我须是很坚强


Pagine

venerdì 2 marzo 2018

Nero Wolfe: L'Invulnerabile

L’invulnerabile
(Immune to Murder )
Nero Wolfe #24
By Rex Stout
1955

⭐️ ⭐️ (2/5)

_Opinione_
Tra tutte le novelle di Nero che ho letto questa è quella che mi è piaciuta di meno, non che non mi sia piaciuta in quanto la trovo sempre geniale e coinvolgente seppur nella sua brevità, ma ci sono dei fattori che mi hanno lasciato non molto contenta ed è per questo che ho dato due stelle su cinque:
* la pesca, odio la pesca e trovo estremamente noioso e personalmente fastidioso leggere di gente che va a pesca e o a caccia;
* la politica, sinceramente mi sono un po’ intrecciata le idee con tutte queste cariche politiche sedute al tavolo, di solito riesco sempre ad inquadrare bene tutti personaggi ma questa volta erano un po’ troppo difficili per me;
* Nero non era a casa e quindi tutta la solita routine e tutte le solite cose che lo caratterizzano non erano presenti e ne ho sentito un po’ la mancanza!
La storia comunque è sempre geniale e interessante, tuttavia se non fosse che è scritta in prima persona da un uomo (Archie) la considererei un po’ troppo maschilista ma dato che lo scrittore l’hai impostata così non si può dirlo anche se le donne hanno spesso (quasi sempre) un ruolo marginale se non patetico e senza senso o addirittura catastrofico!


_Info_

Questa storia è stata pubblicata per la prima volta nel novembre del 1955 nel numero di The American Magazine, è poi parte della collezione “L’invulnerabile” (titolo originale “Three for the Chair”) pubblicata dalla Viking Press nel 1957 in America. Compare anche nella raccolta “A cena con delitto” pubblicata da Mondadori nel 1982.


__Personaggi principali__

* O. V. Bragan: magnate del petrolio, proprietario della casa e della proprietà in cui si svolge la battuta di pesca e il seguente pranzo
* Nicholas Papps: finanziere, consigliere di Kalefy
* Theodore Kelefy: ambasciatore del paese che sta offrendo i diritti del petrolio
* Adria Kelefy: moglie di Theodore
* David M. Leeson: Assistente del segretario del Dipartimento di Stato
* Sally Leeson: moglie di David
* James Arthur Ferris: capo del Consorzio Universal, in competizione con Bragan per i diritti sul petrolio di Kelefy
*
* Jasper Colvin: procuratore distrettuale
* Herman Jessel: procuratore generale
* Nare Dell: sceriffo

_Trama_
Nero è stato chiamato a cucinare il pranzo che deve accompagnare i negoziati che due grossi magnati del petrolio stanno intrattenendo con il paese dell'ambasciatore in questione per i diritti di sfruttamento di alcuni giacimenti.
Gli uomini la mattina si sono organizzati per andare a pesca, per pescare le trote che Nero dovrà cucinar loro per pranzo. Mentre gli ospiti pranzano è stato trovato da Archie il cadavere di Leeson.


_Soluzione del caso_
Dato che Adria aveva una storia con David suo marito l’ha ucciso durante la battuta di pesca mattutina. Kelefy aveva preparato le sue trote la sera prima e invece di pescare ha compiuto l’omicidio. È stato proprio questo particolare che ha suggerito la soluzione del caso a Nero. Le trote sono state consegnate in cucina in cesti, ognuno contrassegnato dal nome del pescatore e Nero si è accorto che quelle dell’ambasciatore non erano fresche e per questo non le aveva neanche usate per preparare il pranzo.

 



“aliena”/

Nessun commento:

Posta un commento