Mistero a Crooked House
Crooked House
⭐️⭐️ (2/5)
Personaggi
* Glenn Close as Lady Edith de Haviland, sorella della prima moglie della vittima
* Terence Stamp as ispettore capo Taverner
* Max Irons as Charles Hayward, investigatore ingaggiato da Sophia
* Stefanie Martini as Sophia Leonides, nipote della vittima, figlia del figlio maggiore della vittima
* Julian Sands as Philip Leonides, figlio maggiore di Aristide
* Honor Kneafsey as Josephine Leonides, sorella di Sophia
* Christian McKay as Roger Leonides, figlio minore di Aristide
* Amanda Abbington as Clemency Leonides, moglie del figlio minore di Aristide, Roger
* Gillian Anderson as Magda Leonides, moglie del figlio maggiore della vittima, Philip
* Christina Hendricks as Brenda Leonides, ultima moglie della vittima
* Preston Nyman as Eustace Leonides, fratello di Josephine e Sophia
* John Heffernan as Laurence Brown, precettore dei nipoti di Aristide, amante di Brenda
* Jenny Galloway as Nanny, tata, seconda vittima
Riassunto
Charles era una spia che aveva incontrato Sofia Durante una missione a il Cairo. 18 mesi dopo Sophia contatta Charles, mi chiede di indagare sulla morte del nonno, Aristide, un uomo ricchissimo dalla bizzarra famiglia che viveva tutta con lui a Crooked House. Aristide è stato avvelenato.
Charles va a Crooked House incontra tutti membri della famiglia della vittima.
Vivevano tutti insieme: Roger e Philip, i due figli di Aristide, con le loro mogli e Philip anche con i tre figli, Sophia, Eustace e Josephine. Poi c’era anche la sorella della prima moglie di Aristide ovvero la zia di Roger e Philip, e la nuova giovanissima moglie della vittima, Brenda. Gli unici non componenti della famiglia che viveva nella casa erano la Tata e Laurence, il precettore dei ragazzi che avevo una storia un Brenda.
Roger e sua moglie non vedono l'ora di andarsene, Philip e ciao moglie invece sono rimasti perché così possono usufruire dell'enorme capitale del vecchio.
I nipoti più piccoli sembrano soffrire la permanenza forzata in quella casa. Tutti pensano che sia stata proprio la nuova moglie ma poi quando viene fuori che con un testamento Aristide aveva lasciato tutto a Sophia i sospetti su Brenda sembrano cadere.
Quando vengono trovate delle lettere della corrispondenza amorosa tra Brenda e Laurence che parlavano proprio decidere il vecchio i due vengono subito arrestati. Stranamente poi muore la Tata.
Charles non è convinto, Josephine più e più volte gli ha detto che le piace osservare I componenti della sua famiglia che non si accorgono mai di essere spiati in quanto sono tutti egoisti. Charles pensa che Josephine abbia qualcosa da dirgli E quando sta per chiederglielo è troppo tardi, sua zia Edith l’ha portata via con la macchina. Charles e Sophia le inseguono, Sono dirette alla cava.
Edith ha capito che l'assassina era proprio sua nipote Josephine, aveva avvelenato prima la medicina del nonno E poi la cioccolata della Tata. Edith conscia del fatto che sta per morire entro pochi mesi di una malattia incurabile ha preso una decisione: lavorare la macchina giù da una scarpata della cava uccidendo se stessa e la piccola assassina mentre Charles e Sophia non possono fare niente per fermarla.
Commento
Un film per la tv inglese passato in qualche cinema italiano, ma non in quello in cui sono solita andare. Sarei andata a vederlo al cinema ma me lo sono sorbito in tv anche io come gli inglesi.
Difatti non sembra un film adatto al grande schermo, ha quel non so che di più economico.
Ovviamente il pezzo grosso del film, la colonna portante è la trama, tratta dal libro scritto molto tempo prima dalla mitica Agatha Christie. Certo è facile fare un film con una trama già ben così predisposta, quindi cosa dovrei giudicare un film scritto da Agatha Christie? Chi sono io per dire che questa storia ha qualcosa che non va? Non lo direi mai perché è perfetta, personaggi precisi e inquietanti, un set interessante e anche una backstory che supporta il nuovo caso. Finale sorprendente certo un po' drastico in vecchio stile con l'auto che vola giù dal precipizio. Ma ho adorato la piccola assassina che fa fuori il nonno che odia. Eccezionale. Ovviamente tutte le stelle che do sono rivolte alla trama che comunque viene presentata in modo impeccabile dal cast.
Ha ragione la piccola Josephine, gli egoisti non si accorgono degli altri ed è per questo che è più facile spiarli. Gli egoisti, tutti concentrati su se stessi non si accorgono di quello che fanno gli altri perché non sono interessati e quindi vengono spiati con facilità.
La piccola Josephine poi ci dice anche un'altra cosa importante: a forza di essere prepotenti e a calpestare i diritti e sogni degli altri si generano dei mostri. Il nonno ha distrutto tutti sogni di Josephine che voleva diventare una ballerina e voleva andare via da quella casa piena di matti (come darle torto). Il nonno se ne è fregato di quello che voleva la nipote e anzi le ha addirittura affibbiato una Tata che odiava. Tutto ciò ha scatenato la sua ira e si è vendicata. Alla fine il mostro che Aristide aveva creato gli si è ritorto contro.
Nessun commento:
Posta un commento