Mission Impossible Fallout
Regia 🎬: Christopher McQuarrie
Produttore 💵: J. J. Abrams, Tom Cruise, Christopher, McQuarrie, Jake Myers
Sceneggiatura 📄: Christopher McQuarrie
Musica 🎵: Lorne Balfe
Fotografia 📷: Rob Hardy
Montaggio 🎞: Eddie Hamilton
Casa di produzione 💵: Skydance Media, Alibaba Pictures, Bad Robot Productions
Distribuzione 🎟: Paramount Pictures
Distribuzione Italia 🎟: Paramount Pictures, 20th Century Fox
Durata 🎥: 147 minutes
Paese 🇺🇸 : Stati Uniti
Budget 💰: $178 million
Box office 💰: $ 735 million
Info: dalla serie TV “Mission: Impossible” ideata da Bruce Geller
Cast
Tom Cruise: Ethan Hunt
Henry Cavill: August Walker
Simon Pegg: Benji Dunn
Rebecca Ferguson: Ilsa Faust
Ving Rhames: Luther Stickell
Sean Harris: Solomon Lane
Angela Bassett: Erica Sloane
Michelle Monaghan: Julia Meade
Alec Baldwin: Alan Hunley
Vanessa Kirby: Alanna "Vedova Bianca" Mitsopolis
Frederick Schmidt: Zola Mitsopolis
Wes Bentley: Erik
Plot
Dopo la cattura di Solomon Lan, I restanti membri del suo “Sindacato” sono diventati “Gli Apostoli”.
Ethan riceve un messaggio: uno degli apostoli, John Lark sta per comprare tre scatole di plutonio da alcuni rivenditori a Berlino in Germania. John ha già catturato uno specialista di armi nucleari russo.
Ethan, Benji e Luther cercano di prendere plutonio ma quando Luther viene preso in ostaggio Ethan preferisce salvare la vita permettendo agli apostoli di portare via il plutonio.
La squadra cattura Nils Debruuk, lo specialista di armi nucleari da quale capiscono il funzionamento delle armi nucleari che ha costruito degli apostoli.
Erica Cloane, il direttore della C.I.A., pretende che il suo uomo August Walker vado in missione per recuperare il plutonio con Ethan.
Ethan e Walter si infiltrano nella festa a Parigi dove si pensa che Lark stia per comprare il plutonio da una trafficante di armi conosciuta come la vedova bianca.
Non conoscendo liber aspetto di Lark seguono un sospettato che comunque non riescono sopraffare E che uccide per loro Ilsa Faust, salvandoli.
Ethan impersona Lark E parla con la vedova bianca, la mette in guardia, Qualcuno vuole ucciderla.
Nel frattempo Walker passa delle informazioni a Sloan che le suggeriscono che Ethan è sempre stato Lark E che l'uomo ucciso da Ilsa era solo una falsa pista per ingannarla.
La vedova bianca si mette d'accordo con Ethan/Lark, mi avrebbe dato il plutonio sono se avesse liberato Lane da un convoglio armato in movimento attraverso Parigi. In anticipo da loro uno dei tre nuclei di plutonio.
Ethan e Walter attaccano il convoglio, liberano Lane che viene portato via grazie all'aiuto di Luther e Benji. Ilsa li segue e cerca di uccidere Lane, per provare la sua lealtà al MI6. Ethan e gli altri riescono comunque a mettere in salvo Lane e la vedova bianca da istruzioni di portarlo a Londra per consegnarlo.
A Londra un segretario dell’IMF, Alan Hunley, vuole assicurarsi che Ethan non sia John Lark. La squadra inganna Walker per fargli confessare che realtà è proprio lui John Lark e che lavora con Lane e gli apostoli. La sua missione era prendersi plutonio e fare in modo che Ethan fosse creduto un terrorista nucleare, poi rivela che la vedova era in realtà un'impiegata della C.I.A. Che aveva bisogno di Lane per riparare alcuni suoi errori del passato. Lark ha già i due nuclei.
Walker uccide Hanley e scappa con Lane. Ethan li insegue. Luther aveva impiantato un GPS su Lane E scoprono che stanno andando in Kashmir. Benji studiando le bombe ha scoperto che sei una bomba viene disarmata l'altra esplode immediatamente. L'unico modo per disarmare le due bombe è rimuovere la chiave dal detonatore ma solo dopo che è cominciato il conto alla rovescia su entrambe le bombe. Se le due bombe vengono disarmate prima della rimozione della chiave dal detonatore esploderanno.
Dalla localizzazione dei due nuclei capiscono che Walker vuole distruggere tutte le riserve d'acqua della Cina, Del Pakistan e dell'India facendosi che un terzo della popolazione mondiale muoio di fame.
La squadra, seguendo Lane, si dirige verso una base medica nel Kashmir. Alla base incontrano Julia che si è anche risposata.
Luther e Julia trovano il primo nucleo E dopo che inizia il conto alla rovescia di 15 minuti iniziano loro le manovre per disarmarlo. Nel frattempo Benji e Ilsa hanno trovato il secondo nucleo protetto da Lane. I due lo mettono ko e cominciano a disarmare la bomba parlando via radio con gli altri due.
Due elicotteri partono dalla base, su uno c'è Walker con il detonatore. Ethan sale di nascosto su uno degli elicotteri e inizia l'inseguimento. Dopo che due elicotteri si schiantano Ethan e Walker lottano finché Ethan non vince e rimuove la chiave dal detonatore.
Manda un messaggio radio agli altri che disarmano le due bombe tagliando i fili nello stesso secondo.
Sloane consegna Salomon alla MI6 tramite la vedova bianca liberando Ilsa da tutti i suoi obblighi.
Ethan si riprende dall'impresa alla base circondato da tutta la sua squadra.
Commento
⭐️⭐️⭐️ (3/5)
Non è sicuramente uno dei miei film preferiti ma do tre stelle per l’impegno, la professionalità e la capacità di presentare un prodotto decisamente accattivante che riesce a tenerti piuttosto incollato alla sedia per ben più di due ore.
Forse il primo motivo per cui tolgo una stella è la durata, durata che viene esponenzialmente allungata dagli inseguimenti. Li trovo un po’ noiosi perché sono troppo lunghi, una scena ci deve dare l’idea di quello che succede ma non può durare sempre in tempo reale altrimenti le vicende della trama di un film si dovrebbero sviluppare in massimo due ore e mezzo. Mi riferisco all’inseguimento a Parigi, ho capito che sapete farlo in modo eccezionale che Tom sa guidare la motocicletta ma dopo un po’ basta. Mi è piaciuta la conclusione con gli amici di Ethan che lo prendono al volo passando con un motoscafo per le fognature ma forse poteva avvenire anche 10 minuti prima.
Altre inseguimento a Londra questa volta a piedi, Tom riesce a saltare da un tetto all’altro, guidato via radio dai compagni della sua squadra. Tutto molto bello visivamente ma ancora la trama è piuttosto assente in questi momenti.
Ultimo inseguimento piuttosto prolisso quello degli elicotteri alla fine. Anche qui tecnica perfetta, regia eccezionale con paesaggi mozzafiato ma sorbirsi questi due elicotteri che volano, che si inseguono e che poi alla fine cadono inevitabilmente aumenta un po’ la noia. Io avrei tagliato un po’ di scene volanti ma questo è un film che devo mostrare in primis la capacità di Ethan di essere sempre eccezionale in ogni situazione e quindi queste sono le scene che divertono di più lo stesso Tom, è talmente evidente che non mi sorprendo.
Corri a Londra, corri a Parigi e poi tra le montagne asiatiche sono dunque tutte scene spettacolari e piacevoli da vedere ma per quanto riguarda la trama sono povere di avvenimenti.
Il film nel complesso è esattamente quello che ci si aspetta, puro divertimento visivo e di questo non abbiamo dubbi.
La scena che più mi è piaciuta è una delle prime quando Ethan e Walker si buttano dall’aereo e arrivano alla festa in paracadute. Anche la festa è visivamente d’impatto anche se poi personaggi al suo interno sono troppo banali. La vedova bianca non genera tutto quell’alone di mistero e potenza che vorrebbe suggerire il suo nome ma è troppo languida, debole e fiacca e per niente accattivante.
La trama non è così intricata come temevo, si segui bene anche se ovviamente bisogna sempre stare molto attenti a non perdere magari proprio quei cinque minuti in cui tra un inseguimento e l’altro ci sono degli sviluppi decisivi per la trama (finalmente).
Quando uno degli attori si trova tra i produttori significa che l’attore si sta divertendo a fare quel film e penso che Tom si è impersonato molto in Ethan. Purtroppo lo trovo leggermente inespressivo, la faccia è sempre quella. Qualsiasi cosa succede. La chirurgia estetica magari donerà bellezza ma toglie espressività e mi chiedo se per un attore sia davvero più importante essere belli a discapito della capacità di trasmettere emozioni. Chi ha mai detto che una ruga è sinonimo di bruttezza?
Ma non siamo qui per parlare di chirurgia estetica.
Un film dunque che può essere visto da tutti, la quantità di spionaggio è veramente bassa, l’azione è predominante e quindi può interessare anche un pubblico maschile.
Fortunatamente non ci sono storie d’amore anche se magari sembra che questa Ilsa abbia qualche interesse ovviamente per Ethan. Ilsa come personaggio doveva essere proprio messo fuori, inutile noiosa e con la sua presenza appesantisce le scene di tutta un filone narrativo che poteva essere tranquillamente tagliato.
Ho trovato davvero melenso il fatto che in cima ai monti asiatici guarda caso c’è proprio l’ex moglie di Ethan che lo ringrazia, grazie al suo essere spericolato le ha insegnato la sua vera natura! Ma come vi viene in mente di fare questi dialoghi? Prima tutti cazzotti, elicotteri che cadono e che rimangono impigliati sui monti… Poi questi dialoghi che se uno li facesse nella realtà si prenderebbe uno schiaffo se non un pugno in faccia.
La credibilità purtroppo in certi momenti fa sorridere e ho sentito il pubblico in sala sghignazzare alcune volte. Nonostante tutto non dà fastidio, si mette in conto che non tutto quello che fa Ethan sia fattibile nella realtà, ma chi se ne frega siamo qui per goderci della sana fiction. A volte questi fatti raggiungono il limite dell’accettazione ma forse si è voluto essere al limite un po’ come tutto di questo film.
Decisamente una di quelle pellicole che al cinema si gusta 100 volte di più. In tv perde, ma non tutto.
Da rivedere, un film senza troppe pretese tranne quella di intrattenere ed è per questo che ha successo, ti intrattiene divertendoti, scorrendo liscio come l’olio, pieno di cose che non succederanno mai della tua vita ma che ti vengono mostrate come fattibili e il loro scorrere ti permette di passare un paio d’ore abbondanti senza pensieri. Missione compiuta altro che impossibile.
Nessun commento:
Posta un commento