我须是很坚强


Pagine

giovedì 30 agosto 2018

Autopsy

 

Autopsy 
The Autopsy of Jane Doe
(2016)

 

 

⭐️ (1/5)

 

Personaggi 
Tommy - coroner
Austin - figlio di Tommy 
Emma - ragazza di Austin
Sheldon Burke - Sceriffo
Cole - agente
Stanley - gatto di Tommy

 

 

Riassunto

In Virginia lo sceriffo ha trovato in una casa una scena del crimine piuttosto bizzarra, tutti i componenti di una famiglia sono stati brutalmente uccisi mentre nel seminterrato c’è una ragazza morta mezza sepolta il cui corpo è in perfette condizioni.

Lo sceriffo porta il cadavere della giovane donna misteriosa e sconosciuta denominata Jane Doe a casa di Tommy, che si occupa di onoranze funebri ma è anche un coroner che collabora spesso con la polizia. Insieme a suo figlio infatti nel seminterrato manda avanti l’attività della famiglia Tilden. L’arrivo di Jane fa sì che il figlio di Tommy, Austin, chieda alla sua ragazza di tornare più tardi, sarebbero usciti dopo che lui avesse aiutato tuo padre a compiere quell’interessante autopsia. Lo sceriffo è stato chiaro: ha bisogno di risultati entro l’indomani mattina, la stampa vuole delle notizie.

L’autopsia ha inizio e le prime cose che Tommy e Austin notano sono che Jane ha i polsi e le caviglie rotte e la sua lingua è stata tagliata. Il naso le comincia a sanguinare e dalla narice le esce una mosca, le manca un molare e le trovano uno strano filo nel naso.
Quando inizia l’esame interno fuori si scatena una tempesta mentre la radio comincia a mandare in onda delle canzoncine alquanto strane.
L’esame interno parte con il classico taglio a V che vede però Jane subito sanguinare, cosa alquanto strana. Procedendo con l’esame i due vedono che i suoi polmoni sono diventati neri come se Jane fosse stata bruciata viva ma la cosa sembra impossibile perché la parte esteriore del suo corpo è intatta. L’interno non corrisponde a quello che si vede all’esterno. Ci sono dei tagli sullo stomaco e delle cicatrici anche sul cuore. Sembra che qualcuno l’abbia fatta soffrire.

Nel frattempo cominciano a succedere alcune cose strane all’obitorio, il gatto viene aggredito e sembra che ci siano delle presenze.

Nell’intestino viene trovato un fiore velenoso che si trova solo nel nord del paese. All’interno del corpo trovano anche un panno ripiegato al cui interno c’è anche il molare che mancava nella bocca di Jane. In quel panno ci sono scritti dei numeri e delle scritte incomprensibili. Tutto fa sembrare che si tratti di un sacrificio anche se comunque i traumi interni continuano a non riflettere quello che mostra la parte esterna del suo corpo perfettamente intatta.

La radio continua a trasmettere canzoni raccapriccianti mentre la tempesta impazza.
Riescono a staccare la pelle e vedono che al suo interno erano stati tatuati simboli sconosciuti.

Esplode la luce, ci sono problemi al generatore e si ferma anche l’ascensore. Non c’è segnale, non riescono a mettersi in contatto con l’esterno. All’interno dell’obitorio ci sono strani suoni e i due si dirigono nell’ufficio per usare il telefono fisso. Si chiudono in ufficio e subito qualcuno da fuori sembra voler entrare, sembra che si tratti di uno dei cadaveri che conservavano nei frigoriferi. 

Padre e figlio tornano nella sala delle autopsie e cominciano a pensare che si tratti proprio di Jane, è lei che sta risvegliando gli altri morti. Quindi decidono di portarla al crematorio ma sono bloccati dai corpi morti che stanno girando per l’obitorio. Non riescendo a raggiungere il crematorio decidono di bruciarla sul posto. La cospargono di benzina e la infiammano ma brucia tutto il laboratorio tranne lei e quindi spengono il fuoco.

Arriva l’ascensore ed entrano dentro ma la porta non si richiude del tutto, dallo spiraglio vedono un’ombra avanzare verso di loro. C’è qualcuno che vuole entrare con loro, Tommy lo colpisce con lascia ma ben presto si accolgono che era proprio la ragazza di Austin, ormai morta.

Ritornano nella sala delle autopsie e le sezionano anche il cervello. Non riescono a trovare una causa di morte e giungono alla conclusione che Jane è ancora viva.
Continuano a studiare quel pezzo di panno che hanno trovato nel suo intestino e ripiegandolo trovano il messaggio che era in questo racchiuso, è un’indicazione di un passo del Leviticus con riferimento a quello che succedeva nel XVII secolo new England quando bruciavano le streghe. 

Evidentemente all’epoca Jane era ritenuta una strega e il rituale a cui l’avevano sottoposta non aveva funzionato. Tom ci dice però che non c’erano streghe a Salem, erano solo donne falsamente accusate che venivano torturate senza pietà. Evidentemente la tortura prevista dal rituale sull’innocente Jane aveva creato proprio quella cosa che evidentemente loro volevano distruggere.

Jane poteva sentire tutto quello che loro le avevano fatto durante l’autopsia e vuole che anche gli altri sentano quello che ho provato lei e per questo non li ha ancora uccisi, fa tutto parte della sua vendetta, questi sono i suoi rituali. Tom e suo figlio sono capitati nel suo percorso e ora ne subiranno le conseguenze. 

Jane comincia a fare a Tommy tutto quello che le hanno fatto durante il rituale: gli rompe i polsi e le caviglie e i suoi tornano in forma, e così via. Mentre Jane si riaggiusta Tommy lentamente subisce tutto quello che hanno fatto a Jane, soffre così tanto che Austin lo uccide.

Sembra che la polizia sia arrivata, lo sceriffo chiama da fuori, così che Austin si precipita alla porta ma questa non si apre. La voce che sembrava quella dello sceriffo si mette a cantare in modo alquanto sinistro, era tutto un inganno. Austin indietreggia impaurito e cade dalle scale morendo anche lui.

La polizia arriva veramente solo l’indomani mattina, la radio annuncia che è ancora bel tempo e quindi anche la tempesta era stata un’illusione. Il corpo di Jane è intatto e viene portato via, caricato su un’auto della polizia diretta verso un’università per fare quell’autopsia che agli occhi dello sceriffo non è stata fatta. Il poliziotto che guida l’auto che trasporta il corpo tiene la radio accesa e questa improvvisamente cambia frequenza da sola, andando ad intonare proprio quella sinistra canzoncina che avevamo sentito di tanto in tanto durante l’autopsia: Jane sta per colpire di nuovo.

 

 

Commento
La prima cosa che voglio analizzare di questo film è quel passaggio delle levitico, confrontiamo queste tre versioni:

Levitico 20:27 (film)

Ogni uomo o donna trovati a consultare gli spiriti dei morti saranno condannati a morte, perchè accusati di stregoneria e il sangue dovrà colare dalle loro teste.


Levitico 20:27 (Bibbia, 1972)

Se un uomo o una donna ha uno spirito o indovina, dovranno esser messi a morte; saranno lapidati; il loro sangue ricadrà su loro".


Levitico 20:27 - (Conferenza Episcopale Italiana - CEI)
27 Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi».

Dal punto di vista cinematografico fa sorridere perché sembra messo lì in mancanza di qualcos'altro. All'inizio trovano questo foglietto di stoffa e non sanno che farsene poi all'improvviso viene loro mente di ripiegarlo un po' e capiscono tutto. Non lo sapevo che negli obitori c'era anche la Bibbia, proprio nella sala dell'autopsia tengono le bibbie, interessante.


Le streghe, la stregoneria, le persecuzioni, Salem, la Bibbia malefica… Il perfetto mix per riempire un po' di buchi nella trama. Mi piacerebbe sapere che incantesimo anzi che contro incantesimo avevano fatto per generare in Jane questo mostro che quindi sta nel suo corpo per far morire tutti quelli che passano.
Ovviamente è senza senso e logica il fatto che le hanno tatuato quelle cose nella parte interna della pelle, sembra una pratica da streghe e invece dovrebbero averla fatta le anti-streghe. Ma di cose illogiche ce ne sono fin troppe che non ha neanche senso enumerarle.
La cosa che mi fa più paura davvero di questo film è il Levitico, pensare che al giorno d’oggi c’è gente che va alla messa e alla messa leggono questi libri è la cosa davvero spaventosa.

Perché una stella?
Innanzitutto si professa di essere un film horror quando in realtà guardandolo di paura non se ne avrà mai. Che cosa ci dovrebbe essere di horror? Ci si avvale solo delle nuove tecniche cinematografiche che permettono di avere un'autopsia molto realistica ma per il resto? Zombie che si muovono che non hanno niente di più di quelli che camminano su the Walking Dead. 

Il pezzo che mi è piaciuto di più e un cliché tra gli horror:  Tommy uccide la ragazza di Austin credendola uno zombie. È un classico che lo spirito maligno fa sì che il povero sventurato di turno veda in una persona normale qualcosa di malefico e per questo l’aggredisce uccidendola. Ma siamo lontani anni luce dal far paura, guardatevi Annabelle, capirete cosa intendo.

La cosa che più ho odiato di questo film è l'uccisione del gatto. Crudeltà completamente gratuita, inutile per la storia, sganciata dalla trama. Ma poi siete sicuri che una strega ucciderebbe un gatto? Dato che stiamo parlando delle streghe di Salem se la vogliamo dire tutta, non penso che lo farebbero, documentatevi. Non sopporto queste scene in cui animali vengono uccisi : la strega ha aggredito il gatto (non si sa come e non si sa perché) il padrone lo trova morente e gli tira il collo e poi lo brucia. Ma a cosa serve questa? Perché questa crudeltà sugli animali? Certo è solo finzione ma chi l'ha scritta ha dei problemi seri.

Forse l'idea di base non era tanto male ma c'era solo quella. Non si va oltre l'autopsia. I personaggi sono deboli, la ragazza di Austin è irritante ogni volta che dice una parola, serve solo ad essere uccisa dopo. 
Ammetto che è un film che inizialmente prende e crea una certa atmosfera, pone un po' di curiosità intorno a questa autopsia ma poi non va oltre, fine delle idee, stop. Tutto il film è concentrato solo su quello, la trama non si sviluppa, dopo un po' diventa noioso.

I personaggi sono così inutili che non ce ne frega niente che muoiono, non ce ne frega niente che Austin uccide il padre così come questo aveva appena ucciso il gatto ovvero “Ti uccido perché sta soffrendo e poi vado avanti come se niente fosse”.

Arriva la polizia e si trova un altra volta tutti questi cadaveri così come era successo con la scena iniziale quindi Jane era stata scoperta nel seminterrato di quella casa? Perchè si erano messi a scavare?

Il film è troppo blando, durante il trailer al cinema compariva la scritta secondo la quale Stephen King aveva detto che era terrificante. Mi auguro che queste scritte siano del tutto fantomatiche, se per King questo è horror forse ha cambiato stile di scrittura e scrive romanzi rosa. 
Può essere visto anche più di una volta ma vi emozionerà sempre di meno. Difficile dimenticarlo, la trama è così piatta che c'è ben poco da ricordare.

 

Nessun commento:

Posta un commento