我须是很坚强


Pagine

martedì 6 novembre 2018

Spice and Wolf  - Volume 1 - recensione

Spice and Wolf  - Volume 1

 

Spice and Wolf
狼と香辛料
(Ōkami to kōshinryō)

 

 

 

 

Personaggi

Lawrence ロレンス, un mercante di 25 anni
Holo ホロ, La Dea del Raccolto per il villaggio Pasloe
Zheren ゼーレン, un mercante conosciuto in una chiesa
Weiz ワイズ, un cambista di Pazzo
Yareiヤレイ, un amico contadino di Pasloe

 

 

Mappa
Yorenz ヨレンツ Lawrence parte da qui
Pasloe パスロエ Lawrence incontra Horo
Chiesa
Pazzio パッツィオ Appuntamento con Zheren 

 

 

Riassunto


1
Lawrence viene da un paesino sulle montagne e èstato a Yorenz dove ha venduto del sale in un villaggio, nel carro ha pellicce comprate in cambio del sale, sale rimasto e grano.
Sta andando a Pasloe dove si sta svolgendo un festival pagano. Lawrence si accampa in periferia per parlare il giorno dopo con Yarei, impegnato nel festival.
Dal carro emerge una ragazza con coda e orecchie di cane che dice di essere Horo, una divinità. Ha anche le zanne. 

 

2
Horo di essere stata per lungo tempo a Pasloe a fare in modo che avessero sempre grano ma ormai non avevano più bisogno di lei.
Per dimostrare che veramente una divinità mangia un po' di grana e trasforma il suo braccio in un enorme zampa di lupo. Era un lupo che viveva nel grano così che quel grano avesse potuto crescere. Nonostante tutto i contadini si apprendevano con lei anche per quelle poche volte che c'erano problemi che comunque non poteva evitare.
Vuole tornare al nord, raggiungere le foreste di Yoitsu, dove è nata, e nel frattempo avrebbe viaggiato con Lawrence, lavorando con lui.

 

3
Dato che piove i due sono costretti a fermarsi in una chiesa.
Lawrence le chiede cosa avrebbero dovuto fare di quel fascio di grano rimasto, dato che lei viveva nel grano. Lawrence si chiede se avrebbe dovuto trebbiarlo o lasciarlo così. Horo gli risponde che finché lei è viva quel grano non si sarebbe rovinato ma se venisse mangiato o bruciato lei scomparirebbe. Gli consiglia di trebbiarlo e tenerne i grani in borsa. Lui accetta anche se magari ne avrebbe voluto vendedere un po’.
Vanno davanti al fuoco per riscaldarsi e incontrano il padrone di casa e altri mercanti tra cui Zheren che vuole raccontare una storia.

 

4
In camera Lawrence chiede a Horo cosa ne pensa della storia che ha raccontato Zheren: c’è una moneta d’argento in circolazione che deve essere rimpiazzata da una moneta con una più alta concentrazione di argento. Se la storia fosse vera le vecchie monete fatte di una qualità peggiore di argento sarebbero più leggere di quelle che le avrebbero rimpiazzate. Quindi una quantità di monete vecchie sarebbe scambiata con la stessa quantità di monete nuove che però valgono di più. Quindi uno potrebbe comprare un po’ della vecchia moneta e poi scambiarla per quella nuova traendo profitto dalla differente concentrazione di argento usata. Zheren propone di indicare quale moneta sarebbe stata rinnovata e Lawrence avrebbe dovuto comprarla. Horo pensa che ci sia una menzogna in tutto ciò ma decidono di far finta di crederci. Zheren da loro appuntamento al villaggio Pazzio in una taverna chiamata Yorend.

 

5
Raggiunto Pazzio, Horo racconta a Lawrence che i lupi come lei nelle terre del nord non hanno molta frutta a disposizione. Vede delle mele in una bancarella e se ne compra un pò con l’argento che Lawrence le da a disposizione. Horo gli propone un accordo: lei lo avrebbe aiutato in una transazione e si grazie al suo aiuto lui avrebbe guadagnato di più, il surplus se lo sarebbe preso lei.
Lawrence decide di vendere le sue 70 pellicce di martora e comincia a trattare con un commerciate della Milone company con cui aveva già fatto affari in passato e che si ricordava di lui. Horo con un inganno riesce subito a fargli guadagnare di più.
Poi a proposito dell’accordo con Zheren vanno da un cambista per conoscere la situazione della moneta che devono prendere. L’accordo prevedeva che entro sei mesi ci sarebbe stato un guadagno, Zheren avrebbe guadagnato il 10% più alcune monete per l’informazione.
Sul ponte di Pazzio dove si trovano tutti i cambisti Lawrence incontra un altro suo amico, Weiz. Gli chiedono se ultimamente c’è stato qualche problema con quella moneta, che si chiama Trenni, a cui sarebbe stata presto cambiata la percentuale di argento. Secondo Weiz non ci sarebbe stato nessun cambio da quello che aveva osservato. Ne aveva una nuova da paragonare con le vecchie e da quello che aveva sentito non sembrava una cosa probabile. Horo avverte poi Lawrence che aveva notato dal suono che la nuova moneta era più povera di argento. Quindi Zheren stava mentendo? Ipotizzano che sia stato forse ingaggiato da qualcuno. Si dirigono alla Milone company per indagare ....

 

Commento

 

⭐️ ⭐️ ⭐️ (3/5)

Non sapevo niente di questo manga quando su Pinterest ho trovato una figura di Holo che mi ha subito colpito: una ragazza con le orecchie e la coda di lupo, anche se a me sembravano volpe. L’ho trovata fantastica e indagando ho scoperto che si trattava appunto di un manga. Mi sono messa subito a leggerlo. 
Si tratta di un adattamento alla light novel scritta da Isuna Hasekura e illustrata da Jū Ayakura, pubblicata a febbraio 2006. Ovviamente non sono riuscita a procurarmela altrimenti avrai letto quella. Il manga è più reperibile e un ottimo sostituto.


I disegni sono precisi e piacevoli, lei è decisamente eccezionale anche per la fantasia di pensare una ragazza che rappresenta una divinità sottoforma di lupo che viveva al nord. Per garantire i raccolti a un villaggio per il quale passa Lawrence, Holo è stata all’interno del grano nel campi ma poi è passata a quello che Lawrence trasportava e avrebbe continuato ad esser al fianco di Lawrence fintanto che lui avesse avuto del grano con se. Esce dal carretto sotto forma di ragazza con tanto di orecchie e coda da lupo. Eccezionale!

Quindi come idee di base ci siamo pienamente, molto interessante. Note dolenti sono spesso i dialoghi troppo puntigliosi e prolissi sulle regole del mercato, su tecniche di vendita, sull’attività stessa di Lawrence. Mi piace comunque l’idea del viaggio e dello spostarsi da un luogo all’altro seguendo la mappa. Non si capisce molto bene perché ci sia tutto questo potere della Chiesa, siamo in Giappone o in Europa ? Ad ogni modo una storia originale che per ora stenta un po’ a decollare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento