我须是很坚强


Pagine

giovedì 10 maggio 2018

Nihal della terra del vento

Nihal della terra del vento (Le Cronache del Mondo Emerso, #1)Nihal della terra del vento by Licia Troisi
My rating: 5 of 5 stars

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (5/5)

_Commento_

È la terza volta che leggo questo libro, la prima volta nel 2004 poi nel 2016 e questa è la terza ma non ultima. È l’unico libro che ho letto tre volte ma anche l’unico che ha un personaggio con cui mi sento così in sintonia, sarà per questo che poi mi è dispiaciuto non ritrovare Nihal nelle guerre e nelle leggende. Certo questo volume è solo la prima parte delle cronache ma per me è eccezionale, parla al mio cuore, se mai ne avessi ancora uno. Tutto quello che prova Nihal lo sento anch’io e soprattutto questa frase:

“Per la prima volta ebbe la consapevolezza di non essere umana. Era una straniera lì, nessun altro era come lei. Era l'ultima, una cosa vecchia che apparteneva a un'epoca passata. Che ci faceva la?”

Certo uno scrittore si deve saper immedesimare in tutti i suoi personaggi ma è difficile che chi non ha mai provato questa sensazione riesca a descriverla in modo tanto veritiero. Lo stile di scrittura è così scorrevole e preciso che sembra di vedere un film, gli ambienti fantastici sono fonte di ispirazione e vorrei immergermi anch’io in quei boschi. Il rapporto tra Nihal e il drago è appena iniziato ma il fatto di essere stato così drammatico lo rende anche più affascinante. Anche il rapporto di Nihal con tutti gli altri si rispecchia in me, forse la scrittrice è cambiata nel corso degli anni ma io no, come mi ha colpito nel 2004 lo fa ogni volta che lo rileggo. Sarà forse per il fatto che mi sento in sintonia con Nihal che mi andava di rifugiarmi di nuovo in questo libro ma posso anche eleggerlo come “il mio libro preferito” che quindi ha il diritto di essere letto e riletto più e più volte, così come adoro vedere e vedere i miei film preferiti.


incubi

_Riassunto (spoiler alert 🚨 )_

Nihal vive a Salazar, una città a forma di torre che si trova nella terra del vento. Nihal ha 13 anni, orecchie a punta, occhi viola e capelli blu che porta raccolti in due trecce. Vive con suo padre Livon che fabbrica armi. Un giorno Nihal conosce Sennar che la sfida ad un duello in cui la batte usando la magia. Per avere la sua rivincita Nihal chiede al padre dove possa imparare anche lei la magia allora questo le rivela che sua zia Soana vive ai confini della foresta ed è una maga. Nihal la va a trovare per chiederle di diventare sua discepola e lì incontra Sennar, suo allievo. Nihal conosce i folletti dei boschi e diventa amica del loro capo, Phos, che le regala una Lacrima, la resina dell’albero più importante di tutto il bosco, il padre della foresta. Nihal chiede al padre di fabbricarle un’arma in cui possa incastonare questa pietra e così nasce la spada di cristallo nero di Nihal.
Dopo due anni di studio di magia (Nihal ha 15 anni) Soana porta i suoi allievi a Laodamea, nella terra dell’acqua, dove Sennar viene investito della carica di Mago. Qui Nihal conosce Fen, cavaliere di drago innamorato di Soana, e il suo drago Daart. Galla, umano, e Astrea, ninfa dell’acqua, governano quella Terra insieme garantendo l’armonia tra le due razze.

Un anno dopo (Nihal ha 16 anni), Salazar viene attaccata dal tiranno, Nihal è l’unica sopravvissuta e apprende da Soana la sua vera natura: è l’unica sopravvissuta allo sterminio dei mezzelfi voluto dal tiranno 16 anni fa, è stata lei a trovarla insieme a una potente maga gnomo, Reis, tra le macerie della città di Seferdi.
Soana, Sennar e Nihal lasciano la terra del vento e si ricongiungono con Fen sulla via per Loos nella terra dell’acqua. Da lì vanno nella terra del sole, a Makrat, la sua capitale, sede del consiglio dei maghi e dell’Accademia dell’ordine dei cavalieri di drago.
Soana vuole lasciare il suo posto nel consiglio dei maghi a Sennar e andare a cercare Reis. Fen presenta Nihal al generale Raven dopo che questa gli dice che vuole diventare un guerriero. Dopo una prova viene accettata e comincia il suo allenamento. Fen torna sul fronte, Soana parte alla ricerca di Reis e Sennar va a esercitarsi nella terra del vento. Passano i mesi, Nihal compie 17 anni e dimostra di essere una brava allieva, nonostante sia trattata con disprezzo da tutti. Conosce Parsel, un maestro che nota la sua abilità e l’addestra in segreto, Malerba un servitore martoriato dal tiranno che condivide la sua tristezza e Laio una giovane recluta che odia la guerra.
Dopo un anno Nihal è pronta per la battaglia, la prova del primo anno di Accademia che supera, può così passare al livello successivo mentre Laio decide di diventare scudiero.
In quella stessa battaglia viene ucciso Fen.

Nihal viene mandata sul campo dal suo nuovo Maestro, lo gnomo Ido. Dopo mesi di duro allenamento le danno il suo drago Oarf, e Nihal sarà costretta a guadagnarsi la sua fiducia.
Sennar, parte ormai del consiglio dei maghi, propone agli altri di chiedere aiuto al popolo sommerso che si distaccò dal popolo emerso centinaia di anni fa. Gli altri maghi non apprezzano la sua idea ma comunque capiscono che le alternative sono poche per sconfiggere le truppe del tiranno e quindi lo mandano da solo in missione.


Ido vedendo Nihal combattere in battaglia capisce che la sua allieva è accecata dall’odio e il suo comportamento è pericoloso per lei e per gli altri. Le da una licenza. Nihal trascorre dei mesi a casa di una contadina, Eleusi, e di suo figlio, Jona. Dimentica la guerra e prova a vivere come una ragazza. Un giorno dei malviventi attaccano la contadina e così Nihal è costretta a riprendere di nuovo in mano la spada. La sua furia torna in superficie e capisce che quella è la sua via. Torna sul campo di battaglia da Ido.

incubi


incubi

incubi

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento