Harry Potter and the Cursed Child - Parts One and Two by John Tiffany
My rating: 1 of 5 stars
no, ragazzi la figlia di Voldemort proprio no, ma che cazzo dite??
# Harry Potter e la Maledizione dell'Erede, Commento
Harry Potter and the Cursed Child
Parts One and Two
(Harry Potter #8)
by John Tiffany (Adaptation), Jack Thorne, J.K. Rowling
⭐️ (1/5)
-⭐️ troppo marketing alla base
-⭐️ no agli scrittori genitori
-⭐️ continuo riciclaggio di vecchi contenuti
-⭐️ trama troppo blanda
+⭐️ Albus nei Serpeverde
Intro
Penso che il problema di fondo si effettivamente che se qualcuno fa dei figli è meglio che non scrive delle storie altrimenti non fa altro che riempirle di gente che fa figli e che è felice solo per questo e magari ci sarà anche una piccola difficoltà da risolvere ma poi sono tutti di nuovo felici. Davvero sbalorditivo, ma non in senso positivo, sono rimasta davvero scioccata da questo libro/copione che mi chiedo se mai ci andrò, andrò mai a vederlo a teatro? Per ora proprio no anche perché se me lo mettono solo a Londra e poi a Broadway e poi pensano di farlo in Australia e poi forse in Germania a questo punto fatelo sulla Luna così ci vado di sicuro anzi no, fatelo su Marte.
### Amen al dio mercato (-1 ⭐️)
L’ultimo film era uscito nel 2011 e poi dopo cinque anni di attesa ecco lo spettacolo teatrale, nel 2016. Innanzitutto hanno fatto passare dei bei cinque anni per far fermentare le attese perché, diciamoci la verità, ci volevano cinque anni per creare una cosa del genere? No. Poi hanno deciso che questo spettacolo sarebbe stato solo a Londra in uno stile tipicamente inglese secondo il quale gli spettacoli e soprattutto i Musical si stabilizzano in un determinato teatro per anni e anni. Quindi una volta allestito tutto lo spettacolo con i vari effetti speciali e qualsiasi altra cosa serva è fatta, non ci sono altri costi se non quelli di farlo andare avanti, di accendere le luci eccetera eccetera. Ovviamente ci sono i costi per gli attori ma credo che il costo complessivo dello spettacolo paragonato al costo di fare un film pieno di effetti speciali come la saga di Harry Potter richiede è senz’altro minore. E i guadagni? Facciamo un rapido conto. Innanzitutto lo spettacolo è formato da quattro parti divise in due atti e i due atti fanno parte di due spettacoli diversi cosicché bisogna andare al teatro due volte. E già qui abbiamo raddoppiato perché i biglietti da prendere sono due. Quindi ogni persona ci va due volte. Gli spettacoli vengono fatti continuamente tutte le settimane, quattro volte a settimana, quindi 8 spettacoli totali a settimana. Il costo va da un minimo di 15x2 sterline a un massimo di 75x2 sterline. Sono andata sul sito per informarmi, la prossima prenotazione disponibile è per aprile 2019 quindi esattamente fra otto mesi. Potrei prenotare io uno spettacolo da vedere tra otto mesi? Tutto ciò inoltre ci informa che sta andando tutto a gonfie vele da ben due anni. Da questa primavera il film è stato portato a Broadway poi ho letto andrà a Melbourne nel 2019 e poi in Germania nel 2020. Io non sono un economista però dal mio punto di vista sembra che tutti questi programmi siano proiettati ad avere il maggior incasso possibile fregandosene completamente dei fan. Gente che sta leggendo Harry Potter dal 1997 che non può neanche vedersi lo spettacolo perché lo fanno in posti raggiungibili, non tutti possono andare a Londra di punti in bianco e tantomeno a Broadway, anche peggio. Va bene che lo spettacolo non è caro (30 sterline il più economico) ma il viaggio? L’albergo? Poi cosa faccio sto lì e non mangio? Hanno pensato al guadagno di tutti tranne che alla felicità dei fan. Poi si sa come vanno questi musical londinesi, i video dello spettacolo sono assolutamente inesistenti, mi riferisco a tutto materiale ufficiale, se facevano vedere un paio di scene chi moriva? Non c’è neanche la possibilità di comprarlo in DVD neanche lontanamente una scena su YouTube. Per carità! Hanno creato una specie di setta segreta a cui solo i più abbienti riescono ad accedere.
Per questo tolgo una stella perché non è possibile monetizzare così tanto.
Se anche ve lo dovessi concedere, va bene fatevi il teatro così organizzato segretamente ma a noi? A noi che non veniamo ci date il copione? Non avete neanche la forza di ingaggiare uno scrittore che lo renda un libro? Quanto mai vi sarebbe costato uno scrittore? Certo leggere il copione è meglio di niente (mah) ma emozioni zero perché comunque il copione è studiato per gli attori, sono loro che sul teatro devono far passare tutte quelle emozioni che di solito uno scrittore dovrebbe saper veicolare attraverso le parole che compongono un libro. No, per risparmiare ulteriormente, a tutti noi poveri mortali danno il copione, copia e incolla e è pronto. Un copione distribuito con il solo intento di invogliarli chi lo legge ad andare al teatro perché altrimenti un libro magari ti poteva far dire: io la storia la so mi è piaciuta, non mi è piaciuta, non fa niente, sono apposto. Invece no, ecco il copione che come libro non ha il minimo senso se non hai visto l’opera e rimane lì secco e in più ci lascia un grande interrogativo: come sarà la storia recitata? Ed ecco che il loro obiettivo è stato raggiunto, se lo leggi lo vuoi vedere, fino a qui non ci piove. Però il copione fa schifo, mi rifiuto anche di considerarlo l’ottavo libro di Harry Potter perché non è un libro in più non l’ha scritto la stessa scrittrice. Certo, neanche Lucas si è occupato dei film che ha fatto la Disney però se ne è lavato le mani e ha detto tieni, continua tu che io mi sono rotto. Qui non si capisce perché la scrittrice sta lì con il suo nome sulla copertina, con tutti i suoi diritti e arriva un altro che prende le sue idee le piazza in un copione e non ci mette niente di nuovo e fa uno spettacolo. Troppo mercato, sono d’accordissimo che bisogna guadagnare sulle proprie creazioni ma non possiamo rendere la fantasia e le cose amate dal pubblico un mero prodotto, a un certo punto anche i fan vanno ringraziati e non solo scrivendo tweet.
### Scrittori Annebbiati (-1 ⭐️)
Come ho detto nell’introduzione, se uno scrittore comincia a fare figli è meglio che lascia perdere a scrivere, può contaminare tutto quello che ha creato. Infatti chi si è occupato di questo copione ci dà anche la conferma che è un genitore nella dedica. Guardate che cosa è venuto fuori, un’opera teatrale basata sul rapporto padre figlio. Se volete fare queste banalità patetiche le potete fare ma non mi venite a contaminare Harry Potter. Gli scrittori che sono improvvisamente presi dall’amore fantomatico per la famiglia (che magari poi dimenticano) non riescono a distaccare la propria vita privata da quella dei personaggi che manipolano, che poi in questo caso sono personaggi che neanche sono stati creati da chi si è occupato del copione. Quindi lo scrittore autore di questa fanart (si, dai, è una fanart) appena diventato padre ha riempito la storia di padri e figli, tutto ruota intorno a questo rapporto. Incredibile, incredibile. Succede, posso capire che pensate che sia la cosa più bella del mondo perché è la società che ve lo vuole far credere ma qui stiamo parlando di un mondo fantastico in cui sono successe tantissime cose. In questa saga le cose andavano in un certo modo, con un certo ritmo anche se poi il ritmo è cambiato nel corso dei libri ma adesso che mi viene fuori una telenovela genitoriale .... ma dov’è la magia?
