我须是很坚强


Pagine

giovedì 2 agosto 2018

Avengers Infinity War

Avengers Infinity War
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (5/5)


 

 

 


Ragioni per cui ha preso 5 stelle ✨:
Da rivedere al cinema (già visto due volte)
Da rivedere in tv 
Da comprare su iTunes 
Tutti i personaggi che adoro insieme
Cattivo degno della parola cattivo 

 

 

 

 

_Commento_ (🚨 spoiler alert 🚨)

 

Già il semplice fatto che sono andata a vederlo due volte al cinema è indice positivo. Poi sono rimasta per una buona mezz’ora a cercare di decidere quale fosse il mio personaggio preferito: Tony, Strange, Thor, Quill o Steve? Man mano che la storia si svolgeva ho apprezzato sempre di più questo cattivo che nel primo film dei guardiani della galassia non avevo poi neanche così tanto notato, non mi ricordavo neanche il nome. Ora invece trovo il suo piano così malefico e affascinante che ho cominciato a fare il tifo per lui. Non mi aspettavo che il film fosse solo una prima parte ma solo così si riesce a creare l’ambiente adatto per far accettare alle persone un finale che non sia lieto. Thanos voleva uccidere metà della popolazione di tutto l’universo in modo da fa star meglio tutti quelli che sarebbero rimasti. Ci riesce. Fino a poco tempo fa un finale del genere non sarebbe stato neanche preso in considerazione dalla Marvel e/o Disney ma poi pensando all’Impero colpisce ancora e alla vendetta dei Sith si vede come sia possibile far amare un film che finisce “male“ a favore del cattivo solo garantendo allo spettatore che ci sarà una parte futura in cui probabilmente tutto verrà messa posto. Adesso non voglio star qui a sentenziare su quello che pensa Thanos però se ci riflettiamo anche noi ci rendiamo conto che la sovrappopolazione è veramente un vero problema, ma nessuno lo ammette perché il commento politically correct è sempre quello scelto. Ma se in uno spazio ci stanno 10 persone con un tot di risorse quelle risorse saranno doppie se in quello spazio ce ne saranno solo cinque e quindi la vita di quei cinque sarà migliore. Ragazzi, non fa una piega. Ovviamente uccidere quei cinque è sbagliato ma siccome l’uomo e tutti gli altri esseri senzienti dell’universo possono decidere di controllare le nascite per evitare di intasare l’ecosistema forse… Secondo me un messaggio di base c’è, perché chi scrive la storia non dico che sia d’accordo con il cattivone Thanos ma a chi viene in mente un’idea del genere qualche spunto della vita reale l’ha preso. Comunque un cattivo con i fiocchi, che si presenta bene, potentissimo e inattaccabile, ma anche di solidi principi, quando chiede a Gamora di dirgli dove si trova la gemma in cambio della vita di Nebula una volta che ha ottenuto da sua figlia questa formazione non uccide  Nebula e rispetta la promessa data. Lo stesso succede quando Strange baratta la gemma del tempo per la vita di Stark, ottenuta la gemma Thanos ne va e lascia vivo Stark.

Mi rimangono solo due dubbi:
Che significato ha la visione di Thanos poco prima di andarsene dal campo di battaglia a Wakanda in cui vede se stesso e la piccola Gamora che gli chiede “Che cosa ti è costato?” e lui risponde: “Tutto”, che posto è? Cosa significa?
Perché Gamora sapeva la localizzazione della gemma su Vormir?

Da rivedere.

 

 

_Cast_

 

Robert Downey Jr.: Tony Stark / Iron Man
Chris Hemsworth: Thor
Mark Ruffalo: Bruce Banner / Hulk
Chris Evans: Steve Rogers / Capitan America
Scarlett Johansson: Natasha Romanoff / Vedova Nera
Benedict Cumberbatch: Stephen Strange
Don Cheadle: James Rhodes / War Machine
Tom Holland: Peter Parker / Spider-Man
Chadwick Boseman: T’Challa / Pantera Nera
Paul Bettany: Visione
Elizabeth Olsen: Wanda Maximoff / Scarlet
Anthony Mackie: Sam Wilson / Falcon
Sebastian Stan: Bucky Barnes / Soldato d’Inverno
Danai Gurira: Okoye
Letitia Wright: Shuri
Tom Hiddleston: Loki
Idris Elba: Heimdall
Peter Dinklage: Eitri
Benedict Wong: Wong
Pom Klementieff: Mantis
Karen Gillan: Nebula
Dave Bautista: Drax il Distruttore
Zoe Saldana: Gamora
Gwyneth Paltrow: Virginia "Pepper" Potts
Benicio del Toro: Taneleer Tivan / Collezionista
Josh Brolin: Thanos
Chris Pratt: Peter Quill / Star-Lord

 

 

 

🚨 _Riassunto con spoiler_ 🚨 


Thanos ha preso già una gemma dell’infinito da Xandar (vedi i Guardiani della Galassia 1) e l’ha posta su uno speciale guanto metallico (Infinity Gauntlet) che si è fatto forgiare dai nani giganti che su Nidavellir avevano anche forgiato il martello di Thor. Poi li ha ucciso tutti tranne Eitri.
Thanos assalta la nave Asgardiana in rotta verso la Terra dopo che Asgard è stata distrutta (vedi Thor Ragnarock). Uccide tutti tranne Thor, Loki e Hulk che viene spedito sulla Terra da Heimdall. Thanos chiede a Loki il Tesseract in cambio della vita del fratello, lui accetta ma poi viene annientato da Thanos quando cerca di ucciderlo a tradimento.
Thanos va a Ovunque (Knowhere) mentre i suoi scagnozzi vanno sulla Terra alla ricerca di altre due gemme, quella di Strange e quella di Visione. Riescono a prendere Strange ma Tony e Peter Parker si intrufolano nell’astronave diretta a Titano (patria di Thanos) per riunirsi con Thanos. Durante il viaggio Peter e Tony liberano Strange e si disfano dell’ultimo discepolo di Thanos ma non fermano la nave pensando sia meglio affrontare il nemico a casa sua.
Visone e Wanda sono a Edimburgo e sfuggono all’attacco delle creature di Thanos grazie all’aiuto di Steve Rogers, Natasha e Falcon. Recuperano Bruce Banner (Hulk) e War Machine al quartier generale degli Avengers e poi se ne vanno a Wakanda dove si riuniscono con Bucky Barnes (vedi Black Panther).

I guardiani della galassia raccolgono Thor dai resti della sua nave e questo li aggiorna sulla situazione. 
Thor va su Nidavellir a farsi fare un nuovo martello, e parte accompagnato da Rocket e Groot. 
Peter Quill, Gamora, Drax e Mantis vanno su Ovunque per fermare Thanos dal prendere la Gemma della Realtà dal collezionista. Arrivano troppo tardi, Thanos li sconfigge e rapisce Gamora. 
Sulla sua nave Thanos tortura Nebula finché Gamora non gli rivela la posizione della Gemma dell'Anima: Vormir. 
Thanos e Gamora vanno su Vormir dove li accoglie il custode della Gemma dell'Anima, Teschio Rosso (vedi Captain America - Il primo Vendicatore). Thanos deve sacrificare chi ama per ottenere la gemma e con inaspettata tristezza uccide Gamora per ottenere la gemma.


Thor, Rocket e Groot arrivano su Nidavellir e incontrano Eitri, unico dei Nani lasciato in vita da Thanos per il quale hanno forgiato il Guanto dell'Infinito. Eitri forgia per lui l'ascia Stormbreaker, il cui manico è fatto da un ramo di Groot.

Nel Wakanda giungono le navi degli eserciti di Outriders guidati dai sudditi di Thanos, inizia la guerra.

Thanos arriva su Titano su cui si erano poco prima incontrati e organizzati per un assalto Peter Parker, Tony e Strange con Nebula che aveva chiamato Quill, Drax e Mantis. Thanos li sconfigge e conquista la Gemma del Tempo da Strange in cambio della vita di Stark. Mantis aveva percepito il lutto di Thanos e Quill apprende così  che Gamora è morta. 
Thanos va su Wakanda e si impadronisce della gemma di Visione uccidendolo. 
Thor colpisce Thanos con lo Stormbreaker. Lo colpisce al petto e Thanos lo deride dicendogli che avrebbe dovuto mirare alle testa. Thanos ha una specie di Visione riesce ugualmente a schioccare le dite (The Snap), aprire un portale e andarsene.
Metà della vita in tutto l’universo si disintegra 
tra cui Barnes, T'Challa, Groot, Maximoff, Wilson, Mantis, Drax, Quill, Strange e Parker. 
Stark e Nebula rimangono su Titano mentre Banner, M'Baku, Okoye, Rhodes, Rocket, Rogers, Romanoff, e Thor sono rimasti sul campo di battaglia a Wakanda. Nel frattempo Thanos si rilassa su un altro pianeta anche se sembra ferito.

Nella scena dopo i titoli di coda vediamo Maria Hill e Nick Fury che poco prima di scomparire inviano una richiesta d'aiuto a Captain Marvel.

 

NB
Strange prima della battaglia su Titano contro Thanos viaggia mentalmente nel tempo e vede 14 milioni di possibili scenari di questa grande battaglia in cui solo uno è vinto dai buoni e forse sarà proprio per questa visione che cede la gemma del tempo a Thanos. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento