I sette peccati capitali e le sette virtù capitali by Giorgio Scerbanenco
My rating: 5 of 5 stars
14 storie tutte diverse ma che sono accomunate da una semplice cosa: la crudezza e la credibilità. Personaggi cuciti su misura, che sembrano vivi e a volte è stato come leggere da un quotidiano delle storie vere o come se qualcuno ce le stesse raccontando, come se qualcuno ci stesse raccontando di persone che conosce che hanno fatto questo e quello.
La precisione della scrittura con descrizioni mirate mi ha colpito dalla prima pagina. Non avevo mai letto niente di questo scrittore ma dopo questo libro posso dire che altro leggerò.
Le storie sono sintetiche ma allo stesso tempo sono ricche, in poche righe in ogni racconto ci viene presentata una nicchia in cui brulica la vita e non è una vita perfetta ma sporca e ingiusta ma a volte anche virtuosa.
14 storie che potevano benissimo essere 14 lunghi libri se si seguisse lo stile moderno di riempire pagine di niente, invece qui abbiamo solo quello che serve, non ci sono tempi morti nei dialoghi inutili, le storie sono brevi, concise e per questo potenti. Sembra che lo scrittore abbia così tante idee che non voleva perder tempo con inutili fronzoli per ogni vicenda, sembrano scritte di getto come se avesse un’improvvisa visione di una scena che si sia costruito in mente osservando quello che succede intorno a lui e più precisamente in Italia. Forse proprio per la concretezza di quello che racconta ci si riesce ad immergere nella lettura e a vedere quei personaggi che si muovono da soli, non sono pedine che muove lo scrittore per fare una scena, sono persone che lo scrittore ha trovato e ce le presenta.
Non posso che dare cinque stelle, il massimo, perché non ho trovato niente che non mi piace, ovviamente sono sorpresa perché è uno stile completamente nuovo per me, nessuno me l’aveva mai presentato ma è una sorpresa piacevole.
Una stella ⭐️ per rendere i personaggi vivi e veri
Una stella ⭐️ per le scene concrete e realistiche
Una stella ⭐️ per la composizione della raccolta a tema
Una stella ⭐️ per la capacità di coinvolgere il lettore
Una stella ⭐️ per il genio perché da ogni riga emerge la necessità che aveva questo scrittore di fare la cosa che più gli veniva naturale ovvero scrivere.
Peccati
Lussuria
Inizia e si conclude in tribunale questa storia, una donna lasciata da un marchese per un’altra si vendica smascherando tutti i suoi più turpi segreti. A volte non ci si rende conto di cosa si crea quando si va a ferire i sentimenti di una persona. Spesso non succede niente e il miserabile lascia dietro di sé una vittima ma altre volte crea un carnefice che lo metterà al tappeto.
Accidia
Una donna indolente nonostante trovi la sua vita piatta e senza felicità non fa niente per modificarla e si crogiola nel suo osservare le differenze con l’altra donna che abita vicino a lei, stesso appartamento ma vita completamente diversa. Prima si accontenta di un fidanzamento senza amore ma quando finisce non le importa niente, osserva solo come quella specie di squillo che abitava vicino a lei occupava un appartamento uguale al suo con una vita completamente diversa ma assolutamente vissuta. Accidia non vuol dire ozio, non è una cosa fisica ma anche mentale, l’ozio viene vinto quando qualcosa che ci interessa ci muove, ma l’accidia permane ogni pensiero, non c’è niente da fare che vale la pena di essere fatto. Neanche per noi stessi.
Superbia
Una donna non vuole concedere il divorzio al marito che è scappato con un’altra e si ostina ad aspettarlo per anni e anni e quando questo ritorna lei se ne va, lasciandolo. Una storia perfetta che indica la natura femminile e la necessità della rivincita, proprio come nella prima storia.
Avarizia
L’avarizia ovvero l’incapacità di spendere quello che si accumula. Un’attrice è diventata ricca ma non riesce a separarsi neanche da una lira. Bellissimo il punto in cui il fratello del produttore le dice che poteva avere qualsiasi altro difetto, essere una persona orribile in qualsiasi altro modo ma che la gente non sopporta gli avari. Fa pensare.
