我须是很坚强


Pagine

giovedì 30 agosto 2018

Come ti divento bella!

Come ti divento bella!
(I feel pretty)

 

⭐️ ⭐️ ⭐️ (3/5)

 

 

Cast

 

Main character
Amy Schumer: Renee Bennett

Beautiful friend
Emily Ratajkowski: Mallory

Boyfriend 
Rory Scovel: Ethan

Ugly friends 
Aidy Bryant: Vivian
Busy Philipps: Jane


Work people
Lauren Hutton: Lily LeClaire
Michelle Williams: Avery LeClaire
Tom Hopper: Grant LeClaire
Adrian Martinez: Mason
Naomi Campbell: Helen

 

 

Riassunto veloce
Renee è una ragazza di circa trent’anni che si sente brutta. 
Va in una palestra e conosce gente bellissima e perfetta. Qui conosce a che Mallory che, nonostante sia stupenda, la tratta con rispetto. Ma non basta, Renee si sente inadeguata nella sua classe di spinning in cui sono tutti in forma e smaglianti. Renee si sente sbagliata anche al supermercato in cui tutti la trattano male. Renee si sente inadeguata anche sul web dove lei e le sue amiche, Vivian e Jane, sfigate come lei, non vengono calcolate da nessuno nei siti di incontri, Renee sa benissimo perché, le loro foto sono brutte perché loro non sono belle.

Renee lavora per il sito di un’importante compagnia di cosmetici la LL, Lily LeClaire. Renee e Mason, il suo collega, sono relegati in uno stanzino a Chinatown, non hanno neanche ufficio nel lussuosissimo palazzo della compagnia, cosa che piacerebbe moltissimo a Renee.

Una mattina in ufficio i computer hanno dei problemi e quindi Renee è costretta a portare di persona il documento che devono stilare ogni giorno.
Renee quindi entra nella sua amata compagnia rimane sbalordita da come tutte siano perfette, alte magre e tutto l’opposto di lei. Dalla receptionist apprende che ne stanno cercando una nuova.
Renee manda il suo modulo per iscriversi ma pensa di non esserne all’altezza. Una sera disperata, quasi come non tollerando più la sua bruttezza esci sotto un temporale e va ad esprimere un desiderio lanciando una monetina nella fontana del Parco. Il giorno dopo Renee torna a fare un’altra lezione di spinning e si confronta di nuovo con la stupenda Durante la lezione Renee cade E sviene dopo aver battuto la testa. Quando si riprende si guarda allo specchio e si trova letteralmente bellissima. Agli occhi degli altri è normale ma è come se la sua percezione di se fosse cambiata, fisicamente è la stessa ma lei non si vede brutta.

Le cose cominciano a cambiare, cambiato atteggiamento, cambia il suo modo di porsi con la vita, non ci sente più sfigata, non ci sente più con una marcia indietro, ma tutte le possibilità al pari delle altre. Cambia suo modo di camminare, di parlare, di relazionarsi con gli altri e quindi anche di vestirsi. Quando viene chiamata per il colloquio come receptionist si confronta con Avery, la nipote della proprietaria della compagnia, e Helen la sua collega. Renee si comporta proprio come se fosse una modella dice che il suo sogno è lavorare come receptionist proprio in quel luogo perché è il suo sogno. Nonostante la bellissima Helen Sia scettica però Avery Non ci sono dubbi, è assunta.

Renee si dimostra perfettamente all’altezza del ruolo e inoltre essendo dello stesso livello di tutta la gente che lavora in quel posto riesce a dare consigli alla compagnia anche per quanto riguarda la loro fascia di prodotti destinati ad un mercato di livello più basso.
Nel frattempo grazie proprio al suo modo spigliato di essere e senza avere più tutte le paure dovute al suo aspetto Renee conosce Ethan E iniziano una relazione.

Renee diventa sempre più popolare al lavoro e comincia a preferire le sue colleghe più belle e chic alle sue vecchie amiche. 

Lily LeClair in persona invita Renee ad una campagna promozionale a Boston, sarebbe andata nel jet con loro.
Sul jet Grant, il bellissimo fratello di Avery, comincia a farle delle avance che continuano poi nella camera d’albergo.
Mentre i due si stanno per baciare Ethan chiama sul cellulare. Improvvisamente Renee si rende conto di quello che sta facendo e manda subito via Grant. Vai in bagno e si chiude nella doccia poi si scorda che la porta è trasparente e mentre esce sbatte la testa e sviene.

Quando ritorna in sé se guarda allo specchio e si rivede esattamente come si vedeva prima ovvero brutta, l’incantesimo è finito. Disperata si nasconde da tutti, temendo che anche gli altri avevano notato la sua trasformazione e quindi ritrovando la come era prima avrebbero disprezzata.
Renee fugge anche da Ethan, Che tra l’altro stava per chiederle di sposarlo. Renee È disperata, tutti i suoi sogni sono infranti, il suo fisico di nuovo brutto e tu te la disprezzano. Tornando alle sue vecchie amiche ma questo non la vogliono più, sono riuscite a incontrare qualcuno su quel sito di incontri ma non la fanno partecipare, arrabbiate perché snobbate.

Renee prova anche a fare un’altra lezione di spinning, sperando che il miracolo succeda di nuovo ma non succede niente. Incontra di nuovo Mallory E si stupisce di come anche lei sia stata lasciata dal ragazzo, evidentemente l’aspetto non è tutto quello che conta, comincia magari a pensare.

Avery nel frattempo ha bisogno del suo aiuto perché avendo la lasciata sola a Boston le cose non sono andate bene. Avery ha bisogno di lei in quanto ci sarà una grande festa per il lancio di una nuova linea di cosmetici.
Renee lascia un messaggio alle sue amiche e dice loro di andare alla festa poi si mette in contatto con il suo collega dell’ufficio nello scantinato, Mason e insieme vanno al party.
Renee A preparato un discorso, vuole far capire alla gente come l’aspetto in realtà non conta, conta come noi stessi ci vediamo e quindi rapporti amo agli altri. Andando avanti con il suo discorso mostro una foto di lei come receptionist È una foto di lei seduta la scrivania nello scantinato. Dici a tutti che anche se sembra impossibile si tratta della stessa persona, lasciando il pubblico basito. Poi si gira e si accorge di quello che è successo e quindi il suo discorso prende una piega ancor più significativa: la confidenza in se stesse e tutto quello di cui le donne hanno bisogno. Nel momento in cui una donna, una ragazza, non crede più in se stessa e comincio ad aver paura di essere sbagliata per qualsiasi cosa in quel momento entra in circolo vizioso che lo porta a soffrire inevitabilmente. E non avere fiducia in quello che si è, fisicamente e mentalmente porta a sentirsi inadeguati e vivere una vita così non è senz’altro facile.

Il discorso è un gran successo e garantisce a Renee di riavere il suo posto di lavoro e inoltre di fare pace con le sue vecchie amiche. 

Renee va poi a chiedere scusa a Hidden che l’accoglie a braccia aperte dicendole che le piace e l’ho sempre piaciuta per quello che è.

Nell’ultima scena vediamo la protagonista che va all’ennesima lezione di spinning ma questa volta non si senta disagio, accetta quello che è e comincia pedalare, non per diventare qualcun altro ma per allenarsi, perché ne va di farlo e sorride perché non fa niente se le altre sono più magre più belle di lei.

 

 

Commento

⭐️ ⭐️ ⭐️ (3/5)

 

Divertente è la prima cosa che mi viene in mente di dire ma poi questa è solo la facciata di una morale abbastanza importante che questo film ci lascia. L’aspetto fisico è importante per gli altri tanto quanto lo è per noi e ciò vuol dire che (sempre entro alcuni limiti) se noi ci vediamo brutte gli altri ci vedranno altrettanto brutte.

