Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa
Hotel Transylvania 3: Summer Vacation
⭐️⭐️⭐️⭐️ (4/5)
Personaggi principali
Dracula
Mavis, figlia di Drac
Jonathan, marito di Mavis
Dennis, figlio di Mavis e Johnny
Vlad, padre di Drac
Frankenstein
Griffin, l’uomo invisibile
Wayne, il lupo mannaro
Winnie, una figlia di Wayne, amica di Dennis
Murray, l’uomo mummia
Ericka Van Helsing, bisnipote di Abraham
Abraham Van Helsing, nemico di Drac
Plot
1897
Abraham Van Helsing che oqdia i mostri e perseguita Dracula e i suoi amici, cercando di ucciderli senza successo.
Oggi
Dracula è stressato per via dell’albergo e anche un po’ per via della sua solitudine, comincia a chiedersi se sia giusto per lui avere un’altra compagna.
Mavis organizza per tutta la sua famiglia e tutti i suoi amici e anche alcuni inservienti dell’albergo una crociera. Con l’aereo raggiungono il triangolo delle Bermuda da cui parte la crociera.
Qui conoscono Ericka, il capitano della nave, di cui Dracula si innamora subito perdutamente tanto che fa addirittura Zing.
Ericka tuttavia si rivela essere la bisnipote proprio di Abraham e questo diventato ormai una macchina l’ha convinta a perseguitare Dracula e ad aiutarlo nel suo intento di distruggerlo.
Mentre tutti si divertono e visitano vari posti come l’isola deserta la nave si dirige verso Atlantide la meta finale. Abraham vuole impadronirsi di un antico artefatto nascosto ad Atlantide che gli permetterà di sconfiggere una volta per tutte Dracula.
Durante il viaggio mentre Dracula è sempre più perdutamente innamorato Ericka cercherà di ucciderlo senza però riuscirci e cominciando a guardarlo con un’ottica diversa rispetto a quella del bisnonno.
Quando arrivano ad Atlantide che altro non è che un grande casino Ericka va subito a prendere il manufatto, Dracula la segue e le salva ripetutamente la volta la vita. Ericka ha sempre più dubbi, comincia a sentire anche lei qualcosa per Dracula ma nonostante tutto consegna il manufatto al bisnonno. Durante una festa notturna Abraham si rivela a tutti e apre il manufatto, dentro c’è uno spartito che Abraham suona con la sua pianola, producendo una musica techno demoniaca che risveglia il kraken che vive nei pressi di Atlantide e ipnotizzandolo. Ora il kraken vuole distruggere Dracula. Johnny esperto dj comincia una battaglia musicale, suonando altre canzoni più tranquille che riescono a disilludere il mostro. Infine sarà proprio Johnny a vincere la battaglia tra dj, liberando il kraken dall’incantesimo e salvando così Drac. Abraham è addirittura perdonato. Una volta a casa Dracula chiede ad Ericka di sposarlo e lei accetta.
Commento
La Sony Pictures Animation (Columbia Pictures) è senz’altro uno dei più validi competitori della Pixar insieme a:
DreamWorks Animation (DreamWorks) - Shrek
Blue Sky Studios (20th Century Fox) - Ice Age
Illumination (Universal) - Minions
Tutto ciò per dire che siamo ad una grafica di alti livelli che non può affatto deluderci.
Senz’altro migliorata è la tecnica utilizzata per creare i vari personaggi che comunque sono sempre piuttosto stilizzati ma dopotutto stiamo parlando di mostri.
Le cose più difficili da creare graficamente sono l’acqua, i capelli e peli e la luce. Dato che si tratta di una crociera abbiamo una grande quantità d’acqua, non c’è che dire, ben fatta anche se non siamo comunque ai livelli di Oceania. Interessante dal punto di vista tecnico la festa notturna ad Atlantide, molto d’impatto, soprattutto con i led luminosi.
Per quanto riguarda il ritmo la storia scorre veloce, velocissima dato che sembra finire troppo presto. La trama è molto semplice ma accattivante anche se già da quando Dracula vede Ericka si capisce come andranno a finire le cose. C’è solo una cosa che non mi torna, sono stati ben due film a dire lo zing succede una volta sola nella vita e ora Dracula ne ho un altro. Ovviamente così facendo lui diventa il protagonista indiscusso dato che forse era andato un po’ troppo nelle retrovie con gli altri film. Se nel primo e nel secondo Mavis era la protagonista assoluta qui è proprio lei a fare un passo indietro e a lasciare la scena a suo padre. Non sono molto convinta di questo nuovo innamoramento che dopo tutto sembra alquanto banale come trama anche se non è mai noiosa. Il fatto è che non sono sicura che mi piace questo nuovo personaggio di Ericka, vedremo come si comporterà nel prossimo capitolo, dato il successo ce ne sarà sicuramente un altro. Un personaggio che mi è piaciuto particolarmente è il padre di Dracula, presentato nel secondo capitolo, qui sembra affascinare notevolmente le tre inservienti dell’albergo creando delle scenette davvero divertenti.
Il divertimento è comunque assicurato, con un umorismo che non troverete mai alla Disney, la sala era letteralmente euforica. Dal mio punto di vista il cane gigante non era molto interessante però sembra che i più piccoli l’hanno apprezzato enormemente. Ciò vuol dire che quando si fanno film di alto livello si testano anche i potenziali spettatori, c’è stato un lavoro sicuramente per vedere cosa piaceva e cosa no a più fasce di età.
A parte Ericka (per la quale tolgo una stella), il resto è perfetto, è un film che rivedrò sicuramente, uno di quelli che posso sorbirmi più e più volte a ripetizione e anzi penso proprio che lo riguarderò addirittura una seconda volta al cinema.
Un applauso all’idea della macarena, qui si vedono i geni al lavoro, quando ci sono i soldi, quando un film può avvalersi di svariati milioni le idee vengono sempre fuori, e si può vedere come una semplice cosa come l’inserimento di una vecchia canzone ormai bistrattata da tutti possa risultare una scelta eccellente messa in quel punto, in quel momento, in quella situazione di un film in cui nessuno mai se la sarebbe aspettata. Ecco qua un Wow.
Il finale è un po’ scontato ma non poteva essere altrimenti.
Da rivedere per ulteriori apprezzamenti.
Nessun commento:
Posta un commento