我须是很坚强


Pagine

lunedì 26 marzo 2018

Gli Ultimi Eroi

Gli ultimi eroiGli ultimi eroi by Licia Troisi
My rating: 5 of 5 stars

aliena

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (5/5)

Anche se è la mia scrittrice preferita non ho mai elargito cinque stelle come se niente fosse o per partito preso! Mi è piaciuto davvero il libro e il suo finale e l’assenza di un classico “e vissero tutti felici e contenti” come quello di Dubhe. Ero molto preoccupata per la storia di Amhal e Adhara, non mi sarebbe piaciuto vederli felici e contenti come era successo a Dubhe appunto. Questa è la trilogia che mi piace di più dopo la prima, mi sembra che inoltre porti giustizia sia alla seconda che alla prima. Secondo me è un peccato abbandonare questo mondo che ci ha accompagnato per così tanti anni. Ho letto i ringraziamenti in fondo e certo lei dice “per 10 anni” ma per me sono anche di più dato che sono riuscita a completare la lettura dei nove libri solo quest’anno. Il mio preferito di tutti i tempi rimane sempre il primo seguito dal secondo e dal terzo. La prima trilogia è inarrivabile ma è una base su cui si poggiano tutti gli altri sei. Non mi stancherò mai di dire quanto mi sia dispiaciuto vedere Nihal morta e non presente se non in ricordi o in un incantesimo in questi altri sei libri. Ero convinta che invece sarebbe stata lei la protagonista indiscussa fino alla fine. Sarà un mio difetto in quanto sono ripetitiva, ma adoro godermi più e più volte quello che mi piace. Questi libri sono un passaggio verso un mondo in cui mi ritrovo, il mondo emerso. Posso capire che l’autrice voglia provare qualcosa di nuovo, io non l’avrei fatto o meglio l’avrei fatto sempre rimanendo in quell’ambito, fare qualcosa di diverso ma uguale, sempre il mio solito difetto di rimanere legata a quello che mi piace. Ovviamente la seguirò in tutti i libri che ha scritto fino ad oggi. Il suo modo di scrittura è fluido e coinvolgente, un libro come gli altri suoi che scorre liscio come l’olio, emozionante e coinvolgente. Adhara mi è sempre piaciuta molto più di Dubhe ma devo dire che anche questa si è riscattata enormemente in questi ultimi tre libri e apprezzo davvero tantissimo che ci sia stata anche lei e che non sia morta dopo la trilogia dedicata a lei. Ho apprezzato che questi sei libri siano molto più connessi di quanto non lo siano i primi tre che comunque vengono considerati, all’interno del libro, dei manoscritti ad opera di Sennar. Come dicevo mi è piaciuta tantissimo la fine, che poi cosa potevano fare a lui se si salvava? Aveva sempre ucciso milioni di persone, e lei? Il suo corpo da Frankenstein avrebbe retto? Penso sia la scelta migliore per conservare sempre un minimo di realismo. San mi è piaciuto davvero, forse è lui il riscatto di Nihal, ha combattuto per anni ma è rimasto un bambino, come a dimostrare quello che succede a molti, il tempo non guarisce tutte le ferite e andare avanti nonostante tutto non è alla portata di tutti. Con la rottura della spada mitica si chiudono i giochi, forse se lo leggevo nel 2010 quando è uscito poteva ancora sperare in qualcos’altro da quel mondo ma oggi sono passati già otto anni e quel mondo è stato messo da parte e capisco che quella rottura della spada era molto più simbolica di quanto non sembrasse. Sembra molto una favola quest’ultimo capitolo che mi dispiace chiudere, sarebbero da rileggere tutti e nove. Sono dei libri davvero importanti per me, sono una via di fuga e anche una fonte di ispirazione infinita. Certo la storia d’amore alla fine c’è lo stesso però un po’ più alla Romeo Giulietta che alla Cenerentola. Amina anche si è riscattata e ha trovato la sua via, un personaggio che non mi è mai piaciuto più di tanto ma che ho apprezzato nel suo rapporto con la nonna, non ho mai letto di un rapporto tanto forte e importante con i nonni in un libro e ammetto che per un momento l’ho anche invidiata, avrei voluto anch’io avere una nonna guerriera che mi insegnasse a combattere, davvero stupendo. L’unica cosa che non ho capito di questo libro è perché alla consegna del pugnale il prezzo è stato il sangue è elfico, perché? Solo una domanda inutile ma che comunque non intacca le cinque stelle che voglio lasciare qui, a questo libro che rileggerò sicuramente ma anche a tutta la serie. Molto piacevole ed interessante come sempre la copertina, continuo a sostenere l’idea che qualche disegno anche all’interno del libro l’avrebbe reso anche più coinvolgente. Secondo me i libri illustrati sono molto più potenti, in quanto ci possono aiutare a vedere con precisione quello che lo scrittore vede al momento della scrittura.
Grazie cara Licia, forse non leggerai mai questa recensione però sei la mia scrittrice preferita, te lo dico anche se forse te l’hanno detto in tanti. Questi nove libri sono davvero qualcosa di prezioso per me, grazie.


_Riassunto_

Adhara e Amhal dopo lo scontro si ritrovano in due parti diverse delle terre ignote. Amhal si mette in contatto con San che gli indica un portale per arrivare al campo in cui si trova con il re elfo Kryss. Adhara invece troverà un popolo elfico ribelle, qui verrà a scoprire la storia di due gemelle elfiche, Shyra e Lhyr, una guerriera e una sacerdotessa. Questa sacerdotessa è stata imprigionata da Kryss affinché venga sparsa, tramite un incantesimo che si alimenta del suo corpo continuamente, su tutto il mondo emerso quella spora che ha causato l’epidemia. Con l’aiuto della guerriera elfica Adhara nel momento in cui troverà la sacerdotessa imprigionata non potrà far altro che ucciderla per rompere l’incantesimo. Dubhe nel frattempo utilizza una pozione per ringiovanire e nella notte si comporta come un sicario e uccide nemici nei campi elfici, infine proverò ad uccidere il re ma morirà nel farlo. Il re usando San e Amhal attuerà un incantesimo potentissimo attraverso il quale spazzerà via tutta la popolazione della terra del vento. Adhara accetta il suo destino di Shereen e raggiunge un eremita, il maestro del suo padre e creatore che le indicherà quale strumento utilizzare per poter sconfiggere i due Mavrash, Amhal e San. In corso suo però si ripromette di salvare Amhal. Adhara deve recuperare un pugnale in un tempio in cui era passata un tempo Nihal alla ricerca delle pietre per il suo medaglione. Nel frattempo il re si accorge che Dubhe la ferito con un’arma avvelenata e che sta morendo quindi deve superare al più presto l’ultimo attacco. Si scopre poi cosa aveva promesso a Sanna, e aveva promesso di riportare in vita Ido. L’incantesimo però si rivelò un disastro e San uccide il re. Adhara e Amhal combattono finché lei non riesce a liberarlo dalmedaglione che in trappola e si uniranno insieme per sconfiggere San cosicché moriranno insieme abbracciati. Il Mavrash e la Sheireen hanno sconfitto insieme male il cerchio sembra spezzato. La storia si conclude con una nota in prima persona da parte di Amina che decide di abbandonare l’esercito in cui seguendo sua nonna si era arruolata per poter andare in giro e raccontare le storie degli eroi che ha conosciuto.





aliena

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento