我须是很坚强


Pagine

giovedì 9 agosto 2018

Review: Harry Potter e i doni della morte

Harry Potter e i doni della morte Harry Potter e i doni della morte by J.K. Rowling
My rating: 3 of 5 stars

Molly non dovevi farlo, maledetta


Harry Potter e i doni della morte / commento
⭐️⭐️⭐️ (3/5)
-1 per le ultime sei ignobili pagine
-1 per aver ucciso Bella e Nagini




Come sarebbe dovuta finire
(se la scrittrice avesse voluto ancora volare con la fantasia)

Edvige non moriva, ma come ti è venuto in mente!
La pietra veniva usata da Harry per far ritornare Silente a scuola anche come una specie di fantasma tipo il professore di storia, Ruf.
Nagini riusciva a fuggire e sarebbe stata la scintilla con cui Voldemort sarebbe poi ritornato.
Neville si univa ai mangiamorte in fuga e grazie alle sue erbe guariva Voldemort (professore e sposato, Neville, ma che cazzo dici!)
Bellatrix uccide Molly e Ginny.
Arthur e Ron impazziscono e vanno al San Mungo.
Hermione e Harry si mettono insieme ma niente figli, per carità, hanno cose migliori e più appaganti da fare.
Tutti pensano che Voldemort è morto ma ora non si preoccuperà solo degli Horcrux ma anche dei doni, che ha scoperto.
Harry decide di tenersi la bacchetta di sambuco perché sa che con quella potrebbe risolvere eventuali problemi, non fa lo stupido come nel libro che la mette nella tomba.
Muore solo Tonks e non aveva fatto nessun figlio.
Lupin vive nei boschi con i suoi simili.
Bill diventa lupo mannaro a tutti gli effetti, lascia Fleur e va con Lupin. Fleur non è affranta, mette su una boutique magica a villa conchiglia e diventa miliardaria.
I Malfoy riacquistano dignità e riuniscono i mangiamorte con l’aiuto di Neville, nuovo migliore amico e socia di Draco che rilevano Magie Sinister.

Storia parallela negli inferi
Voldemort incontra Piton che finalmente si è unito a Lily mentre James rimasto solo comincia a diventare malefico...sarà lui il nuovo alleato di Voldemort, insieme a Sirius?


---

Vittime

Ecco la lista delle vittime con commento

Sirius ❌
Silente ❓
Edvige ❌
Moody ✔️
Fred ✔️
Lupin ❌
Tonks ✔️
Piton ❓

❌ Hai sbagliato tutto cara 😖
❓ Non saprei 🤔
✔️ Hai fatto bene, alleluia 🤩



Commento


Quando uno scrittore si è stufato della sua storia comincia ad uccidere tutti i personaggi principali senza il minimo senso (vedi la torre nera), tanto per riempire le pagine con scene di morte.


Inutile Tonks
Tonks messa lì al libro 5 senza un minimo senso viene fatta fuori per farle impersonare la giovane madre che preferisce lottare per il futuro del figlio piuttosto che stare a casa a fare la calzetta. Che cose patetiche, sono vomitevoli inserite in una storia così tanto fantasiosa innovativa e originale e mi ci venite a mettere queste cagata e, sempre per mettere la morale ovunque, farcirla di buonismo e dare false speranze.


Lupin rovinato.
Quando lo scrittore modifica il suo stile di vita allora anche tutti i suoi personaggi devono cambiare così quindi anche Lupin che fino a quel momento si era sempre fatto i suoi cavoli solitari adesso improvvisamente incontra l’amore della sua vita in una che non si era mai vista per tutti gli altri libri! Non solo si innamorano ma fanno addirittura un figlio e poi muoiono in battaglia. Perché hai dovuto rovinare questo personaggio? L’avevi costruito in modo impeccabile nel libro numero tre e adesso me lo fai diventare anche mezzo rincoglionito quando va da Harry e lo supplica di farlo entrare in qualsiasi cosa stia facendo, perché?

