yotsuba che esce dalla finestra del bagno, si era incastrata la porta e non riusciva ad uscire. Fanno un giro del quartiere e suonano qualche campanello solo per salutare le persone.
3 "Il surriscaldamento della Terra“ (よつばと地球温暖化 /“Yotsuba to Chikyū Ondanka"/)
Yotsuba va a casa Ayase e scopre che hanno dei condizionatori che rinfrescano la casa. Ena spiega come lei preferisce non accenderlo per evitare un ulteriore inquinamento della terra. Yotsuba va dal padre preoccupata e scopre che anche loro ne hanno uno. Si chiariranno ben presto che non sono poi così pericolosi per la Terra.
4 "La televisione" (よつばとテレビ /"Yotsuba to Terebi"/)
Fuka va a portare a casa di Yotsuba il foglio con tutte le informazioni del quartiere e incontra Jumbo che aiuterà tutti a trasportare quel televisore che la famiglia Ayase ha in più e regala a Yotsuba e al padre.
5 "La spesa" (よつばとかいもの /"Yotsuba to Kaimono"/)
Yotsuba e il padre vanno a fare la spesa in un centro commerciale e sulla via del ritorno si fermano a mangiare ramen e poi salgono in cima alle scale di un tempio e ammirano la città dall’alto.
6 "A caccia di cicale" (よつばとせみとり /"Yotsuba to Semitori"/)
Yotsuba scopre che d’estate ci sono le cicale così lei e Ena accompagnate da Jumbo vanno a caccia di cicale nei pressi del tempio. Tornati a casa per mostrarle all’interno della scatola Yotsuba le libera tutte a casa Ayase. Jumbo le recupererà per poi liberarle di nuovo al tempio.
7 "L’acquazzone" (よつばとおおあめ /"Yotsuba to Ōame"/)
Sta per piovere e Fuka aiuta Yotsuba a ritirare il bucato. Yotsuba decide di buttarsi sotto l’acquazzone e sguazzare nella pioggia mentre Fuka e Yousuke la guardano divertirsi senza avere però il coraggio di bagnarsi.
---
Un manga davvero singolare, non me l’aspettavo e sono stata piacevolmente sorpresa. Avevo comprato questo manga dopo che mi ero procurata il pupetto (action figure se vogliamo essere alla moda) di Yotsuba!
L’assenza di una trama non rende comunque meno piacevole la lettura, sono tutte situazioni quotidiane in cui questa bambina scopre il mondo e lo osserva e cerca di comprenderlo in modo talmente gioioso che leggendolo si passano dei momenti di estrema tranquillità. Dunque una lettura piacevole, coinvolgente senza troppe pretese. I disegni sono molto chiari e marcati, scene divertenti e che caratterizzano molto i singoli personaggi. La protagonista ha un’eterna faccia da sognatrice, con un sorriso stampato che si alterna raramente alla preoccupazione di quando scopre qualcosa di strano. In questo primo volume abbiamo scoperto tutti i personaggi e i loro caratteri e inoltre abbiamo esplorato il quartiere. Una famiglia del vicinato è davvero interessante e ben definita, mentre Yotsuba fa parte di una famiglia fuori dal normale infatti il padre l’ha trovato durante un viaggio, una trovatella decisamente fuori dalle righe!
View all my reviews
Nessun commento:
Posta un commento