Era già una catastrofe come era stato concluso il settimo libro, con quelle ignobili pagine che descrivevano cosa succedeva 19 anni dopo la fine della battaglia e ovviamente per rimanere concreti e coerenti questo spettacolo doveva cominciare da lì. Quindi già cominciamo male. Però poteva andare in un altro modo, hai voluto i nuovi personaggi? Hai voluto creare i figli dei protagonisti? Adesso gioca con loro caro scrittore! E invece no riprendiamo i protagonisti vecchi e cerchiamo di farli interagire con questi nuovi. Che noia, che noia infinita, è una banalità che fa paura. Harry non riesce ad andare d’accordo con il figlio. Che dramma, che emozioni. Draco neanche! Poi ci sono solo Scorpius e Albus perché tutti gli altri non è che dicono tante battute.
Delphi. No, il figlio di Voldemort proprio no è ridicolo in modo pazzesco. Ma come ti viene in mente? E poi è andato a chiamarla Delfina? Cioè almeno chiamatela Squalo, no il fantomatico figlio di Voldemort si chiama Delfina! State male. Avete dei problemi. Ho capito che tu scrittore sei un padre, Harry e tutti gli altri pure erano diventati genitori ma adesso anche Voldemort? Voi non ci state con la testa, i cattivi non vanno rovinati, voi non sapete cosa vuol dire diventare cattivo e poi comunque ragioniamo un attimo su cosa vuol dire tutto quello che è stato presentato. Voldemort e Bella hanno fatto un figlio. Cioè hanno chiamato la cicogna magica? No perché se le cose stanno così allora tutta la saga prende un altro tono, cosa succede a villa Malfoy? Addirittura ho letto che si dice che la scrittrice non abbia fatto andare Bella sulla torre ad uccidere Silente proprio perché era incinta. Cerchiamo di non arrampicarci troppo sugli specchi, che alla fine si rompono. L’unica scappatoia è che le prove effettivamente non ci sono, potrebbe essere tutta una montatura e io riesco ad accettare questo libro solo in virtù di questo fatto. Semmai dovessero esserci delle prove che Delfina (tanto si chiama così) è la figlia di Voldemort io vi dico addio. Che poi la figlia si fa mettere in prigione? L’unica cosa che sa fare è volare e dire parole a caso nella lingua dei serpenti? Cilecca, cilecca, avete fatto un disastro. Prendete per esempio Darth Vader, anche lui è un padre ma li ha fatti prima, prima di convertirsi quando credeva nell’amore, era innamorato. Qui mi dispiace ma bisogna che le storie le scrive qualcun altro.
### Riciclaggio (-1 ⭐️)
Cosa c’è di nuovo? Niente. L’inizio è quello della fine del settimo e poi per paura di andare avanti cosa si fa? Si va indietro, ecco i viaggi nel tempo, andiamo a rivisitare i momenti salienti di tutta la storia di Harry Potter e basiamo tutta la storia nuova su storie vecchie, niente di nuovo, niente inventato, andiamo indietro. Neanche il modo per andare indietro nel tempo è nuovo perché ci aveva già pensato le scrittrice, la GiraTempo. Sembra proprio che l’unica cosa che è stata inventata, ovvero Delfina, e la più brutta, e mi chiedo se vi inventavate una storia di punto in bianco cosa diavolo veniva fuori? Allora come idea di base “cerchiamo di salvare Cedric” non è brutta però, dov’è la fantasia? Hai la possibilità di usare questi personaggi fantastici ma non sai che diavolo fargli fare.
Poi cosa che non era presente nel negli altri libri l’assurdità della morale: o è tutto bianco o è tutto nero. All’inizio le cose erano perfette, c’era solo Harry che litiga con il figlio ma tutto andava bene, Hermione era il ministro della magia, Ron aveva il suo negozio, Ginny la gazzetta, tutto era perfetto. C’è quel piccolo cambiamento e tutto diventa una catastrofe, Voldemort comanda, Harry è morto, tutto è nero, la scuola è un casino addirittura torna la Umbridge! Non esistono più le vie di mezzo che invece negli altri libri erano sempre presentate. I maghi non erano mai immacolati. Per esempio i maghi accettavano che un drago veniva lasciato in fondo alla banca incatenato per controllare i loro tesori, la madre di Draco al seguito di Voldemort ha dato una mano ad Harry (dichiarandolo morto). Invece qui tutto è perfetto, cambiamo una cosa, tutto è orribile. Addirittura sei andato a tirare fuori di nuovo Piton! Per quanto sarebbe stato bello vederlo a teatro così non mi piace, immane forzatura. Ma non era forse meglio che facevate la versione teatrale della saga e basta?
### Perché non diventerà un film (-1 ⭐️)
Perché lavorare ancora su un progetto che sta già rendendo in modo ottimale? È questo il primo motivo, forse il principale. L’altro motivo per cui non diventerà mai un film (secondo me ovviamente) è perché non ci sono i contenuti. Teatralmente va bene perché ci sono i dialoghi e quindi è quello che ci si aspetta sopra un palco dove la scenografia è piuttosto statica e ci si muove in modo relativo ma in un film non si può parlare continuamente, ci deve essere anche dell’azione, del movimento e una trama un po’ più complessa, una base un po’ più potente, qui non c’è niente. Abbiamo solo questi viaggi nel tempo avanti e indietro, avanti e indietro e basta. Non avendolo visto posso solo presumere che lo spettacolo sia molto godibile, che lo renda godibile anche il fatto che ci siano scene vecchie, dato che non si è creato niente di nuovo.
Si sa che i fan amano la saga e lo spettacolo è stato rimpinzato di scene già viste nei film e già lette nei libri. Ma si poteva fare un film con scene di altri film? No. L’unica possibilità di vedere questo show è che comincia a girare come video ufficiale. Speriamo che non aspettano vent’anni anche perché se no non è detto che la saga di Harry Potter continui ad essere famosa solo in virtù di libri scritti quarant’anni prima.
La trama è troppo superficiale, passano tre anni in 30 pagine, si vuole saltare direttamente al momento in cui ci saranno attori più grandi sul palco. Ma che cosa è successo in tutti quegli altri anni? Cosa hanno fatto Scorpius e Albus? Che poi la flebile trama è troppo concentrata solo su loro due tutti, tutti gli altri sono solo accessori. Non è mai successo prima, i personaggi di contorno di Harry erano spesso più importanti di lui ed erano caratterizzati al massimo. Abbiamo sempre seguito Harry anno per anno invece adesso questo salto ci fa solo pensare che questo sia l’ultimo spettacolo. Forse è meglio?
### Perché una stella ⭐️ sola?
Una stella è difficile non darla ad Harry. Zero lo do solo ai casi più disperati e comunque qui un certo impegno c’è stato anche se del tutto sbagliato poi ho sempre amato questa saga e zero stelle non le avrei mai messe qui. L’insufficienza è gravissima però non l’ho bocciato. Albus e Scorpius mi stanno simpatici e forse una stella la do solo per loro perché comunque ti fanno vedere cosa vuol dire vivere nell’ombra di personaggi famosi. Gli altri fratelli sono praticamente assenti e a questo punto mi chiedo anche perché li avete creati? Va bene ....stavo dicendo perché non lo boccio quindi solo cose positive: apprezzo lo spiraglio lasciato sul fatto che non è detto che sia Voldemort il padre. Adoro Albus tra i Serpeverde, eccezionale, questo secondo me è un tocco da maestro, lo ammetto, forse solo per questo un’intera stella, alla faccia di Harry! Anche Hermione ministro della magia mi è piaciuta come idea ed è per questo che penso davvero che il suo ruolo da mamma sia comunque troppo in contrasto con la sua essenza, non ha senso, rifletteteci un attimo, forzatura ottusa.
La fine rimane piuttosto aperta e se ne possono fare altri 1000 di episodi però tornare indietro ormai è fatta spero davvero che questa Delfina esca di prigione e scopra che in realtà non è neanche la figlia di Bella, magari è la figlia della governate dei Malfoy che ha rubato del veleno lasciato da Nagini sul tavolo di quella cena e l’ha messo nel biberon di questa Delfina. La governante conosceva il popolo del lago di Hogwarts e un tritone è stato il suo amante mentre era a scuola, Tassorosso. Aveva completato gli studi proprio in quel periodo ed era stata subito assunta alla villa dove si era accorta di aspettare una figlia…
Cosa diceva Mary Poppins? “Basta un poco di zucchero e la pillola va giù e tutto brillerà di più”.....
View all my reviews
Nessun commento:
Posta un commento