La protagonista rappresenta la donna media, quella che non riesce a stare al passo con i modelli forniti dalla società, vestiti troppo piccoli, aspettative di bellezza troppo alte e un atteggiamento ineccepibile che deve essere mantenuto in pubblico. Ma come ci si può presentare agli altri forti se si dubita delle proprie capacità? La protagonista e le sue amiche hanno capito perfettamente che sul web quello che conta è l’immagine ma poi fortunatamente non c’è solo quella nella vita reale.
Con lo stratagemma del prendere una botta in testa e svegliarsi con la capacità di vedersi in un modo completamente diverso si riesce a dare un importante messaggio: il fisico della protagonista non è assolutamente cambiato ma essendo cambiato il modo in cui lei si vede è cambiato anche il modo in cui gli altri si rapportano a lei. Ovviamente è una questione prettamente femminile perché le donne vengono maggiormente bersagliate dalla società. La protagonista si vede bella, pensa di esserlo diventata ma in realtà è sempre la stessa. Credendosi bella cambia atteggiamento perché si sente più potente, perché sente di poter giocare ad armi pari, non si sente più sfigata, non pensa più di avere qualcosa di meno rispetto alle altre. Ed è proprio questo il fatto, se ne pensiamo di confrontarci con tutte le altre e avere una minore potenza perché abbiamo un fisico non adeguato e che la società non apprezza come potremmo essere capaci di qualsiasi confronto? Impossibile, lo sanno tutti che chi comincia a combattere pensando di perdere poi perde.

La protagonista invece si vede bella e lo diventa perché tutta la sicurezza che acquista diventa contagiosa, gli altri non guardano più solo il suo aspetto ma anche il suo modo di porsi. Con questo atteggiamento Renee trova anche un ragazzo che non avrebbe mai trovato, se lei e Ethan si fossero ritrovati insieme in quella lavanderia quando lei si sentiva ancora brutta non si sarebbero mai parlati, lei non gli avrebbe mai dato il suo numero. Questo ci fa pensare che spesso non dipende solo dal fato ma anche da noi. Altra cosa importante il capire di Renee che anche le più belle vengono lasciate. Molto importante è stata quella battuta in cui Renee dice a Mallory: come deve essere vivere e avere tutte le porte spalancate, tutte le porte che si aprono grazie al tuo aspetto. Una frase spettacolare che parla per molte. Chi sentendosi brutta non ha mai pensato: quella stupenda ha tutta la strada spianata grazie alla sua bellezza. Da una parte è vero perché la bella sapendo di essere bella è più certa delle sue possibilità e tutti si dispongono naturalmente verso di lei con un atteggiamento di favore.
Certo, c’è anche da dire che la società predilige la bellezza e quindi chi non ha i canoni di bellezza prestabiliti ovviamente deve giocare di più sull’autostima perché parte svantaggiato ma non è detto che poi non possa superare le belle. Purtroppo la bellezza è importante per la società.

Un film sul Girl Power ma anche sulla potenza della società e di quello che pretende dalle donne. La bellezza è sempre stato un problema per le donne, chi ce l’ha la sfoggia e ci basa gran parte di tutto quello che fa, chi non ce l’ha fatica un po’ di più. 
La protagonista ci insegna che possiamo stravolgere la società, se solo accettiamo quello che siamo e non quello che la società vorrebbe che fossimo.

Tecnicamente parlando:
In Italia si potrebbe fare benissimo un film così, di questo livello. Certo nessuno pretende che l'Italia sforni capolavori come quelli della Disney o della Marvel… che prevedono un budget stellare. Questo film, a parte Naomi, non sembra essersi avvalso di un budget stratosferico. Tutto questo per dire che anche in Italia si potrebbe riuscire a fare dei film che escono leggermente dallo stampino italiano che prevede invece sempre e solo un certo tipo di comicità fatta di dialetto, battute sconce, un altro tipo di dialetto, scene oscene e dialoghi patetici. Sarebbe meglio in Italia evitare di fare solo film che sono solo o una tragedia oppure film che sono comici. Invece della comicità, indirizzatevi sulla commedia, la capacità di far ridere senza essere volgari, la capacità di divertire senza fare battute da quattro soldi e soprattutto divertire senza usare il dialetto. Sembra quasi che un film italiano ambientato a Roma per esempio non riesca a prevedere dei dialoghi non in romanesco. Come se tutti parlassero sempre e solo in modo piuttosto grezzo oppure forse è così e io mi sbaglio.
La protagonista si occupa di comedy americana e si vede che è molto portata per questa parte, non penso sia da tutti avere un atteggiamento del genere.
Stupenda e bravissima Michelle Williams! È sempre rassicurante vedere attori che recitano e che non fanno la parte di loro stessi!

 

Nessun commento:

Posta un commento