Jurassic Park
by Michael Crichton,
Maria Teresa Marenco (Translator),
Andrea Pagnes (Translator)
1990
Riassunto
Agosto 1989,
Isola al largo delle sponde occidentali del costa Rica
Bahia Anasco, Costa Rica
Roberta Carter, dottore dell’ambulatorio, e Manuel Aragon,
Una notte di pioggia arriva un elicottero dell'isola al largo, degli uomini guidati da un certo Ed Regis, portano un uomo gravemente ferito, dicono che si è fatto male con un macchinario ma a Roberta sembra che sia stato attaccato da un grosso animale. L'uomo non riesce a sopravvivere e l'ultima parola che dice è: raptor.
Riserva biologica di Cabo Blanco, Costa Rica occidental
Mike Bowan, sua moglie Ellen e la figlia Tina si fermano in una spiaggia. La ragazzina viene attaccata da quello che sembra uno strano lucertolone.
Una volta all'ospedale di Puntarenas, Tina fornisce un disegno dell'animale che l'ha aggredita.
Il dottor Marty Gutierrez, esamina le ferite della paziente e la descrizione che dà dell'animale E conclude che si tratta di un basilisco. Il dottore poi se ne va sulla spiaggia in cui è avvenuto l'incidente E trovo una scimmia con in bocca la lucertola incriminata. Raccoglie E decide di mandarla all'esperto Edward Simpson professore di zoologia alla Columbia university di New York.
Laboratorio dell'Istituto di malattie tropicali della Columbia
Il Dott. Richard Stone riceve il frammento parzialmente masticato della lucertola ignota rinvenuta in Costarica. La segretaria del Dottor Simpson informe laboratorio che il dottore Borneo non sarebbe ritornato prima di settimane.
Stone E la sua assistente cominciano ad esaminare il campione, viene mandato anche il disegno della bambina aggredita. Per quanto riguarda l'identificazione È chiaro che deve essere il dottor Sim sonno a definirla. Il testa determinano che non sono presenti malattie trasmissibili all'uomo in quell'esemplare. Viene però determinata un'anomalia genetica.
Bahia Anasco, pronto soccorso
Elena Morales, la levatrice si vede portar via da tre grandi lucertole un infante appena nato.
Elena decide di non denunciare l'assalto dei lucertoloni per evitare che le venga data la colpa.
Il laboratorio universitario di San Jose che analizzato il campione di saliva prelevato dal braccio della ragazzina morsa trova una grande quantità di serotonina, una strana proteina, È un veleno per euro tossico simile a quello del cobra. Il laboratorio trovo anche tracce 10 un enzima idrolasi che veniva usato in ingegneria genetica E non era presente negli animali selvatici. I tecnici pensarono che si trattasse di una contaminazione da laboratorio E non dissero niente al Dott. Cruz di Puntarenas.
Nel frattempo al laboratorio della Columbia university, Alice Levin, un assistente, nota il disegno di Tina E comincia a dire che sembra un dinosauro.
Su una collina nelle Bad Lands nei dintorni di Snakewater, nel montana
Alan Grant si sta occupando della scala archeologico, Hanno trovato forse uno girato in una zona che pullulava I grandi erbivori.
Bob Morris È un avvocato dell'agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) arriva sul posto per interrogare Alan. I due si incontrano nel camper in cui c'è anche la paleobotanica Ellie Sattler.
Morris è li per fare delle domande ad Alan su Hammond, ultimamente ha acquistato grandi quantità di Ambra, ha speso molto in computer usati in ingegneria genetica E inoltre si è comprato un'isola al largo della costa Rica, Isla Nublar. Hammond è a capo della InGen Corporation.
Alcuni anni prima la InGen Corporation aveva pagato la consulenza di Alan per un progetto inerente alla Costa Rica. Hammond voleva che Alan gli illustrasse le abitudini di alimentari dei dinosauri E gli ha offerto molto denaro perché stendesse una relazione. Tempo dopo la corporazione ha cominciato a finanziare le ricerche di Alan.
Nel frattempo telefona Alice Levin chiede l'aiuto di Alan per identificare i resti di quel lucertolone misterioso. Manda una radiografia del campione. Alan ed Ellie osservano la radiografia E capiscono che non si tratta di un lucertolone, nessuna lucertola aggredita si vedeva da almeno 200 milioni di anni sulla terra. Lo identificano con un Procompsignathus, Un piccolo dinosauro carnivoro del triassico.
Telefona Hammond. Vuole che Alan ed Ellie raggiungono la sua isola, la sua riserva biologica, per darmi un parere. Di fronte ad un cospicuo compenso Alan non poche accettare. Hammond avrebbe mandato un jet all'aeroporto privato a est di Choteau.
San Francisco, Studio legale Cowan, Swain & Ross
Donald Gennaro, legale della InGen, dice al suo capo Daniel Ross che non possono che fidarsi di Hammond: i lavori in Costarica sono in ritardo, l’EPA sta indagando su di lui, Gli investitori sono nervosi, ci sono difficoltà, troppi operai sono morti, c'è uno strano animale ritrovato vivo sul continente.
