我须是很坚强


Pagine

mercoledì 17 ottobre 2018

Topo 🐭 3280

 

 

Topo 🐭 3280

 

 

Paperino e l’eroica sfacchinata

 

Paperone vuole costruire un albergo a Duck Bay, terreno di proprietà di un certo Lecontraire, sempre restio a cedere le sue proprietà. Quando Paperone lo va a trovare questo effettivamente gli dici che no, non gli avrebbe venduto quel terreno. Poi gli propone di cederglielo a patto che lo avesse accompagnato in una famosa gara vintage di biciclette per i monti e per la natura. Paperone manda Paperino al suo posto. La gara è straziante per Paperino durante la quale però salva anche Lecontraire quando cade in un fiume. Nel momento di firmare il contratto Lecontraire chiede a Paperone se Paperino l’avrebbe potuto accompagnare in un’altra gara… Paperino fugge disperato...

👎
La storia è stata creata per presentare una passione di un disegnatore e del capo redattore, ovvero andare in bicicletta su strade sterrate partecipando alla cosiddetta Eroica, una manifestazione basata sul ciclismo vintage.
Come presentazione dell’articolo che ne segue è efficace ma come storia è forse un po’ troppo blanda, da sola avrebbe poco senso. I disegni sono curati, particolareggiati e precisi ma la trama non è interessante. Bello da vedere ma non da leggere.

 

 


Zio Paperone e la card da un milione

 

Paperone non è l’unico finanziatore interessato a Instapad. Il proprietario la venderà al miliardario che gli porterà una rara card tra le Quackball Cards (card del calcio).
Paperone scopre che è stata stampata da una sua tipografia. L’addetto alla stampa di quel periodo è ora in pensione e non si trova. Rockerduck in combutta con altri due miliardari lo trova per primo e si aggiudica la card. Paperone arriva dall’addetto alla stampa e scopre che in realtà ne aveva stampate centinaia. Il proprietario di Instapad infuriato rinuncia alla vendita. 

👎
Messaggi subliminali in questa storia:
Compra le card del calcio
Usa Instagram
🐑 🐑 🐑 

Ve la finite con questo Papernet 😖 è ridicolo! Si chiama Internet e basta! 😡 
“La gioia di un bambino non è forse il bene più prezioso?”
Ragazzi ma state male? Come vi viene in mente di far dire ai personaggi queste frasi fatte patetiche trite e ritrite? Certo le tipografie e i produttori di cards pensano solo alla felicità di chi le compra senza scopi di lucro! No no no, per carità ! Ma dai!
Per favore non confondiamo le cards con le figurine.

Oh poi il ragazzo che ha la card vuole un milione da Rockerduck che però darà alla comunità ! 😂 ma in che paese vivete? Troppo divertente 😂 un po’ di realismo non guasta.
Questa storia pessima non fa che esaltare ancora e ancora questo calcio, ma perché? 
Mi aspettavo una via di fuga da Topolino invece incatena ben bene la mente dei lettori, acculturandoli all’omologazione.

 

 


Gambadilegno e l’immeritato riposo


Gambadilegno e Trudy sono in vacanza, lui ha prenotato una stanza in un albergo adiacente a una banca. Trudy non vuole assolutamente che si parli di lavoro ma una notte Pietro sente una richiesta d’aiuto provenire dal condotto dell’aria. Capisce che viene dalla banca, evidentemente i due condotti erano comunicanti. Due giovani ladri sono rimasti imprigionati nella cassaforte. Pietro li libera ma sopraggiunge la polizia. Pietro sta per essere scagionato quando viene fuori la verità ma Trudy sopraggiunge e dice che erano lì in vacanza solo per riposarsi dopo alcuni furti precedenti praticamente confessando: vengono tutti arrestati.

👎
Non lo so, la storia è carina, ma sembra una barzelletta e non una storia. Continuo a trovare veramente antipatica Trudy, Pietro è migliore senza di lei, quando ce l’ha intorno diventa noioso.
Non mi convince neanche lo stile di disegno, sicuramente è particolare e si distingue da tutti gli altri ma per i miei gusti un po’ troppo spigoloso.

Sempre con questi social con i nomi alterati. Twitter diventa Squitter (attenzione vi state avvicinando pericolosamente ad altri significati)

 

 

 

Paperino Paperotto, in gita al museo


Paperotto e la sua classe va in gita al museo con la maestra. Il direttore affida le spiegazioni a Mike, il cugino della maestra che lavora lì come ricercatore. C’è anche un altro ricercatore e i due stanno preparando delle ricerche, la migliore avrebbe permesso a uno di loro di ottenere il posto di vice direttore. Quando la ricerca di Mike scompare tutti gli alunni cercano di ritrovarla, ma Paperotto e i suoi amici pensano che sia stato l’altro ricercatore a rubarla ma poi si scopre che era stato il direttore. Licenziato il direttore vengono nominati tutti e due.

👎
La trama poteva essere anche accettabile ma siamo sempre al solito livello di una singola idea senza tanti risvolti per bambini dell’asilo nido. Il problema è proprio il Papperotto, forse la cosa non funziona perchè si assume che sia Paperino da piccolo, ma non gli assomiglia per niente.

 

 


Conto alla rovescia per...Tutto questo accadde domani
Meno quattro, ovvero: Una giornata di shopping 🛍 

 

Topolino porta Minni a fare shopping ma tutto sembra strano in città. Appena Topolino dice a Minni che sembra contrariata una quantità di giornalisti li circonda, sorpresi da quella parola: contrariata. Topolino ricevo una chiamata, un suo amico dalla Francia ha appena visto la famosa torre… Poco dopo ecco che la torre arriva impacchettata trasportata da molti elicotteri. Topolino esulta e
Mimmi gli dice che una volta non l’avrebbe consentito invece ora è svagato, superficiale e sempre distratto. Dice che è passato un bel po’ da quando è così. Stordito da quelle parole Topolino esulta e dice che è tempo di agire, come rinsavito.

👍
Non saprei cosa dire di questa storia, non ha il minimo senso ma evidentemente facendo parte di una serie sembra che saremo destinati a scoprirlo solo la settimana prossima, almeno in parte. Per quanto riguarda i disegni Minni questa volta è molto carina e neanche antipatica.
Quattro stelle perché finalmente c’è qualcosa di nuovo, curioso e fuori dagli schemi.

 

 

Fantomius: la settima arte


Arrivano in città gli attori che avrebbero interpretato Fantomius e Daisy ovvero Gloria e Ducklas. Gli originali li osservano in disparte alla loro conferenza stampa e notano una loro conoscenza, una certa Lady Senape, una ladra, ora in veste di assistente di Gloria. Gloria avrebbe indossato una prestigiosa collana durante le riprese.
Ducklas mascherato da Fantomius vuole fingere di rubarla per far colpo su Gloria e quando sta per cadere dal tetto viene salvato dal vero Fantomius che rimette la collana nella cassaforte e si nasconde per osservare Lady Senape rubarla. L’insegue e scopre che stava eseguendo una commissione per Famedoro. Questo però si accorge subito che la collana è un falso. Lady Senape decide di rapire Gloria e chiedere in riscatto la vera collana. Fantomius si era occupato di rimettere nella cassaforte quella falsa. Rapita Gloria, Lady e due scagnozzi vengono intercettati da Fantomius che però smascherato risulta essere  Ducklas. Lo mandano a prendere la collana e liberano Gloria che però chiede in cambio la collana falsa. Lady Senape scambia la falsa con la vera e la porta a Famedoro: furibondo si accorge che è falsa anche questa!
In macchina Ducklas e Gloria si tolgono le maschere, erano in realtà Fantomius vero e Daisy. Fantomius era andato a sostituire la collana falsa disdegnata da Famedoro con quella vera prima che Senape la riprendesse.

👎
Un po’ troppa confusione, troppi giri alla fine si perde il senso del racconto. Sinceramente trovo questo personaggio un po’ troppo strafottente, ha uno sguardo come per dire: sono il migliore. Ha solo e sempre questa espressione. Per non parlare di Daisy, odiosa ma chi si crede di essere? Lo stile di disegno però è molto preciso, artistico e d’effetto anche se non riesco a capire perché debbono avere quasi tutti gli occhi a mandorla? Non mi convince questa serie.


Riferimento ad altre storie su vecchi Topolino 2994 e 3273 e 3273. (Ma chi li va ad aprire?)

 

Commento finale 

 

La vignetta iniziare mi ricorda troppo la satira dei quotidiani. Anche le battute, stonano.

Da questo numero c’è un nuovo direttore, dice di aver voglia di innovare… Speriamo che toglie per sempre le pagine sul calcio.

L’unico articolo presente è quello sulla biciclettata vintage alla quale è stata anche dedicata la prima storia. 
Per il resto trovo che il punto più basso del giornale sia sempre e comunque toccato in tre facciate:

  • Il calcio

  • L’oroscopo

  • Sgrunt

  • Il problema di Sgrunt è che si capisce che la gente sta cominciando ad inventarsi delle cose per vedersi pubblicato allora perché non alzare un po’ il livello e chiedere ai lettori di inventarsi qualcosa? Niente foto, basta con questo protagonismo e niente lagne, troppo facile. Azionare la mente. 

  • Il problema del calcio e solo uno: perché deve essere osannato su Topolino? Perché acculturare i giovani a dover dare per forza un occhio al calcio? Inevitabilmente chi legge lo andrà a considerare.

  • L’oroscopo poi, ragazzi per favore, neanche fosse una rivista dalla parrucchiera!

 

 

 

👎👍🤜

👎 no no
👍 ok
🤜 mumble 

 

Nessun commento:

Posta un commento