Ira
In tempo di guerra un soldato iroso viene protetto dal tenente, futuro marito di sua sorella. Poi però viene fuori che la sorella non era altrettanto beata come la si definiva, si era messa d’accordo con il fratello, aveva concesso il matrimonio al tenente affinché questo proteggesse il fratello irrimediabilmente pieno di quell’ira che lo avrebbe certamente ucciso. Ancora una volta una donna temibile, si rassegna addirittura a sposare un uomo che non ama per proteggere il fratello. L’amore fraterno vince su tutto, ma lui l’avrebbe fatto per la sorella?
Invidia
L’invidia di una donna che aveva tutto per un’altra che aveva poco ma esattamente quel poco che l’altra non aveva. Un’altra volta un sentimento molto femminile in una dinamica che raramente può essere attribuita ai maschi. Solo le donne possono essere talmente invidiose da dedicare l’intera vita all’osservare un’altra, disprezzandola perché è felice. Interessante il finale, appena l’invidiata muore l’invidiosa riprende a mangiare.
Gola
Questa sembra quasi una barzelletta, un ricco milanese esperto di cucina non riesce a scegliere un’altra ricca donna da sposare. Alla fine sposa una squillo, figlia di chef, abilissima in cucina. Una storia prettamente maschile, un uomo che si fa guidare dalla sua gola. Forse cucinare è un abilità che per alcuni è più importante della bellezza e dei soldi.
Virtù
Purezza
Una povera ragazza aggredita da un riccone viene tenuta nascosta una volta sposata per liberarlo dalle accuse. La purezza è quella di questa ragazza che nonostante sia sposata ad un mostro gli è fedele e non si pente per aver rinunciato a stare con un bravo ragazzo per essere fedele al marito-mostro che poi la butta via. Principi che non tutti riescono a capire.
Coraggio
In tempo di guerra un militare dottore italiano si sacrifica per portare dai russi due prigionieri russi malmessi anche sapendo che quel viaggio li avrebbe visti tutti e tre morti prima di arrivare. Certe volte in guerra il coraggio è l’unica arma che serve per sopravvivere almeno mentalmente.
Amore fraterno
Un fratello e una sorella sono poveri ma affiatati e quando lei trova l’amore della sua vita in un ricco giovane questo si fa prendere dai dubbi, starà con me solo perché sono ricco? Certo è un rischio che si corre quando un ricco si mischia con un povero ma non sempre chi è nel livello più basso è talmente meschino da fingere sentimenti.
Speranza
Una delle storie più belle del libro, due ragazzini si vedono di sfuggita e scatta qualcosa tra loro. In tempo di guerra si rivedranno solo alcune volte durante gli anni e non riusciranno mai a stare insieme. Passano gli anni e tanti ma alla fine si ritrovano e finalmente si uniscono. Certe volte la gente si concede la via più breve e semplice rinunciando a quello che sa essere il vero amore. Non tutti trovano il fantomatico vero amore ma spesso chi lo trova non ha il coraggio di prenderlo. Vivere una vita con una persona che non è quella che vorremmo non è una novità per gli umani, ma questa storia ci dimostra che a volte qualcuno ha il coraggio di dire no e soffrire momentaneamente per una vita migliore di una mediocre ma più semplice.
Generosità
Un ricco scapolo sposa una giovane povera anche se sa che questa ama un ignorante benzinaio. Lui la sposa per sfuggire alla monotonia della sua vita da single con la sorella tra tutti i loro lussi e non si sorprende quando questa se ne va. Le ha voluto concedere la possibilità di una vita migliore con quelle ricchezze che gli ha regalato nel poco tempo che sono stati insieme. Al contrario della storia “Amore Fraterno” qui il ricco viene accolto dal povero a braccia parte per sfilargli il portafoglio.
Rassegnazione
Rassegnarsi a non essere belle. La bellezza più dei soldi quasi alla base delle relazioni umane e la baronessa persa la bellezza non vale più niente per nessuno. Solo chi riesce a vivere ponendo l’attenzione oltre la bellezza riuscirà a farle capire che per lei non è finita.
Volontà
Matilde viene bistrattata da tutti per il suo passato ma solo chi l’ha vissuto veramente è capace di accoglierla e ciò ci dimostra come la conoscenza possa far superare delle paure inutili, la squillo alla luce del giorno viene sdegnata da tutti mentre nell’oscurità viene talmente tanto amata che può avere una vita lussuosa.
View all my reviews
Nessun commento:
Posta un commento