Darkest Minds
⭐️ (1/5)
Cast
* Amandla Stenberg as Ruby Daly, la protagonista, capace di manipolare le menti altrui (arancione)
* Harris Dickinson as Liam Stewart, un ragazzo telecinetico (verde)
* Skylan Brooks as Chubs, ragazzo super intelligente (azzurro)
* Miya Cech as Suzume "Zu", una ragazzina elettrocinetica (giallo)
* Patrick Gibson as Clancy Gray, il figlio del presidente, con gli stessi poteri di Ruby (arancione)
* Mandy Moore as Dr. Cate Connor, Dottoressa, parte del gruppo contro il governo, la Lega
* Gwendoline Christie as Lady Jane, cacciatrice di taglie, raccoglie i ragazzi con superpoteri fuggiti
* Bradley Whitford as Gray, il presidente
Riassunto puro
All’improvviso arriva la Neurodegenerazione idiopatica acuta degli adolescenti che uccide il 90% di tutta la popolazione al di sotto dei 18 anni negli Stati Uniti. Il restante 10% di tutti bambini che sopravvivono viene mandato in campi di concentramento, questi ragazzi presentano delle abilità psichiche. I ragazzi vengono classificati in base alle loro abilità:
Verdi, i meno pericolosi, hanno una grandissima intelligenza
Blu, hanno abilità telecinetiche
Gialli, controllano l’elettricità
Arancioni, riescono a controllare le menti degli altri
Rossi, generano manipolano il fuoco
Arancioni e Rossi vengono eliminati, gli altri assegnati a dei lavori.
Ruby viene portata via da casa sua quando i suoi genitori non la riconoscono più, ma è stata lei a cancellare il ricordo di sé stessa dalla loro mente. Ruby insieme ad altri bambini viene portata in uno di questi campi di concentramento. Nel momento dello smistamento quando il dottore la visita il computer indica subito che si tratta di un soggetto arancione e quindi da eliminare in quanto pericoloso. Ruby però capisce il suo potere e fai in modo che il dottore la classifichi come blu ovvero una dall’intelligenza spropositata.
Passano sei anni, Ruby è ormai una sedicenne e lavora nel settore dei lustra scarpe. Un giorno una guardia si accorge che non è intelligente come sembra e ben presto il suo segreto viene svelato.
Per evitare che venga uccisa la dottoressa del campo, Cate, l’aiuta a fuggire.
Per la prima volta fuori dopo tanti anni Ruby si accorge di come il mondo sia in degrado, macerie, abbandono e sporcizia. Cate le dice che da quando non ci sono più ragazzi l’economia non riesce più a girare.
Raggiungono un suo amico che l’aspettava a un distributore abbandonato. Cate da a Ruby un ciondolo con un bottone, nel momento in cui lo premierà si azionerà un segnale GPS che permetterà a Cate di raggiungerla.
Ruby legge la mente dell’uomo che le aspettava tramite un accidentale contatto fisico e vede che questo aveva ucciso un altro ragazzo in fuga che non ero stato disposto a collaborare. Ruby impaurita decide di fuggire e si allontana dai due con la scusa di doversi cambiare. All’interno del negozio abbandonato al distributore incontra una giovane ragazza, con poteri elettrici. Ruby la prego di farla salire nel furgone in cui questa si è rifugiata. Nel furgone ci sono anche altri due ragazzi che partono prima di scoprire che anche Ruby è salita a bordo. Quando si presenta anche gli altri dicono di avere dei poteri, Ciccio è azzurro e intelligente, Zu è gialla e elettrica e Liam è verde e telecinetico. Ruby continua dire che anche lei è azzurra e intelligente. Ben presto vengono inseguiti da una cacciatrice di taglie, Lady Jane che riescono a seminare utilizzando proprio i loro poteri.
Si fermano ad un motel per la notte. Il giorno dopo partono riuscendo ad eludere altri due cacciatori di taglie, Ruby li manda via con i suoi poteri facendo però in modo che gli altri non se ne accorgono. Si rimettono in strada e si fermano al centro commerciale per provviste e vestiti. All’interno del centro commerciale incontrano un altro gruppo di ragazzi con i poteri. Liam è intenzionato a trovare un certo Slip Kid, uno degli ultimi arancioni che dirige il centro in cui tutti ragazzi con i poteri che fuggono dal governo possono vivere in pace, un posto chiamato East River.
Ruby, usando i propri poteri, chiede agli altri come sia possibile trovare questo posto e questi confessano che l’unico indizio che possono dare è la parola Edo. Più tardi Ruby e Ciccio cercano di capire cosa voglia dire Edo e giungono alla conclusione che si tratta di una frequenza radiofonica. Prendono una radio e si sintonizzano: una voce indica dove si trova quel luogo sicuro denominato appunto East River.
Il gruppo dei quattro si rimette in marcia e quando passano nei pressi della vecchia casa di Ruby questa pensa di poter di nuovo tornare a casa ma poi ci ripensa, la madre non la riconoscerebbe.
Quando sono in partenza sono di nuovo attaccati da Lady Jane ma questa volta Ruby usando i suoi poteri fai in modo che se ne vada per sempre però rivelando anche la sua vera natura arancione agli altri.
I quattro ragazzi in cammino di nuovo ben presto trovano il luogo, arrivano a East River e vengono accolti da quelli come loro. Subito scoprono finalmente che sia Slip Kid. È Clancy, il figlio del presidente. Anni prima il presidente aveva annunciato di aver salvato suo figlio dalla malattia ora però scopriamo che invece l’avevo usato come una cavia per riuscire a trovare una cura. Clancy è una specie di capo ed è subito attratto da Ruby in quanto è l’unica altra arancione che conosce. Cominciano a lavorare insieme sui propri poteri e Clancy affascinato da quello che Ruby ha fatto la suoi genitori, vuole imparare a farlo.
Nel frattempo Liam si occupa della sicurezza, Ciccio dell’agricoltura e la piccola Zu va a scuola ma nessuno di loro è contento tanto che vogliono fuggire. La notte della fuga però è troppo tardi.
Clancy è in realtà in combutta con il governo e stanno arrivando gli elicotteri che ha chiamato. Clancy non faceva altro che raccogliere i fuggiaschi per il governo, per creare un esercito di ragazzi con i super poteri. Inoltre il governo si avvale anche di quelli denominati rossi che vengono mandati subito nel campo per mantenere l’ordine con il fuoco. C’è uno scontro in cui ragazzi usano i loro super poteri e Ruby riesce a sfuggire insieme ai suoi tre amici ferendo Clancy.
Ruby usa quel ciondolo e chiama Cate.
Una volta che sono tutti in salvo in una struttura sicura Cate spiega poi a Ruby come funziona la Lega di cui fa parte, stanno creando un esercito che si opporrà a quello del governo, un esercito fatto di ragazzi con i super poteri.
Ruby bacia per la prima e ultima volta Liam e con quel bacio gli cancella tutti i ricordi di se stessa così che lui possa andarsene come desidera e lei possa unirsi al nuovo esercito della Lega.
Commento
Ci risiamo.
* Hunger games
* Divergent
* The Maze Runner
* Miss Peregrine
Ecco gli ingredienti per la ricetta:
1. Ambiente distopico in stile The Walking Dead
2. Ragazzini super fighi che sono dalla parte del giusto
3. Adulti malefici un po’ tonti che li vogliono sterminare
4. Scontro improbabile, soldati addestrati sconfitti da ragazzetti alle prime armi
5. Storia d’amore adolescenziale
Sul Labirinto e da Miss Peregrine conduce un piccolo eroe
Su Hunger Games e Divergent abbiamo un’eroina.
E qui anche, tra le Darkest minds.
Ah, quasi dimenticavo.
Qual è la principale analogia tra tutte queste cinque storie? I libri. Sono tutti film tratti da una serie di libri, non da un singolo libro ma da una sfilza di libretti scritti in modo talmente semplice che risulta troppo blando anche per un adolescente. Ma non è certo lo stile di scrittura che li caratterizza, è il messaggio, redatto con un target di lettori ben fisso nella mente dell’editore: voi ragazzini avete sempre ragione, siete i più potenti, gli adulti sono delle merde. Voi potete governare il mondo, senza di voi gli adulti non sanno dove sbattere la testa. Esattamente lo stesso messaggio viene veicolato da questo film. Ora basta con i confronti focalizziamoci su questo film, non ho letto il libro però mi sono documentata e ho visto che si tratta di un film basato sul primo libro di una serie di cinque libri, che non leggerò.
Medicina da quattro soldi
Inizia tutto con la neurodegenerazione idiopatica acuta degli adolescenti. Messa così sembra una cosa seria però se analizziamo ogni singola parola possiamo scoprire che è una gran cazzata.
La degenerazione neuronale non significa certo che il tuo cervello diventa più potente e acquista poteri che ti rendono super figo, altrimenti non sarebbe una degenerazione! Ad ogni modo siamo sicuri che si tratta di una cosa neuronale? Lo sai dove stanno i neuroni? La capacità di fare fuoco è propria del cervello? Ciò vorrebbe dire che basta che io trovo il giusto pensiero e con il mio fisico riesco a generare del fuoco oppure dell’elettricità. Eppure l’elettricità la scaturiscono dalle mani e il fuoco dalla bocca, servirebbero delle ghiandole. Andiamo avanti.
Cosa vuol dire che è una malattia è idiopatica?
Idiopatico: una malattia non dovuta a cause esterne note ovvero senza causa apparente. I casi rappresentano una piccola percentuale e grazie ai progressi medici la percentuale dei casi idiopatici è diminuita.
Innanzitutto una cosa idiopatica non è un’epidemia perché riguarda pochi casi e poi con le grandi tecnologie sono sempre più rare queste malattie. Il film ci presenta un’epidemia.
Malattia acuta.
Una malattia acuta è un processo organico rapido in cui i sintomi compaiono in breve tempo (e fino a qui ci siamo). In genere si dà un riscontro causale diretto a una malattia acuta ciò vuol dire che si capisce la causa e per questo la guarigione è molte volte possibile in modo rapido, grazie sia ai meccanismi di difesa del corpo che alle cure mediche tempestive. Sembra, ripeto sembra, che una malattia acuta non sia compatibile con una malattia idiopatica. Ma io non sono dottore, leggo solo Wikipedia come avrebbe potuto comunque fare chi ha scritto questa cosa.
Degli adolescenti.
Esiste davvero una malattia che vede che hai più di 18 anni e quindi non ti colpisce? Mettiamola così il target dei lettori era ragazzini fino 18 anni e guarda caso anche la malattia colpisce solo fino a 18 anni. Questa si che è medicina, del marketing.
Ad ogni modo sembra una semplice contaminazione che ha generato un’epidemia... Dai, non ci voleva tanto a creare una spiegazione.
La cosa che infatti mi ha infastidito veramente tanto è che (come in tutti gli altri libri elencati) non viene data una spiegazione al perché questa malattia si sia presentata. Cara scrittrice, te lo devi inventare e dato che sei appunto una scrittrice è facile farlo, non devi essere un dottore, devi far finta di esserlo e soddisfare la curiosità dei lettori più arguti. Posso capire che all’inizio non si capisce ma poi? Perché quattro tipi?
Possibile che la stessa malattia possa indurre l’elettricità, il fuoco, la telecinesi e poteri tipo uno Jedi? Poi la super intelligenza paragonata agli altri poteri sembra anche che non c’entra proprio niente.
Andiamo avanti.
Economia non economica
I ragazzi arancioni e rossi nel campo di concentramento vengono uccisi e tutti gli altri messi a lavorare. Ai fini dell’economia, quanto potrebbe costare? Se un fantomatico governo uccide senza problemi tutti i rossi e gli arancioni perché non uccide anche tutti gli altri? Problema risolto e costi minimi. O come minimo una parte per ridurre i costi. Ma perché tenere i blu rinchiusi a pulire le scarpe! Menti sprecate! E quelli che fanno l’elettricità? Altro che campo di concentramento, centrale elettrica.