400 pagine su 700 di poco più di niente.
Voldemort ancora non si è visto, si sa solo che sta cercando la bacchetta, mentre gli altri tre stanno cercando gli Horcrux. C’è odore di stallo: troppi momenti in cui i tre stanno fermi a rimuginare, Voldemort è solo un viandante. Sembra che siano finite le idee. 💡
Tutta questa ricerca è veramente noiosa, se da una parte mi piace l’innovazione di cambiare e di non portare i protagonisti a scuola come è successo già sei volte dall’altra questa alternativa sembra peggiore, un protrarsi di togliere la tenda e mettere la tenda in cui l’unica cosa che rompe la monotonia è Ron che se ne va. Oh finalmente! Ma poi no, la scrittrice ci ripensa subito, appena Ron torna dice che non voleva andarsene davvero, voleva tornare subito non c’è riuscito. Per carità.
L’andarsene di Ron non ha fatto altro che accrescere la convinzione in tutti e soprattutto in me che Harry e Hermione funzionano benissimo, sono in perfetta sintonia ed erano loro la coppia perfetta. Ma per l’ultima volta, che cosa c’entra Ginny che non fa niente durante tutto questo libro? Viene messa a forza nel racconto in una notizia giunta ai tre attraverso un loro compagno che camminava nei boschi, Ginny aveva cercato di prendere la spada… Tutto qui…

Non ci credo
Come fa Voldemort a pensare che nessuno abbia mai trovato la stanza delle necessità quando è piena di cose nascoste? Se appena entra e decide di nascondere una cosa si accorge che è piena di altre cose nascoste come fa a dire non l’ha vista mai nessuno? Questa è un’imperfezione, è un modo semplice per far trovare ai buoni quello che il cattivo ha nascosto.


Troppo buonismo
Ma siamo sicuri che questa storia così innovativa e particolare doveva concludersi con “e vissero tutti felici e contenti“? Secondo me qui siamo un po’ ai livelli di Lucas, non c’è più la voglia. Oh, può capitare, ti sei stufata e vuoi lasciar perdere. Ma sei sicura che chi legge abbia voglia di non leggere più? Con Lucas si è visto che si era sbagliato lui, non aveva più voglia di fare film ma i nuovi episodi stanno spopolando. Perché hai messo questa chiusura? Persino il boccino dice mi apro la chiusura perché tu ti sei chiusa? C’erano 1000 porte aperte, ne potevi chiudere una o due... no, hai sbarrato tutto. Che delusione. Che amarezza. L’omologazione alla vita moderna distrugge l’arte.


Molly doveva morire
Il momento più odioso e insopportabile che faccio fatica a leggere è quando quella vecchia stupida di Molly invece di usare le pentole e cucchiai e starmene in cucina prende la sua bacchetta e mi va a uccidere Bellatrix. Non doveva andare, cara la scrittrice, ma come ti è venuto in mente? Bella era uno dei personaggi più potenti anche Voldemort si è disperato quando l’ha vista morta eppure della morte degli altri non gliene è mai fregato niente. Non doveva assolutamente andare così, poi uccisa da Molly, quella scema grassona che doveva difendere Ginny poi! Che pagina orribile.


Malfoy, i più veri
Perfettamente costruita la storia di questa famiglia, quello che hanno passato e che ti fa capire che molto spesso l’affiliazione al male non è adatta a tutti. Evidentemente non erano cattivi abbastanza, non erano abili abbastanza e la loro dedizione a Voldemort non ha portato loro niente di buono. Tipico, si sta con i cattivi per sembrare interessanti, ma la cattiveria non si sceglie di avere, si trova in se stessi. Avrei sempre preferito più spazi nel libro per sviluppare il contrasto tra Harry e Draco, la loro relazione era molto potente quasi come quella di Harry gli altri due.


Battaglia
Le battaglie sono noiose, l’ho sempre pensato. Mi annoio a leggere di 1000 azioni che avvengono contemporaneamente in modo disordinato e caotico e rumoroso. La noia non dipende molto da come si descrivono ma dal fatto che si inseriscono proprio, bisogna particolarmente abili per renderle affascinanti e qui non ci si è riuscito neanche lontanamente. Leggermente meglio di quella sotto la torre alla fine del libro sei che era un casino immane, ma qui la battaglia prende troppo spazio all’interno del libro. Da quando Harry passa dalla Testa di porco alla stanza delle necessità c’è un susseguirsi di duelli e battaglie che finiscono solo con la morte di Voldemort e con una pausa (fine primo tempo) segnata dal tutto nel pensatoio di Harry (memorabile e ottimo).


Nagini
Il serpente è comunque uno dei personaggi più interessanti e ben costruito, il compagno fedele del signore oscuro, l’animale che è stato meglio descritto e con una parte più importante rispetto a tutti gli altri animali degli altri. A mio avviso la civetta Edvige e il gatto Grattastinchi sono rimasti nelle retrovie per troppo tempo. La civetta addirittura l’hai uccisa e il gatto dimenticato. Giusto il topo di Ron ha avuto una parte memorabile ma non era un topo.



Troppi giri
Ci sono troppi giri per quanto riguarda quello che pensano le bacchette: l’ho presa io, no tu hai ucciso lui ma non l’hai disarmato e la bacchetta pensa che te non sei… La bacchetta non ti ama… Non riesce a fare niente…
Più che i doni della morte sembra quasi le bacchette ignoranti. Certo il discorso finale non fa una piega ma sembra quasi una scappatoia perché c’era una situazione di stallo, ancora. Harry si presenta e vuole essere ucciso lui la uccide ma questo ritorna per la seconda volta. Deja vu? Secondo me era stata creata una situazione così bene complicata e perfetta secondo la quale i due non si potevano sconfiggere che è stato un peccato inserire tutto questo giro di bacchette e di parole per smontarla e far vincere Harry a tutti i costi. Magari poteva anche vincere ma Voldemort non doveva morire.

Una storia talmente interessante e soprattutto potente che viene seccata con la vittoria dei buoni, la banale vittoria dei buoni. Ma ne vale davvero la pena? Perché non lasciare una scappatoia? Forse nella mia proposta iniziale ne ho lasciate molte e troppe per le menti omologate leggenti ma bastava per esempio non uccidere il serpente, non poteva fuggire? Perché dobbiamo sempre farcire le storie con il buonismo? Harry decide che non vuole la bacchetta più potente del mondo, ma chi ci crede? Dopo tutto quello che ha passato, dopo tutto quello che ha visto ci vuoi far credere che lui non voglia quella bacchetta per tenere al sicuro tutti quelli che sono intorno a lui anche solo? No, decide di rimetterla posto (peggio ancora nel film decide di romperla e buttarla via).

Bellissimo il momento in cui Harry scopre che Silente l’aveva tenuto vivo solo per farlo uccidere al momento giusto. Ogni tanto si sente qualcosa di vero, come una mollica amara in una fetta di dolce.

La storia di Silente è davvero eccezionale, almeno alla prima impressione, non tutti sono quello che sembrano. Vai, Rita Skeeter! L’ho trovata ottima anche se purtroppo anche qui il buonismo ha scavato la sua strada, ecco come stavano le cose. Prima sembrava che i Silente erano tutti cattivissimi poi tutti buonissimi, forse sì Silente è stato un po’ troppo arrogante ma il padre non era cattivo in verità, e non c’era nessun terribile segreto da nascondere sulla sorella. Secondo me si poteva spingere un po’ di più e aggiungere un po’ di oscurità invece che vittimismo.


Snape
Piton è senza dubbio il mio personaggio preferito, la sua storia è decisamente quella più vera, non c’è buonismo ma realtà, una persona che messa da parte da tutti si è schierata con il male quando solo questo lo accolse. Scritto tra le righe ma bisogna dirlo perché sembra che spesso i cattivi sono cattivi perché hanno in sé qualcosa di malefico ma invece no, spesso i cattivi sono creati dei buoni. Poi il suo amore per una persona che non non è mai riuscito a conquistare per colpa della presenza di altri. Ma in un modo triste Lily gli permette di riscattarsi. Anche se mi secca vederlo morire devo dire che la sua morte è l’unica che ha senso nella storia, mentre le altre sono messe lì tanto per dire “questi non ci sono più” quella di Snape ha senso della storia. Ed anzi quella scena è una delle migliori (anche nel film).

Il trio finito
Una volta entrati nella scuola per l’ultima battaglia Ron e Hermione non hanno più senso, completamente svincolati da Harry si perdono, si baciano e si fanno i cavoli di loro… Il trio è spezzato non c’è più la magia e non riesco neanche a capire perché…

Neville
Neville che uccide Nagini, no.
Anche quest’idea che gli Horcrux sono distrutti un po’ da tutti non mi piace, che potere hanno gli altri per bloccare e distruggere potenti artefatti creati con la magia nera dal signore oscuro? Non vi sembra un po’ di sminuire il suo lavoro?


Modalità facile
L’abbiamo fatto un po’ troppo disorganizzato, Voldemort sembra stupido, troppo. Sembra alla fine che la falla del piano sia una voragine, ma come è mai possibile? Non l’abbiamo fatto diventare un po’ troppo rincoglionito? Non conosce i doni, non ha capito niente delle bacchette, non si è accorto che Harry non è morto, lascia il serpente libero, non immagina che altri sanno della stanza delle necessità.....Mi sembra quasi che abbiamo abbassato un po’ troppo la sua cattiverai per farlo uccidere più facilmente e definitivamente.

Poi ragazzi, quella storia che se Harry si è sacrificato allora ha protetto tutta la scuola proprio non mi va! Quindi basta in una battaglia che uno si sacrifica e non muore più nessuno. Ma perché ancora questo buonismo, sempre a dire che l’amore è la salvezza di tutto. Ma che state dicendo? Mi sembrate monotematici. