Gli Incredibili 2
Titolo originale 🎥 Incredibles 2
Lingue Originale 💬 Inglese
Regia 🎬 Brad Bird
Produttore 💵 John Walker, Nicole Paradis Grindle
Produttore esecutivo 💵 John Lasseter
Sceneggiatura 📄 Brad Bird
Musica 🎵 Michael Giacchino
Fotografia 📷 Mahyar Abousaeedi, Erik Smitt
Montaggio 🎞 Stephen Schaffer
Casa di produzione 💵 Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione 🎟 Walt Disney Studios Motion Pictures
Durata ⏱ 125 minuti
Paese 🌍 Stati Uniti
Budget💰 $200 milioni
Box Office💰 $1,184 miliardi
Anno 📆 2018
Data uscita 📆 5 Giugno 2018 (Los Angeles)
15 Giugno 2018 (Stati Uniti), 19 Settembre 2018 (Italia)
Doppiatori originali
Craig T. Nelson: Robert "Bob" Parr / Mr. Incredibile
Holly Hunter: Helen Parr / Elastigirl
Sarah Vowell: Violetta Parr
Huck Milner: Dashiell "Flash" Parr
Eli Fucile: Jack-Jack Parr
Samuel L. Jackson: Lucius Best / Siberius
Bob Odenkirk: Winston Deavor
Catherine Keener: Evelyn Deavor
Brad Bird: Edna Mode
Jonathan Banks: Rick Dicker
Michael Bird: Tony Rydinger
Sophia Bush: Karen / Voyd
Phil LaMarr: Krushauer; He-Lectrix
Paul Eiding: Gus Burns / Reflux
Isabella Rossellini: Ambasciatrice
John Ratzenberger: Minatore
Barry Bostwick: Sindaco
Adam Gates: Chad Brentley
Doppiatori italiani
Fabrizio Pucci: Robert "Bob" Parr / Mr. Incredibile
Giò Giò Rapattoni: Helen Parr / Elastigirl
Alessia Amendola: Violetta Parr
Giulio Bartolomei: Dashiell "Flash" Parr
Ilaria Stagni: Jack-Jack Parr
Massimo Corvo: Lucius Best / Siberius
Stefano Benassi: Winston Deavor
Ambra Angiolini: Evelyn Deavor
Amanda Lear: Edna Mode
Orso Maria Guerrini: Rick Dicker
Alessio Nissolino: Tony Rydinger
Bebe Vio: Karen / Voyd
Roberto Fidecaro: Krushauer
Enrico Pallini: He-Lectrix
Angelo Nicotra: Gus Burns / Reflux
Isabella Rossellini: Ambasciatrice
Ambrogio Colombo: Minatore
Oliviero Dinelli: Sindaco
Tiberio Timperi: Chad Brentley
Riassunto
Gli incredibili sono al lavoro, stanno cercando di fermare il Minatore intento in una rapina in banca. Il minatore ha raggiunto la cassaforte scavandosi un tunnel sotterraneo con la sua enorme macchina scavatrice che lascia girovagare senza controllo per le strade della città dop essere fuggito con il bottino. Gli Incredibili riescono a fermare la scavatrice prima che questa si schianti sul municipio grazie anche all’aiuto di Siberius. Nonostante tutto il governo decide di bandire i supereroi, hanno creato troppo scompiglio e la banca era addirittura più contenta se fossero stati fermi, l’assicurazione li avrebbe protetti meglio.
Durante l’azione degli Incredibili Violetta è stata vista senza maschera dal suo compagno di classe Tony del quale era innamorata e che precedentemente le aveva chiesto di uscire.
Gli Incredibili o meglio i Parr senza più un lavoro si ritrovano in un motel, Violetta dice al padre quello che è successo con Tony e Bob lo dice a Rick Dicker che come in passato era solito aiutarli, cancella dalla mente di Tony tutti i ricordi di Violetta.
Lucius va da Helen e Bob e dice loro che c’è qualcuno interessato ai supereroi e così incontrano Winston il proprietario di un’azienda di telecomunicazioni nella quale lavora insieme alla sorella Evelyn. Winston è un appassionato di supereroi così come lo era suo padre. Il padre era sempre stato un simpatizzante di questi personaggi però la sua estrema fiducia in alcuni di loro lo aveva portato alla morte. Dentro casa aveva dei telefoni in linea diretta con due supereroi e quando una notte entrarono i ladri invece di andare nel rifugio il padre di Winston telefonò fiducioso ai suoi eroi e così perse la vita. Poco dopo morì anche la moglie di infarto lasciando i due fratelli orfani. Winston è pronto a rivalutare la figura dei supereroi ma vuole investire tutto solo su Helen o meglio su Elastigirl.
Winston si offre di prestare la sua villa alla famiglia Parr mentre Helen si trasferirà in città per lavorare, il centro caotico metropolitano è un luogo ideale in cui i malviventi si danno maggiormente da fare e così lei potrà dimostrare a tutti le sue qualità.
Quella stessa notte quando Helen ormai se ne è andata Violetta è pronta ad uscire con Tony ma lui non arriva mai, pensa che non la vuole più non sapendo che in realtà se n’era scordato. Nel frattempo Bob cerca di far addormentare Jack Jack con estrema difficoltà mentre cerca anche di aiutare Dash con la matematica ma scopre di capirne anche meno del figlio.
Il primo compito per Helen è di presiedere all’inaugurazione di un nuovo treno. Improvvisamente il treno comincia ad andare all’indietro, Elastigirl lo ferma e trova il conducente ipnotizzato dallo schermo del computer del treno, non si ricorda niente di quello che ha fatto.
Su quello stesso schermo compare un messaggio: bentornata Elastigirl, l’ipnotizzaschermi.
Bob si addormenta davanti alla tv mentre Jack Jack è ancora sveglio. Vede un procione fuori dalla finestra che rovista tra la spazzatura e decide di andare ad affrontarlo. Per la prima volta usa un potere, passa traverso il vetro della finestra e si ritrova in giardino. Inizia la lotta con il procione e man mano che combattono i suoi nuovi poteri si manifestano sempre più numerosi. Quando Bob si sveglia capisce che suo figlio ha multipli poteri ma decide di non dire niente ad Helen quando gli telefona. Non le dice neanche che Dash ha problemi con i compiti ne che Violetta ha problemi di cuore.
Quella notte Bob non riesce a dormire, si alza e si mette a studiare il libro di matematica di Dash e lo sveglia all’alba per aiutarlo con i suoi compiti.
Elastigirl sta per essere intervistata da Chad, il conduttore di un emittente televisiva che quella sera ha come ospite anche un ambasciatrice straniera. All’improvviso, appena l’ambasciatrice parte gli occhi di Chad diventano vacui e comincia parlare come un robot. Helen capisce che si tratta di qualcosa dagli schermi, chiunque era di fronte a uno schermo era imbambolato, così evita di guardarli per non essere ipnotizzata. Tutti nella stanza di controllo della televisione sono ipnotizzati dagli schermi mentre l’ipnotizzatore dice che avrebbe attaccato l’elicottero dell’ambasciatrice che se ne stava andando in quel momento. Elastigirl esce in fretta e raggiunge gli elicotteri e riesce a salvare l’ambasciatrice.
La mattina dopo Bob appresa la triste vicenda di Violetta capisce cos’è successo e le dice che si tratta di Rick, ha cancellato la memoria a Tony. Violetta è furibonda.
Nel frattempo Helen è preoccupata per l’ipnotizzatore ancora in circolazione mentre Winston è entusiasta di tutto quello che sta facendo e le fa incontrare un gruppo di supereroi che ha radunato, con i suoi gesti li ha fatti sentire più sicuri di se stessi. Helen parla con Evelyn del problema dell’ipnotizzatore, lei è quella che si occupa di tutte le tecnologie dell’azienda e in poco tempo pensa a uno strumento che avrebbe permesso di tracciare l’ipnotizzatore la prossima volta che si fosse connesso a uno schermo, Helen avrebbe seguito il suo segnale.
L’occasione si presenta quando Chad intervista Helen.
Bob chiede conferma a Rick, ha davvero cancellato la memoria del ragazzo e lo informa che i genitori di Tony sono i proprietari di una tavola calda. Bob organizza un’uscita con i figli proprio a quella tavola calda per organizzare un incontro fra i due ragazzi che si rivela un completo disastro.
Alla stazione televisiva Chad parla con Helen al telefono mentre questa si trova sulla cima dell’edificio attaccata all’antenna così che appena l’ipnotizzatore si fa vivo Helen con il suo nuovo strumento riesce a tracciarlo e lo raggiunge seguendo il segnale radio, trova un ragazzo che riesce a mettere ko senza neanche troppa fatica.
Dash ha nuovi problemi di matematica da risolvere mentre Bob si accorge che la sua vecchia auto da supereroi è stata venduta ad un’asta ad un miliardario. Bob conserva ancora il telecomando della macchina con cui si riesce anche a farle fare delle cose così da lontano. Jack Jack continua a esternare i suoi nuovi poteri così che anche fratelli si accorgono di quello che sta succedendo. Quando Violetta scopre che la madre ancora non sa niente decide di chiamare Lucius. Appena arriva Lucius Jack scompare, ma Bob ha capito che va in un’altra dimensione dalla quale torna solo se gli offre un biscotto.
Bob alla fine capisce che ha bisogno di aiuto e porta Jack Jack da Edna che rimane subito affascinata dai poteri del piccolo e si offre di tenerlo per la notte e fargli una tuta adeguata.
A casa di Winston c’è una festa durante la quale annuncia che i supereroi stanno per ritornare legali da quando Elastigirl è riuscita anche a sconfiggere l’ipnotizzatore il governo sembra ben disposto. Winston ha a che la maschera dell’ipnotizzatore da mostrare a tutti come trofeo.
Helen tuttavia non è convinta, non pensa che quel ragazzo delle pizze che ha catturato possa essere effettivamente il vero ipnotizzatore e cominciando ad indagare si accorge che c’erano degli occhiali nascosto nella sua maschera, lui stesso era ipnotizzato. Evelyn con una mossa rapida mette quelli stessi occhiali in faccia ad Helen ipnotizzandola e rivelandosi, è lei l’ipnotizzatore.
A casa, Bob si risveglia dopo aver dormito per svariate ore e poi va a prendere Jack Jack con la sua nuova tuta.
Quando Helen torna in se è intrappolata e scopre l’amara verità, se Evelyn è l’ipnotizzatore, il ragazzo arrestato è innocente. Evelyn è arrabbiata con il fratello perché è un debole e proprio come il padre sta dando troppa fiducia ai supereroi.
A casa, Bob riesce finalmente a controllare i poteri di Jack grazie alla sua nuova tuta e mostra i risultati ai figli.
Evelyn telefona Bob e gli dice che Helen è in difficoltà, è meglio se si incontrano al molo così che gli possa spiegare cosa sta succedendo.
Bob chiama Lucius per guardare i ragazzi e poi si precipita da Evelyn.
I ragazzi vengono subito attaccati dagli altri supereroi che erano già stati ipnotizzati da Evelyn. Lucius si fa prendere ma Dash chiama la super macchina del padre e con i suoi riescono a fuggire.
Evelyn fa salire Bob sulla barca, stanno per partire per celebrare i supereroi e la firma del contratto che li renderà legali. Helen ipnotizzata rapidamente riesce a mettere gli occhiali ipnotici anche a Bob ora anche lui è sotto il controllo di Evelyn. I ragazzi raggiungono la barca con la macchina che diventa una specie di motoscafo e salgono a bordo.
Sulla nave tutti i supereroi ipnotizzati cominciano a comportarsi secondo il piano di Evelyn che li voleva screditare pubblicamente prima della firma di quel contratto che li avrebbe resi legali.
I supereroi ipnotizzati prendono il controllo del personale della barca e la puntano verso la città verso la quale si dirige velocemente.
I ragazzi riescono a liberare tutti supereroi dal controllo di Evelyn che cerca di fuggire con un aereo. Nel pieno controllo dei loro poteri i supereroi salvano la città dallo schianto della nave che fermano in extremis.
Helen blocca Evelyn che viene poi assicurata alla giustizia.
Alcuni giorni dopo un giudice dichiara legali i supereroi mentre a scuola Violetta si presenta normalmente a Tony.
Tutta la famiglia Parr va a prendere i Tony a casa sua, accompagnano lui e Violetta al cinema. Appena arrivati davanti al cinema vedono che la polizia sta inseguendo dei criminali. Violetta fa scendere Tony e gli dice di tenerle il posto, poi risale in macchina e tutta la famiglia si getta all’inseguimento dei cattivi.
Commento
⭐️⭐️⭐️⭐️ (4/5)
Vorrei partire dal budget e dal box office perché li ritengo veramente indicativi. Il budget utilizzato per la realizzazione di questo film è stato di 200 milioni di dollari. In America è uscito nelle sale a giugno mentre qui solo alla fine di settembre. Ad ogni modo il film ha già guadagnato più di 1,1 miliardi di dollari raggiungendo così il secondo posto nella classifica dei film animati con maggiori incassi. (Al primo c’è Frozen). Mentre si piazza al 17º posto nella classifica dei film con maggiori incassi in tutto il mondo e di tutti tempi (al primo posto c’è Avatar e al secondo Titanic).
Penso che sia proprio il caso di smettere di considerare i film della Disney per soli bambini. Mi sono ritrovata a fare un rapido calcolo matematico. Un film normale che non piace ai ragazzini verrà visto dai genitori che andranno al cinema da soli quindi facciamo l’esempio di cinque coppie e quindi 10 persone che vanno in sala ma non portano i figli. A vedere gli Incredibili invece portano i figli cosicché ammettendo che ogni coppia ha un figlio in sala non avremo più 10 persone ma 15 e se moltiplichiamolo per 10 avremo che a vedere un film normale ci vanno 100 persone mentre a vedere un film della Disney saranno 150, un terzo in più. Se la coppia poi ha due figli allora saliamo a 200. La sala è quasi piena.
Bisogna pensare al fatto che questi film non sono solo per bambini ma sono anche per bambini cosicché la fascia interessata a comprare un biglietto del cinema è molto ampia. Un film del genere piace a tutti, è difficile che qualcuno si siede lì e dice “questa trama non mi è piaciuta”, perché è perfetta. Possono piacere o meno i cartoni animati ma è difficile che un genitore manda il figlio piccolo da solo al cinema.
A parte i soldi l’altra cosa che risalta è la grafica, la Pixar vola sopra gli altri come un’aquila e li guarda tutti dall’alto. Ovviamente i personaggi sono stilizzati, e quindi risultano “finti“ ma il resto è quasi reale creando un mix di pura arte che è un piacere anche solo da guardare.
I movimenti sono eccellenti, fluidi, i personaggi creati si muovono meglio degli attori.
Degni di nota sono i capelli soprattutto quelli di Violetta e quelli di Edna, ma anche quelli di Void. Sono perfetti e si muovono in una maniera realistica al massimo, meglio di così non si può fare.
L’acqua, altra grande sfida digitale, è rappresentata in modo divino. Mi riferisco all’acqua in casa e della piscina soprattutto.
La città, il set in stile anni 50 è favolosa, ti viene voglia di entrarci. Secondo me un cartone animato o un film digitale nel momento in cui creano un ambiente talmente allettante che lo spettatore vorrebbe entrarci per esplorarlo hanno raggiunto il loro obiettivo. Una specie di New York non moderna, si è scelto di ambientare la storia dei Parr in un’epoca passata così che siamo liberi dai cellulari e non è poco, i telefoni, le macchine e le televisioni sono tutti in vecchio stile. Pura America simil anni 50 con il suo fascino e (cosa importante) anche la sua musica, il suo stile e potenza.
La trama, impeccabile che riesce a catturare l’attenzione per ben due ore di grandi e piccoli. Per quanto alcuni bambini troppo piccoli in sala mormoravano gli altri erano fermi e attenti perché la trama era semplice ma non troppo, interessante e con un messaggio, vogliamo chiamarla la morale? Va bene, c’era un chiaro messaggio, l’ipnotizzatore in tutta la sua cattiveria ha detto chiaramente che tutti hanno cominciato a non vivere più ma ad accontentarsi di quello che vedono in tv, l’ipnotizzatore inizialmente dice di non volere che la gente continui ad evitare di fare le cose per accontentarsi di guardarle in tv, beh il messaggio è chiaro e attuale.
Altro messaggio è quello di Evelyn, il fratello rischia di essere tanto stupido quanto il padre che ha evitato di combattere e salvarsi per fiducia nei supereroi. Leggo qui un piccolo messaggio, bisogna sempre cercare di salvarsi e non porre sempre la fiducia negli altri.
Tutte le mie aspettative sono state ampiamente superate di gran lunga, ero entrata in sala molto scettica innanzitutto non mi ricordavo (e non mi ricordo tuttora) il primo film visto anni fa. Ero rimasta solo una sensazione strana come se fossi rimasta insoddisfatta da quella storia o come minimo che non avessi gradito quei personaggi. Effettivamente ammetto che la questione è un po’ troppo focalizzata sulla famiglia tradizionale che un po’ mi lascia sempre con il naso storto però tutto il resto ha reso questo film meraviglioso. Quattro stelle meritate e tolgo quella sola stella proprio per questo motivo, la famiglia, non mi piace molto quest’idea della famiglia di supereroi, i personaggi mi potrebbero essere piaciuti singolarmente ma non insieme, opinione personale.
La famiglia mi potrebbe essere piaciuta di più se non c’era Bob, madre con tre figli tutti con super poteri era meglio, era per me più digeribile. Comunque quattro stelle sono sempre tante e non sono da tutti.
In conclusione, un film che consiglio, non sembra neanche un cartone animato, va bene per tutte le età e per tutti i tipi di persone, senza distinzione ed è proprio per questo che tra poco faranno 1,2 miliardi, guadagnando sei volte tanto il budget.
Fare un confronto con prodotti italiani è praticamente inutile, in Italia per cartoni animati si pensa solo a Peppa Pig. Eppure non credo che non ci siano dei grafici italiani, certo il budget serve ma anche la mentalità.
Da rivedere.
Ps
Il personaggio preferito da tutti è sicuramente Jack Jack, non dicendo una parola catalizza l’attenzione in modo spettacolare e fa divertire, chi ha mai detto che al cinema non ci si diverte? Staccate un attimo la spina dal caos della vita moderna e sedetevi un paio d’ore a gustarvi questo prelibato prodotto.
Ecco il potere della Disney, creare personaggi magici che diventano quasi un’icona e che ti fanno stare bene almeno per un po’.
Nessun commento:
Posta un commento