Poi mi venite a dire che l’economia del paese è crollata perché non ci sono più ragazzi. Ma siamo sicuri che andrebbe proprio così? Certo se una fabbrica produce solo pannolini andrà in rovina ma sappiamo tutti che le fabbriche non fanno un solo prodotto. Avremo invece dei genitori con un po’ più di tempo libero e quindi con più attività da svolgere e quindi maggiori consumi dei genitori compenseranno l’assenza di quelli dei figli. Poi tutti sanno che siamo in troppi, un taglio del genere sarebbe davvero dannoso per il sistema? Certo, certo, nessuno lo direbbe mai (ma tutti lo pensano, in natura succede). A meno che tutti i genitori non si uccidano dalla disperazione saranno loro i nuovi consumatori. Pensane un’altra per avere il tuo scenario alla TWD.
Poi non ho capito se continuano a nascere mostri o se non nasce più nessuno. Boh. Forse c’è scritto nel libro, rimango con il dubbio. Amen.
Davvero non riesco a capire come mai un centro commerciale venga lasciato a se stesso solo perché non ci sono più ragazzi. Secondo me non sta in piedi, certo non sono un economista ma neanche chi ha scritto il libro.
Si, è solo un modo per generare quell’ambiente distopico tanto caro a questo stile di libri in cui c’è disastro ovunque, il tanto amato ambiente alla The walking dead. E sempre in quello stile ecco il santuario. C’è sempre un punto in cui i ragazzini intelligenti che sfuggono agli adulti brutti e stupidi si ritrovano. Questo East River assomiglia tanto a quel santuario proprio di The Walking Dead e ci si arrivava lungo la ferrovia. I casi della vita.
Debolezze
La protagonista non è molto potente, anzi non lo è per niente e neanche accattivante. Riuscite forse ad impersonarvi? Quali sono le sue emozioni? Gli piace Liam, ma gli cancella i ricordi. Perché? Perché è una bella scena, il personaggio non l’avrebbe mai fatto, per come era stata costruita e presentata, Ruby non era certamente la candidata ideale ad andare a distruggere i ricordi di se stessa racchiusi nella mente dell’unico che la abbia mai calcolata. Però come scena è interessante, in stile: “Mi sacrifico per la causa (che comunque non conosco) e cancello tutti ricordi a quell’unica persona che mi ama e lo faccio con un bacio che sarà il primo e l’ultimo”. Come scena diciamo che la più interessante di tutto il film però non ci sta nella storia, è una forzatura messa li per sorprendere, uno scoglio tra il piattume.
Ma riusciamo davvero ad immaginare che una lega di adulti stia creando un esercito di questi ragazzini per combattere l’esercito del governo, chi paga? Certo è una storia di fantasia ma una base di credibilità ci deve essere altrimenti si inciampa e crolla tutto, si rompe tutto, anche le palle.
Assolutamente soporifera l’ultima parte, da quando Ruby e la lega si incontrano in quella casa, da lì fino alla fine, una lentezza disarmante.
Liam è il leader meno forte che abbia mai visto. L’unica cosa potente che fa è far volare alberi per far andare fuori strada due macchine, tutti incolumi ovviamente. Poi chi guida? Una ragazzina muta, un secchione e poi si innamora della prima che vede! Molto affidabile.
Incompleto
Come da programma il film finisce e non finisce, è stato presentato un nuovo mondo, una serie di personaggi e basta, manca tutta l’azione lo svolgimento e la conclusione. Materiale per i prossimi libri da vendere ma non credo che ci sarà un film.
Opposta alla lentezza della fine che porta ad un vicolo cieco c’è un inizio frenetico, ansioso, che ci dà troppe nozioni nello stile di questo film tratti dai libri. Immagino che i primi 10 minuti del film corrispondano sì e no a 100 pagine. La scrittrice si è divertita a fare inizio, a presentare piano piano tutto quello che sta succedendo ma ai fini cinematografici sarebbe stato molto noioso. Sono tutte speculazioni mentali, non ho letto il libro ma ho osservato il ritmo della parte iniziale: c’è una malattia, 90% dei ragazzi morti, campi di concentramento, Ruby fa finta di essere blu. Passano sei anni. Fugge. Incontri i tuoi compagni di viaggio e stop. Il ritmo rallenta, da una corsa diventa una camminata lenta e poi si siede con la formazione del quartetto di fuggitivi. D’ora in avanti succederà poco niente.
I quattro trovano il gruppo dei fuggitivi, c’è una piccola battaglia e poi ecco la lega. Solo con i film tratti dai libri c’è questo ritmo, freneticissimo e poi come una ninnananna.
Nonostante tutto non mi sono stupita ma non mi sono neanche entusiasmata. Non mi ha preso, troppi punti di domanda, troppe risposte non date che dovevano solo essere inventate, tu scrittore ti devi inventare le cose completamente! Chi sono questi tizi? A parte i poteri, che fanno? Chi erano prima? Boh. Mistero.
Unica stella
Do una stella a Lady Jane, personaggio interessante, l’unico ad esserlo anche se di questo come degli altri non si sa niente. Gwendoline bravissima, nella sua potenza.
Colori sbiaditi
Infine, ma perché mai i ragazzi una volta evasi continuano a dire io sono giallo, io sono blu, io sono verde....Altamente improbabile! Pensate ai cani in un allevamento. Fuggono. Uno dice: io sono un Labrador! L’altro: io sono un Golden! Perché mai i ragazzi evasi dovrebbero continuare a catalogarsi come li hanno catalogati i loro carcerieri? Si vede che non siete mai stati prigionieri, neanche con la fantasia.
Ipotesi
Ora voglio provare ad indovinare come andrà avanti la storia:
Ruby viene messa a capo dell’esercito della lega, unica arancione riesce a gestire tutto. Inizia l’allenamento, tutta una parte di esercizi di prove. Ruby farà sicuramente amicizia con una dell’esercito, si legherà ad una persona. Forse si innamora anche di un altro della lega.
In qualche modo la lega incontra di nuovo il gruppo di Liam e Liam, al quale Ruby aveva lasciato quel ciondolo, comincia un po’ a ricordarsi qualcosa, forse si potrebbe fare che si innamorano di nuovo come se fosse la prima volta.
Clancy, il cattivone, ha creato il suo esercito e lo guarda come l’imperatore alla fine dell’attacco dei cloni. Anche lui si occuperà di allenare il suo esercito e abbiamo qui un parallelo: Clancy allena i cattivi e Ruby allena i buoni. Clancy però si è innamorato di Ruby e magari quando la vede si scontrano ma non la uccide anche se poteva farlo (cliché!).
Come finirà mai una storia così imbastita? Non ci sarà mai un finale, come finisce per esempio il labirinto? Sono tutti in riva al mare a festeggiare ma non hai risolto niente, perché sei andata troppo oltre le tue abilità creative, hai creato troppi problemi di cui non sai creare le soluzioni.
Ci sarà sicuramente un epico scontro tra i due eserciti, un sacco di morti, magari muore anche Cate.
Forse Zu si allea con i cattivi mentre Liam e Ruby finalmente si rimettono insieme, Ruby fa si che con quel bacio gli ritornano anche i pensieri vecchi e Liam si ricorda tutto. Mentre Clancy è furioso, vede quel bacio!
Clancy ritrova Lady Jane che cammina come ordinato e la libera da quell’ordine, ora è al suo servizio, alto grado nell’esercito.
Clancy potrebbe morire alla fine o forse lo mettono in manicomio.
Ma certo! Ora che ci penso una probabile fine potrebbe essere questa, quello che vogliono tutti i ragazzini: gli adulti li accettano per quello che sono. Sei elettrico? Non fa niente ti amiamo lo stesso! Mi induci a fare cose che non voglio che le tue pareti mentali? Non fa niente!
Eppure non sono così curiosa di andarmi a leggere una sfilza di libretti blandi (attenzione pregiudizio!). Certo sarebbe interessante vedere quanto le mie idee di sviluppo si discostano da quello che è stato effettivamente scritto. Potrei farci un pensierino.
Nessun commento:
Posta un commento