Donald Gennaro aveva aiutato John Hammond a trovare i fondi, raccogliendo i finanziamenti necessari per fondare la InGen Corporation. Ross decide di mandarlo sul campo per un'ispezione E decide di unirsi al viaggio programmato.
Biosyn Corporation, Cupertino, California
I consiglieri sono nervosi per una riunione tardiva, Stanno aspettando Ron Meyer. Lewis Dogson È un aggressivo genetista senza scrupoli escono infatti, sono riuniti per esaminare la InGen Corporation E i suoi movimenti: fondata nel 1985 con capitale giapponese quest'atto tre grandi supercomputer, Un'isola in Costarica, riserve di Ambra E una piccola ditta di Nashville che aveva brevettato un tipo di plastica con le stesse caratteristiche di cucina
Uccelli. Questa plastica poter essere modellata a forma di nuovo e usato per crescervi embrioni the pulcino. Tutte le osservazioni indicano che la InGen sta creando uno zoo di gigantesche proporzioni nell'isola Nublar. Sembra stiano suonando animali estinti, Dinosauri. Secondi consiglieri quello zona servirà solo da piattaforma di lancio per tutte altre iniziative commerciali. Gli animali creati con tecnologie di ingegneria genetica erano anche stati brevettati, La InGen all'esclusiva dei dinosauri E nessun altro può produrre legalmente. L'obiettivo dei consiglieri è di procurarsi degli esemplari studiarli E creare dinosauri tutti loro con modificazioni genetiche tali da renderli legali. Dogson sa come procurarsi esemplari dei loro dinosauri.
Dogson si incontra all'aeroporto di San Francisco con Dennis Nedry, dipendente della InGen, Avrebbe preso lui gli embrioni surgelati di tutte e 15 le specie del parco, gli avrebbe messi in flaconi di schiuma da barba truccato munito di gas refrigerante. Dogson gli avrebbe mandato una barca al molo est . Dennis sta per partire per l’aeroporto di San Jose, Costa Rica.
Hammond passa a prendere con il suo elicottero prima Gennaro poi Alan e Ellie e infine Ian Malcom. Malcom è un matematico interessato ai meccanismi del mondo reale E assolutamente sicuro che il progetto dell'isola non avrebbe funzionato secondo lui quell'isola è un incidente in attesa di verificarsi.
L’elicottero atterra all’aeroporto di San Jose, Costa Rica E raccoglie l'ultimo passeggero, Dennis Nedry, che dice di occuparsi dei computer dell'isola.
Con numero di 45 minuti arrivano finalmente A Isla Nublar Dove gli accoglie Ed Regis.
Vedono subito degli esemplari di Apatosauri, sauropodi di taglia media, Erbivori dell'America, nel giurassico superiore, Comunemente chiamati brontosauri. Hammond conferma che sono vivi.
Grant e Ellie raggiungono i loro appartamenti poco prima di iniziare il giro turistico. Si incontrano con gli altri al centro visitatori, Una struttura high-tech con un tirannosauro robot all'ingresso in cui spiccava la scritta: “quando i dinosauri dominavano la terra”.
Con un altro elicottero arrivano anche i nipoti di Hammond, Tim, 10 anni, e Alexis, 7 anni. Tim, fanatico dei dinosauri, si accorge che Alan è l'autore di uno dei suoi libri, Il mondo perduto dei dinosauri. Anche Tim e Alexis si uniscono a giro turistico guidato da Ed Regis.
La prima cosa che osservano È come avviene l'estrazione del DNA. Ed presenta loro Henry Wu, il capo genetista, riprende la parola e che succede nel suo laboratorio. Avvalendosi del loro supercomputer sono riusciti a ricreare la catena del DNA dei dinosauri partendo da campioni di sangue estratti Dalle zanzare conservate nell'ambra fossile. Per determinare quali specie appartenga il DNA lo si faceva crescere per scoprirlo. Venivano usate uova di coccodrillo alle quali veniva sostituito il DNA. Molto importante era la fase di interrompere la mitosi cellulare grazie ad alcuni veleni. Il dottor Wu li conduce poi in un’umida sala in cui vero conservate e covate le uova di plastica in cui venivano inseriti gli embrioni meccanicamente.
Proseguono poi la visita guidata passando nella stanza in cui vi erano dei piccoli Velociraptor. Il dottor Wu fornisce anche un'importante informazione: i dinosauri del parco non possono riprodursi. Si sono avvalsi di due procedure di controllo: li hanno sterilizzati sottoponendoli a radiazioni a raggi X e i dinosauri del parco sono tutte femmine. Dal punto di vista tecnologico È più facile riprodurre una femmina in quanto tutti gli embrioni dei vertebrati sono femminili E ci vuole un ormone a un dato punto dello sviluppo che trasforma l'embrione da femminile a maschile. Lasciato a se stesso l'embrione diventa femminile.
Fino a quel momento avevano sviluppato 15 specie E sono tutti fermamente convinti che nessuna di queste posso aver lasciato l'isola.
Grant, Ellie, Malcom e Tim manna vedere i Velociraptor, non ancora immessi nel parco erano tenuti in un apposito recinto. Appena li vedono aldilà della rete questi riattaccano subito.
Nel frattempo Wu parla con Hammond dice che secondo lui era il momento di passare alla versione 4.4 degli animali ovvero renderli Meno aggressivi, Più adatte al pubblico, secondo Wu con le tecniche che hanno potrebbero fare dei dinosauri un po' più addomesticati. Hammond rifiuta fermamente.
La prossima tappa del giro è la sala di controllo che si occupa appunto di controllare il parco e contare continuamente il numero di animali attraverso i sensori e computer.
Inizia il giro turistico.
Alan, Ellie, Ian e l’avvocato Gennaro salgono sulla prima macchina, Ed con Tim e Alexis sulla seconda. Si tratta di una vettura automatizzata che procede sono in un verso fornita di una guida su cd-rom che grazie alcuni sensori cerca di coordinare quello che dice con quello che gli spettatori stanno effettivamente osservando.
I primi dinosauri che vedono sono gli ipsilofodonti .
Nella stazione di controllo Hammond parla con John Arnold un ingegnere specializzato nella progettazione di sistemi che aveva poi cominciato a creare parchi di divertimento con attrazioni complesse tecnologicamente.
John È preoccupato all'idea di avere i primi visitatori nel parco. Secondo lui il progetto di Hammond È troppo ambizioso, un parco pieno di animali che nessuno conosce.
Nel frattempo durante la visita le macchine si fermano presso i dilofosauri.
La prossima fermata è il tirannosauro che riescono ad attrarre con una preda, una Capra viene mandata su all'aperto tramite un ascensore. I visitatori vengono informati del fatto che ci sono in realtà due tirannosauri 1 più piccolo di soli due anni alto due metri la cui taglia è un terzo di quella dell'altro esemplare adulto.
Nel frattempo al centro di controllo Hammond si confronta anche con Robert Muldoon, aveva lavorato negli zoo per quanto riguarda la progettazione e la protezione delle specie come consulente ed era fermamente convinto che gli animali del parco di Hammond erano troppo pericolosi inseriti in quel parco.
La prossima tappa del giro fa sì che la macchina si fermi accanto alla palude dei sauropodi. Possono vedere gli apatosauri. Quando le auto riprendono la marcia Tim dice di aver visto un raptor. Regis dice che è impossibile
Nel frattempo dal molo Jim chiama Hammond, devono andare, sta arrivando una tempesta, mancano ancora tre container di materiale da scaricare, attrezzature per il laboratorio. Però il mondo non è sicuro quindi per evitare problemi Hammond dai permessa la nave di partire, Sarebbero tornati tra 15 giorni.
Il prossimo dinosauro che le auto si fermano ad osservare è lo stegosauro che trovano in compagnia del dottor Harding, il veterinario del Parco. Sembra che l'animale abbia dei problemi intestinali. Ogni sei settimane si ammalano. Alan e Ellie lo aiutano a scoprire il mistero della malattia degli stegosauri: ingoiano sassi che tengono nel ventriglio per macinare meglio ciò che mangiano poi dopo sei settimane li rigurgitano levigati e ne prendono altri e senza volerlo ingurgitano anche delle bacche velenose che li fanno stare male.
Alan è convinto di aver trovato un frammento di un uovo di Velociraptor.
Hammond si rifiuta di crederlo e dalla sala di controllo fa conteggiare al computer gli animali, su 238 non ne manca nessuno.
Malcom suggerisce di modificare il numero totale di animali previsti a 300 e il computer ne trova 292. Nedry conferma, il computer consente all'operatore di impostare i previsto numero di animali ma solo per accelerare il processo di conteggio.
Il gruppo si divide, Malcom e Grant salgono sulla seconda Jeep, Tim, Lex e Ed sulla prima e Gennaro e Ellie rimangono con il veterinario e lo stegosauro.
Lex vede che ci sono dei piccoli squali sulla nave che sta partendo dal molo, sono dei velociraptor. Non riescono ad avvertire la centrale perché le radio non funzionano.
Nedry ha bloccato e occupato tutte le linee telefoniche esterne mentre quelle interne dovrebbero funzionare, lo ha fatto per permettere il flusso dei dati, risponde. Poi se ne va dice a prendere una coca mentre in realtà avendo disattivato la corrente nel perimetro esterno tutte le porte azionate dalle schede magnetiche erano fuori uso, bastava spingere per aprirle. I problemi relativi al sistema di sicurezza del parco avevano molti difetti che comunque era stato proprio lui a creare in modo da potersene servire. Nedry prende gli embrioni di alcuni dinosauri, li mette nella bomboletta di crema da barba. Poi prende una Jeep e va diretto al molo per l’appuntamento e consegnare il materiale.
Muldoon si accorge che ha saltato tutto E che Nedry ha disattivati sistemi di sicurezza, I recenti elettrificate sono spenti in tutta l'isola e quindi gli animali possono uscire. Muldoon va in garage perché vuole raggiungere persone nelle auto ma si accorge che la sua Jeep non c’è, Nedry l’ha presa.
Nel parco va via la corrente, e notte, ma attraverso i fulmini dalle macchine i passeggeri si accorgono che il tirannosauro si è avvicinato al recinto.
Ed fugge dalla macchina e si nasconde tra le palme.
Ben presto il tirannosauro capisce che non c'è corrente e quindi esce E si avvicina alle Jeep. Ed fuggendo aveva lasciato la portiera aperta E Tim è costretta a scendere per chiuderla. Questo attira il tirannosauro verso quella macchina e comincia a scuotere la E a prenderla. Malcom fugge dalla macchina e Alan lo vede scaraventato in alto dal dinosauro. Poi il tirannosauro si focalizza su di lui E Alan si accorge che se non si muove questo non lo vede.
Nel frattempo il veterinario, l’avvocato e Ellie salgono sulla loro jeep che si muove in quanto non è elettrica. Un albero è caduto sulla strada che gli avrebbe permesso di raggiungere le altre gite e quindi sono costretti a prendere una strada secondaria, La strada della manutenzione un po' più lunga e meno panoramica ma che gli avrebbe consentito di tornare alla base.
Alla sala di controllo Arnold dice a Muldoon che non riesce mettersi in contatto via radio con le città E che sono comunque convinti che il veterinario passando con la sua macchina avrebbe raccolto tutti gli altri visitatori. Arnold È convinto che Nedry ha fatto qualcosa sistema E non riesce a entrare senza di lui.
Nedry si ritrova la strada sbagliata dal muro e pensa che abbia sbagliato. Scende dalla gente e si ritrova faccia a faccia con un dilofosauro che lo avvelena e poi la zanna uccidendolo.
Hammond e Wu sono andati a cena insieme e Wu È sorpreso di quanto Hammond se rifiuti di vedere i problemi generati dalla sua isola.
Il veterinario e gli altri vedono dei procompsignatus muoversi nella notte e dato che sono animali diurni, intuiscono che stanno andando verso una carcassa, li seguono.
Tim si ritrova dentro la Jeep che è agganciata ai rami di un albero a 6 m d’altezza. Riesce a salvarsi, si mette gli occhiali per vedere nel buio e cerca la sorella. Tim la ritrova e si ricongiungono anche con Alan.
Regis si ritrova in fondo al fosso, era fuggito preso dal panico e era rimasto fermo mezz’ora. Si avvia verso il parco ma viene attaccato dal piccolo tirannosauro che se lo mangia.
Il dottor Wu confronta i dati del computer che aveva indicato quali specie si erano riprodotte e scopre che erano proprio quelle specie in cui aveva inserito segmenti di DNA di rana.
John Arnold comincia a cercare di capire il codice di Nedry per risolvere i problemi.
Muldoon contatta la jeep del veterinario e li fa tornare alla base. Muldoon e Gennaro vanno con la jeep a recuperare gli altri ma trovano solo Malcom gravemente ferito e una gamba di Regis. Dalle tracce ipotizzano che almeno uno dei ragazzi è ancora vivo ma sperso per il parco, decidono di tornare alla base per salvare Malcom.
Malcom viene curato da Ellie e dal veterinario mentre Arnold riesce a capire il codice di Nerdy e ristabilisce l’elettricità in tutto il campo. I sensori di movimento non individuano Alan e i ragazzi perché si sono appena nascosti in un capannone cercando un posto sicuro per dormire.
Ellie rimane con Malcom. Arnold e Gennaro rimangono a parlare delle teorie del caos di Malcom.
Harding va poi con Hammond a controllare gli animali (si occupano di un’ipsi) mentre Muldoon va ad aggiustare le recinzioni nei punti in cui sono state danneggiate.
Muldoon si accorge che il tirannosauro è entrato nel recinto dei sauropodi. Non ci sono armi per tenerlo a bada, l’unica era nella jeep presa da Nerdy che a loro risulta scomparsa.
All’alba Alan e i bambini soccorrono che quel capanno è nel recinto dei sauropodi. Ben presto vedono il tirannosauro attaccare un branco di adrosauri e salgono su un albero per mettersi in salvo.
Nel frattempo alla sala di controllo Arnold e Wu, sollecitati da Gennaro, riavviano il computer per vedere se riescono ad attivare la linea telefonica, Malcom sta male e ha bisogno di un dottore.
Riavviato il computer vedono dove si trova il tirannosauro e mandano Muldoon a controllare, Gennaro lo raggiunge.
Alan e i ragazzi trovano un gommone con il quale percorrono il fiume sfuggendo al tirannosauro.
Gennaro e Muldoon trovano l’adrosauro sbranato dal tirannosauro e poi trovano anche Nedry.
Il sistema lavora a pieno ritmo, tutto funziona ma Arnold non trova ne il T-Rex ne Alan e i ragazzi perché sono Nell’unica parte del parco che non è rivelata dei sensori, il fiume. Con il gommone passano attraverso la voliera dei dattili sopravvivendo ai loro attacchi. Il tirannosauro cerca di raggiungerli ma non riesce a superare la fitta vegetazione ai lati del fiume.
Nel frattempo alle spalle del tirannosauro Gennaro e Muldoon gli sparano dei tranquillanti.
Alan e i ragazzi, precipitano con il gommone lungo la cascata, riemergono e si nascondono proprio dietro la cascata dove trovano una porta. Il tirannosauro continua a seguirli ma poi cade addormentato.
Alan entra nel locale aldilà della porta e trova un’auto elettrica pronto a partire, c’è un cunicolo da percorrere. Aran addormenta un piccolo Velociraptor che lo attacca e scopre che è un maschio.
Alla base ci si accorge troppo tardi che sta finendo la corrente, una volta riattivato computer il sistema si era agganciato alla corrente ausiliaria che ora stava finendo. Va via la corrente. Inoltre con la corrente ausiliaria tutti i recinti non erano elettrificati e quindi da cinque ore gli animali potevano essere ovunque.
Arnold va a sistemare il generatore principale nel capannone.
Muldoon e Gennaro si occupano dei velociraptor che lo attanagliano lanciando loro delle granate.
Un velociraptor attacca Arnold e poi Gennaro quando arriva al capannone. Muldoon è braccato dai Raptor e si nasconde in un tubo.
Wu, Hammond, Ellie, Harding e Malcom decidono di andare al Lodge, il centro di controllo senza elettricità è inutile.
Alan arriva al centro visitatori e lo trova distrutto. Con una Radio si mette in contatto con gli altri e stabiliscono piano. Loro che erano al lodge avrebbero distratto I Velociraptor così che Alan potesse andare prima al capannone a riattivare l’elettricità e poi al centro di controllo a ristabilire il sistema.
Ellie si propone come esca e li attira intorno al recinto del lodge.
Alan va al capannone e con le indicazioni di Wu ripristina la corrente. Incontro Gennaro che era sfuggito al Raptor e insieme si dirigono verso centro di controllo.
Nel frattempo Tim e Lex sfuggono al Raptor che li aveva trovati nella caffetteria dove li aveva lasciati Alan, riescono a chiuderlo in congelatore.
Wu si accorge che i Raptor intorno al cancello in cui sta interagendo per tenere occupati in realtà è come se scrivessero tenendo occupata lei come per registrarla dall’altro raptor Che in effetti era sul tetto. Wu esce per avvisarla e viene ucciso, attaccato proprio da quel Velociraptor che salta dal tetto. Ellie fugge e sale su un albero e da lì sul tetto ma si butta nella piscina di sotto. Harding va ad aprire la porta sul tetto per farla passare ma lei è già saltata e un Velociraptor lo artiglia.
Tim e Lex nel centro visitatori salgono al primo piano in cui si trova il centro di controllo. Muldoon parla con loro via radio e gli dice che non c’è nessuno che possa spiegargli come fare. Tim osserva il computer cercando di capire come elettrificare di nuovo tutti i recinti.
Riesce a riattivare l’elettricità nel centro ma poi devono sfuggire ai Raptor che stanno entrando e si ritrovano in laboratorio. Qui si riuniscono con Alan e Gennaro. Alan riesce a sterminare i tre Raptor iniettando veleno nelle uova che erano lì nella nursery, lanciandole ai Raptor che le mangiavano essendone ghiotti.
Alan e gli altri tornano nella sala di controllo dove Tim riesce a ripristinare l’elettricità. Inoltre avvertono la nave che trasportava i Raptor clandestini e gli dicono di tornare subito indietro. Successivamente i tre Raptor vengono trovati e uccisi dell’equipaggio.
Nel frattempo vengono allertare le autorità di San Jose e chiamata un’eliambulanza per Malcom. Secondo Muldoon le autorità del Costa Rica avrebbero voluto distruggere tutto quello che trovavano sull’isola definendolo troppo pericoloso. Gennaro è assolutamente d’accordo, vuole che tutto sia distrutto. Alan invece pensa che prima debbano essere trovati i nidi per capire che cosa è successo e quanti animali ci sono effettivamente. Così agganciano una ricetrasmittente GPS su un piccolo Velociraptor che di guida al suo nido. Alan spiega che usando il DNA di anfibio per completare quello dei dinosauri si è permesso a questi di utilizzare quella capacità degli anfibi che hanno di cambiare genere a seconda dell’ambiente, alcune rane per esempio femmine se si trova in un ambiente in cui sono tutte femmine diventano maschi.
Mentre Muldoon li aspetta fuori, Alan, Ellie e Gennaro entrano in un piccolo buco sul terreno e trovano un ampio locale costruito e poi abbandonato in cui c’erano alcune cove di velociraptor.
Hammond esce dal Lodge e mentre pensa a come usare gli embrioni che ha messo da parte in altri luoghi, scivola lungo il pendio della collina. Si rompe una caviglia e viene ben presto accerchiato, attaccato e ucciso dai compy.
I velociraptor escono di corsa da un buco nella grotta e i tre li seguono. Sono andati sulla spiaggia, ci sono disposti in modo ordinato e gerarchico e sono andati lì perché hanno sentito arrivare la nave. Secondo Alan non vogliono fuggire ma migrare.
Arrivano gli elicotteri sulla spiaggia e fanno salire in fretta Alan, Ellie e Gennaro, gli altri sono tutti a bordo. Malcom non è sopravvissuto e Hammond È stato trovato morto.
Se ne vanno velocemente mentre delle bombe vengono lasciate cadere sull’isola, distruggendo immediatamente tutto quanto.
L’ambasciata non lascia che nessuno dei sopravvissuti se ne vada, vengono tenuti tutti in un albergo intanto che il governo del Costarica capisce che cosa è successo.
Alan incontra Gutierrez che aveva scoperto il primo esemplare di compy. Gutierrez gli dice che ci sono stati degli avvistamenti di animali che distruggevano di raccolti di fagioli e mangiavano polli ma che poi si erano nascosti nella giungla. Molto probabilmente, convengono i due, animali sono fuggiti dall’isola...
Commento
⭐️ (1/5)
+1⭐️ L’idea del parco in sé
-1 ⭐️personaggi come pedine
-1 ⭐️la distruzione degli animali
-1 ⭐️gli sproloqui di Malcolm
-1 ⭐️troppi dati tecnici
-1 ⭐️troppi dati tecnici
Cominciamo con i fattori negativi. Sin dall’inizio del libro il lettore viene travolto da una quantità infinita di informazioni tecniche che riguardano la genetica, la paleontologia, l’industria, l’informatica, il mondo degli avvocati, quello degli zoo, la matematica. Per non parlare di tutta la tiritera dettagliata sul taglia e cuci di DNA.
Ad un certo punto sembra quasi che questo libro sia un tutorial per riuscire a fare noi stessi il nostro parco. Prima contatta i paleontologi, poi gli avvocati e ti fai dare i soldi anche dei giapponesi, poi prendi i matematici per fare il sistema....
La parte più noiosa è quando addirittura mi fa vedere le schermate dei computer. Ma a cosa serve ai fini della storia che io vedo una schermata che non capisco e che non capisce neanche chi la sta guardando? Perché? Non mi puoi semplicemente dire che c’è un sistema informatico eccezionale che ha fatto un certo tecnico, ecc ecc… Perché focalizzarsi sulla schermata di un computer quando non spendi neanche una pagina per dirmi cosa pensa un personaggio?
Per quanto riguarda il DNA: parliamoci chiaro, la storia si basa su una stronzata ovvero prendere il sangue da una zanzara millenaria e da questa ricostruirci un dinosauro. Secondo me bastava fermarsi qui, dicevi che c’è un macchinario che estrae il sangue da cui viene fuori il DNA. Invece no, ecco tutta la procedura: togliamo il DNA poi siccome mancano i pezzi li prendiamo da altre specie… È fattibile? Più dati si forniscono in senso tecnico più le stronzate risultano inaccettabili. Tanto non è possibile farlo, o mi dai delle informazioni attendibili o è meglio sorvolare.
“Molto importante era la fase di interrompere la mitosi cellulare grazie ad alcuni veleni.” Qui si dice che con questa tecnica si riusciva a interrompere la mitosi di un altro animale per introdurre il DNA del dinosauro e mettere questo in un uovo. Non lo so ma se mettiamo un veleno non sembra indurre una pausa ma una distruzione. Ecco il problema, questi dati tecnici e estremamente scientifici messi in mezzo ad un mare di stronzate che compongono la storia (come è giusto che sia) possano passare inosservati a chi non ha mai studiato niente di tutto ciò ma lasciano interdetto e preoccupato chi ha studiato la mitosi o magari riflette un attimo.
Viene poi detto che erano state fatti solo dinosauri femmine così che non potessero procreare e venivano anche irradiati in modo che gli apparati riproduttori non funzionassero. Poi però Alan passa e dice: guarda che se ci metti un pezzo di DNA di rana il dino prende quella capacità di cambiare da femmina a maschio che hanno le rane. La prima cosa che mi chiedo è: ma il genetista che si è occupato di creare la catena del DNA dei dinosauri come facevo a non saperlo? Non si è documentato? Ma la cosa che mi lascia ancora più perplessa è : ho un filamento di DNA in cui mancano delle parti e queste parti le aggiusto prendendo DNA da altri animali come per esempio appunto dalla rana, se io prendo un frammento del DNA non è detto che in quel frammento c’è scritta proprio quella parte che dà la possibilità alla rana di diventare un maschio quando ci sono troppe femmine. Qui hanno fatto una decina di dinosauri possibile che hanno preso proprio per tutti quel frammento neanche sapendo che esisteva? Sembra quasi che questo libro è stato fatto con una lettura superficiale della genetica. O forse mi sbaglio io. Il DNA comunque non è un filamento che sta sparso nel corpo come magari un virus, che è un contenitore di un filamento di DNA. Gli organismi hanno DNA in tutte le cellule. Sembra una visione genetica un po’ troppo semplicistica ed è per questo che era meglio che si diceva solo: prendiamo la zanzara, prendiamo il sangue, ecco il DNA, ecco il dinosauro. Chi se ne frega di tutte queste puntigliose indicazioni che poi risultano completamente non credibili, la storia non è più accettabile!
Anche per quanto riguarda la paleontologia ovvero lo studio dei fossili e le ricerche in campo sembra che ci siano delle cose piuttosto sbagliate: triturare gli ossi più piccoli? Ma state scherzando? Triturando gli ossi più piccoli viene fuori solo una polvere non il DNA anche perché se ci sarebbe stato il DNA avresti triturato anche quello. Ottieni solo una polvere millenaria che non serve a niente. Altra cosa che non viene fatta: operazioni sui resti sul campo come sbiancamento e cose varie. Sul campo non si fa niente, si prendono le ossa raccolte e si conservano.
