我须是很坚强


Pagine

mercoledì 21 febbraio 2018

Death Note - Black Edition

“aliena”/

 

NB
Ci saranno degli spoiler quindi attenti!  Ma come si fa a fare una recensione senza spoiler? Senza dire niente della trama si può solo dire mi è piaciuto o no, è bello o no…mah! Spoiler, un dramma della modernità!

 

_Opinione sull’ultimo volume_
Insieme al primo volume direi che questo è uno dei più belli, coinvolgenti e artistici, scorre senza troppi giri, se prima ero stata costretta a fare degli schemi per capire dove erano questi quaderni ora è tutto chiaro, tutti i nodi vengono al pettine (come si suol dire) e si giunge finalmente allo scontro finale, carico di emozioni e di sostanza. Near è meno insopportabile del solito e l’ho trovato leggermente più adulto anche se è sempre detestabile. Light, sicuro di sé fino all’osso, giunge alla sua fine ma per un soffio non la fa agli altri, forse aveva preteso troppo, puntando alla divinità ed è stato questo il suo errore. Dopo le prime pagine con imprevisti avvenimenti intriganti (il rapimento di Takada, lei che uccide Mello e Light che uccide lei)  Near e Light si accordano, si incontrano e si ritrovano tutti (tranne Misa) allo scontro finale dopo il quale rimangono solo i vincitori, i cosiddetti giusti. È un finale che può destare qualche domanda, per esempio e se avesse vinto Light? Oppure se non fosse morto Light? Near aveva intenzione di metterlo dentro e sorvegliarlo per tutta la vita e quindi sarebbe stato con Ryuk  fino alla fine dei suoi giorni... ed è proprio questo che ha indotto Ryuk ad uccidere Near, non volevo annoiarsi durante la sua inevitabile prigionia! Questo manga è molto più potente di moltissimi libri che vengono spacciati per bestseller e capolavori moderni, è lontano dalla mentalità occidentale ma sicuramente può risvegliare qualcosa anche noi, non so gli altri lettori e amanti di libri e o film ma io noto spesso una piattezza infinita in quello che leggo e guardo prodotto in Occidente, sempre la solita paura di combattere l’omologazione…
Ammetto che quando ho iniziato a leggere la parte dell’incontro ero davvero in trepidazione, penso che non mi sono mai emozionata tanto leggendo qualcosa, sia per le aspettative ma anche per la curiosità, e per la tensione che si respirava in quella scena finale che si è conclusa con la morte di Light per mano di Ryuk. 

 

_Opinione su tutta la serie_

Bello, bello, bello… Ma lo sapevo che andava finire così, è l’unica fine accettabile e non ci si poteva neanche pensare alla vincita di Light ma per il solo motivo che è la conclusione politically correct. Con la morte di Light si è potuto concludere tutto, nella prima parte ha vinto lui uccidendo L poi ha perso lui altrimenti sarebbe arrivato un altro genio orfano ad ostacolarlo e si sarebbe ripresentata la stessa situazione dopo altri giri. Solo con la morte di Kira si poteva concludere questa storia altrimenti i lettori non sarebbero stati soddisfatti, ma ne siamo sicuri? Penso che chiunque legga questo manga si sia chiesto se quello che ha fatto Light era giusto o sbagliato, lo era? Non ci credo che ogni lettore non ha pensato a cosa avrebbe potuto fare con quel quaderno in mano … Impossibile! Poi bisogna vedere se si è pentito dei suoi pensieri o l’ha presa con filosofia…Proprio all’inizio Light spiega a Ryuk come tutti gli umani in pubblico si comportino in un determinato modo e diano la risposta che tutti ritengono giusta ma poi la pensino in modo diverso e sincero in privato, vedi tutti i fan di Kira....che poi sono effettivamente l’ultima immagine lasciata dagli autori! Se invece la vogliamo mettere su un altro piano, che differenza c’è per uno stesso delinquente tra una pena di morte decisa dallo Stato e una decisa da Kira? Io non vedo nessuna differenza. Questo manga può essere letto alla leggera come qualcosa di oscuro e strano per passare un po’ di tempo o qualcosa per riflettere. Sinceramente sono rimasta un po’ delusa da un finale un po’ banale in stile “e vissero tutti felici e contenti”, Light aveva cominciato a piacermi seriamente sarà anche perché Near era davvero insopportabile. Lo ammetto, facevo il tifo per Light, ero desiderosa di vedere qualcosa di alternativo e sconvolgente, un finale più potente come lo era stato tutta la serie. Il giudizio finale non è però negativo perché questa manga ha in sé una potenza che in tutto quello che viene prodotto in Italia non sono mai riuscita a riscontrare. Vogliamo paragonare una fiction italiana con questo manga? Qui ci sono emozioni,  personaggi potenti, carichi di vita, che diventano i tuoi amici man mano che vai avanti nella storia e ti affezioni a uno più che a un altro e così fino alla fine. Poi ti dispiace quando la storia termina perché significa che dovrai abbandonare quel mondo in cui ti eri rifugiato. 
Ryuk è senz’altro il mio personaggio preferito, adoro come si comporta, come si presenta e quindi come è stato disegnato, è un’opera d’arte oscura e simpatica. Adoro guardarlo mangiare le mele e divertirsi osservando gli umani. Purtroppo negli ultimi volumi era un po’ meno presente, era caduto un po’ troppo in disparte però alla fine ha preso in mano la situazione ed è solo grazie a lui (o per colpa sua) che la situazione di stallo si è sbloccata. Le sue espressioni finali mentre scrive il nome di Light sul quaderno sono davvero demoniache, degne di un horror cinematografico! Alla fine se ne è andato perché si era annoiato anche con il suo passatempo! Lo adoro! Come è andata a finire poi con Misa? Anche lei è stata un personaggio davvero incredibile, la sua dedizione a Light è stata spesso decisiva e ha fatto due volte lo scambio degli occhi (mitica)! Invece Light non l’ha mai fatto, forse se lo avesse fatto avrebbe vinto! 

 

_Confronto con l’anime_
Ho già cominciato a guardare il cartone (permettetemi di chiamarlo così!) e subito si capisce quanto sia fedele al manga, come se fosse una trascrizione, sia per quanto riguarda disegni che per quanto riguarda le battute, spesso uguali. Sono ancora solo ai primi episodi ma devo dire che è un piacere assaporare questa storia come nella lettura della stessa, i colori rendono tutto anche più potente.


_Confronto con il film di Netflix_
La prima cosa che voglio sottolineare è che ho visto questo film per prima cosa, avevo incontrato su Netflix l’anime ma non avevo fatto in tempo a guardarlo oltre che pochi secondi del primo episodio dato che poi è stato tolto. Poco tempo dopo (ovvero quest’estate passata) è uscito questo film e ripensando a quanto mi aveva intrigato quella storia avevo deciso di guardare questo. Ho letto parecchi pareri scettici, tantissime critiche ma secondo me non bisogna prendersela così tanto, innanzitutto può essere considerato come una forma di pubblicità per il manga (vedendo il film uno spontaneamente va all’originale) poi comunque mettere tutta questa storia in un film di un’ora e mezzo era praticamente impossibile. Dovrebbe essere visto come una storia largamente ispirata poi l’hanno anche ambientato in America e per forza di cose viene diverso. Light di Netflix non è carismatico per niente e poi mancano tantissimi personaggi, Light di Netflix non evolve (non muore neanche) non c’è Misa ma c’è una ragazza pressoché inutile che diventa anche più accanita di Light e ci rimane secca… Da vedere però, l’ho trovato piacevole basta solo non considerarlo un sostituto, è una cosa in più, perché anche L non ha niente a che fare con quello del manga! Però non si può dire che Ryuk sia venuto male!! Io l’ho trovato favoloso! Secondo me chi critica dovrebbe prendere questo film più alla leggera, prende spunto dal manga e fa una trasposizione americana, che poi trasportare in un film un manga o un anime crea sempre una perdita di arte e di magia. Proprio come quando si fa un film di un videogioco, fare un film di qualcosa va sempre a trasformare la cosa di base e ben pochi aspetti rimarranno tali e quali. Altro fattore di cambiamento radicale è stato il fatto che la storia parte da dei giapponesi e viene rivisitata da degli americani, non vi sembra motivo fondamentale per tutti quei cambiamenti?!

 

_Progetti futuri con Ryuk_ :D
Concluso questo volume la prima cosa che ho pensato è stata: devo rileggerlo subito! Anzi devo rileggerli!
Nel frattempo devo completare l’anime, giusto per passare un po’ di altro tempo con Ryuk anche se so cosa aspettarmi!!
Inoltre ci sono ben tre film giapponesi che sono la trasposizione di questa storia, forse sono più fedeli innanzitutto perché vengono dalla stessa patria, da vedere!
Chissà se gli autori hanno mai pensato ad un seguito? Forse Ryuk si potrebbe annoiare di nuovo nel suo regno!

 


“aliena”/
“aliena”/

Nessun commento:

Posta un commento