Una cosa che mi ha sorpreso davvero è quando Alan riceve la radiografia del compy e dice che è praticamente impossibile falsificare una radiografia! Quindi nei film quando fanno vedere che c’è una frattura devono rompere la gamba a qualcuno per fare la radiografia! Incredibile, non lo sapevo!
Così come dati i tecnici anche tutta la storia viene presentata come un elenco di azioni, una dopo l’altra tanto che sembra un resoconto di un poliziotto che ha redatto una relazione su un determinato caso. Non c’è passione, non c’è aspettativa, non c’è sentimento. Anzi una relazione tecnica della polizia potrebbe essere più poetica.
-1 ⭐️ personaggi come pedine
I personaggi sono presentati come pedine e come tali si muovono e ciò vuol dire che non ce ne frega niente di chi sono. Lo scrittore ci dice: Alan è un paleontologo, Ellie è una paleobotanica, Nedry sistema il computer, Harding è il veterinario, Malcom è il matematico (chissà a cosa serve?) e Hammond mette i soldi. Ecco qua. Ma chi sono questi personaggi? Non sappiamo niente di loro, non sappiamo niente del loro passato né del loro presente, cosa provano? Cosa pensano? I dialoghi sono disarmanti da quanto sono patetici, sembrano le battute di un film di serie B. Assolutamente irritante l’idea di metterci i nipoti di Hammond. Perché inserire in questa storia due bambini noiosissimi e lamentosi? Perché? Non servono a niente, sono anche brutti da leggere perché sembra che danno fastidio a tutti, non solo a me.
Ad un certo punto c’è scritto: i bambini amano i dinosauri perché li identificano con i genitori. Ma che cazzo stai dicendo? Forse non hai ben chiaro il ragionamento nella testa di chi ama i dinosauri, ma che c’entrano i genitori? Forse lo scrittore faceva finta che gli piacevano anche a lui i dino da piccolo.
Poi dice: i bambini ci vedono benissimo da lontano, vedono tutte quelle sfumature che noi non vediamo più. Allora vogliamo rendere questo libro è una barzelletta. Ma che stai dicendo?
Poi Lex che dice: faccia qualcosa! Lo dice ad Alan mentre un tirannosauro li sta inseguendo. Questa forse è una nota per la traduzione italiana: ma possibile che una bambina di otto anni mentre c’è un tirannosauro che la insegue da del lei a una persona? Tutto ciò mi rende la storia sempre meno credibile, non è possibile. Dai per favore, con questo lei.
Tim si mette davanti al computer e capisce tutto. Gli altri erano stati tutta la notte a cercare di capire perché non funziona, come funziona di qua e di là ma eccolo che arriva lui, ha visto di sfuggita un computer in ufficio del padre e così ha capito subito come funziona quel mega sistema creato da un programmatore professionista. Certo, ma cos’è una campagna a favore dei bambini? Vedono bene, danno sempre del lei anche nelle situazioni più estreme, capiscono tutto, sanno fare tutto… Che palle. Se li fosse mangiati il T-Rex.
A un certo punto Tim racconta ad Alan la storia dei genitori che si sono separati e Alan cosa risponde? Dice: uh oh. Tim va avanti nel racconto e Alan risponde un’altra volta “uh oh”. Immaginiamoci questa scena nella vita reale, un bambino che sta raccontando che i suoi genitori sono delle merde e lui si sente per questo a disagio e l’adulto fa un verso come se fossi una gallina? Sinceramente preferisco la versione di Alan del film che odia i bambini.
Tutto è scritto troppo con freddezza, l’assenza di sentimenti, di quello che provano i personaggi, lo rende quasi una lista di movimenti, un riassunto di un libro scritto forse meglio.
Anche i titoli dei capitoli sono pietosi: parco, controllo, Hammond ... ma cos’è la lista della spesa? Forse era meglio adottare dei numeri invece di titoli così secchi.
-1 ⭐️gli sproloqui di Malcolm
Ho trovato particolarmente noioso e irritante il personaggio decisamente inutile di Malcolm. Viene messo lì solo per parlare, ma perché mai Hammond se lo dovrebbe portare dietro? Quando comincia a parlare lui ci sono delle pagine intere di discorsi che fa quasi da solo. Per capitoli se ne sta lì seduto a non fare niente, poi parla parla e viene morso. Steso e morso, sta disteso zitto poi si rianima un attimo e parla parla….Ma Malcom è stato creato così che lo scrittore possa dire quello che pensa, e quasi come se Crichton si materializzasse all’interno della storia e ha inserito questo personaggio proprio per intervenire di tanto in tanto quando lo ritiene opportuno e dire la sua. Solo che quando parla Malcom/Crichton non da opinioni sul mondo creato ma su quello reale, è un personaggio messo solo per dare dei giudizi sulla teoria del caos, su tutto quello che fanno le industrie moderne, sugli scienziati che puntano solo a guadagnare, sull’uomo che cerca di controllare la natura inutilmente.
Sono tutti giudizi dello scrittore che ha voluto creare questo suo avatar per poter parlare durante la storia. Ma perché non hai fatto un piccolo saggio alla fine? Hai il diritto di parola ma durante lo spettacolo il pubblico e il regista devono stare zitti. Tutti i discorsi di Malcom possono essere saltati a pié pari, non servono a niente anzi distraggono il lettore e rischiano anche di addormentarlo molto spesso. Significativo il fatto che Malcom viene ucciso come per dire: la storia è finita, io ho detto quello che pensavo e il mio avatar non mi serve più.
-1 ⭐️la distruzione degli animali
Se vi piacciono veramente i dinosauri non potete apprezzare questa storia in cui l’obiettivo finale è quello di distruggerli tutti completamente. È una cosa tipica dei film in stile lo squalo: c’è una bestia malefica e l’uomo la devo uccidere. Sinceramente fa anche un po’ sorridere, la frenesia di distruggere, uccidere e salvarsi. Hammond ha creato questo parco e sembra l’unico interessato ai dinosauri in se, gli altri appena li vedono li vogliono uccidere subito. Poi quando alla fine chiamano i rinforzi questi buttano subito le bombe. A me sembra esagerato. Neanche sanno di cosa si tratta e subito fuochi e fiamme. Un po’ troppo surreale, chiami i soccorsi e arrivano pieni di bombe? Così degli elicotteri distruggono tutto subito tutto. Ottimo modo per dover scrivere altre pagine per organizzare il futuro dell’isola. È patetico, non sta in piedi. Anche perché questi dino stanno in un’isola che bisogno c’era di ucciderli subito tutti?
Non mi è piaciuta per niente quella parte in cui Alan avvelena le uova e le dà da mangiare ai Velociraptor. Fa veramente schifo, ma perché questa crudeltà gratuita? Un’altra scena che nel film è stata tolta perché non solo risulta odiosa ma è anche brutta da vedere. Ho capito che ti devi salvare ma un pò di classe non guasterebbe, sempre con questo splatter per coinvolgere le masse.
Non c’è niente da fare, non sopporto l’idea di vedere degli animali trucidati che siano dinosauri, squali, qualsiasi cosa. Mi da sui nervi. Che fine ha fatto poi quel tirannosauro che avevano addormentato? La trama è comunque blanda, messa un buana idea (il parco) tutto poi verte a distruggerla. Va tutto a rotoli quando gettano una bomba a un Velociraptor, non vi lamentate che poi che vi mangiano. Ma fanno bene.
Uno di quei due mocciosi poteva benissimo essere mangiato. L’hanno pensato tutti.
La distruzione comunque non è solo dei dinosauri ma anche del creatore, Hammond. Secondo me è sbagliato, perché ucciderlo? In un modo veramente banale poi, perché dovrebbe uscire a fare una passeggiata poi guarda caso inciampa e cade e se lo mangiano. È un modo per sbarazzarsi di un personaggio pratico e veloce e sgraziato. Sembra quasi fatto fuori per mettersi la coscienza a posto, ha creato un casino e adesso il casino lo uccide. Come se andasse così poi. Hammond non andava ucciso, è proprio una grande stronzata anche perché aveva appena detto che aveva da parte un sacco di embrioni!
Come è possibile che quelli nella nave non si accorgono di raptor? Possibile che non li attaccano? Poi ovviamente appena li vedono li uccidono. La parte della nave mi sembra un po’ troppo inverosimile.
+1 ⭐️L’idea del parco in sé
L’unica cosa che mi è piaciuta del libro è l’idea del parco in se, su questo non c’è dubbio, faccio un applauso, decisamente geniale. Anche l’idea dell’ambra mi è piaciuta particolarmente anche se è una stronzata però mi piace l’idea di queste zanzare dalle quali si può prendere il sangue dei dino. Scordatevi di trovare il sangue dopo milioni di anni però si può sempre volare con la fantasia. Per questo dicevo che fornire troppe informazioni tecniche inquina la fantasia, meglio evitare. Mi piace anche Hammond un po’ più malefico rispetto al film….ingrata la sua fine.
Hammond e Ford
Questo periodo sto guardando Westworld, la serie. Leggendo questo libro e soprattutto focalizzandomi su i pensieri di Hammond e su quello che dice agli altri e come presenta le sue idee mi sono ad un certo punto detta: ma lo sai che Hammond assomiglia proprio a Ford? Anche Ford aveva questa idea stravagante del parco (il suo popolato di cyborg), il parco che era il suo più grande sogno, un sogno condiviso con nessuno, un parco creato per i ricconi ma anche per se stesso. Hammond e Ford con un’idea grandiosa realizzata con un dispendio enorme di soldi, l’idea di una vita che va oltre ogni etica.
Osservando la lista degli altri lavori di Crichton mi accorgo che aveva scritto e diretto il film Westworld da cui è tratta la serie. Le coincidenze erano troppe, Hammond e Ford sono lo stesso personaggio. Crichton ha quest’idea del grande investitore con le sue idee straordinarie e pericolose e la ripropone paro paro da Westworld a Jurassic Park.
Un parco divertimenti per gente ricca che viene fatto senza tenere il minimo conto dei diritti dei dinosauri o dei cyborg perché alla fine anche qui i dinosauri non è che fanno una bella fine. Ogni tanto viene detto “sono vivi”, ma poi prevale: “uccidiamoli tutti”. Lo stesso identico concetto per due storie che si sovrappongono. Mi piacciono tutti e due, ma sembra proprio un gran riciclaggio di idee.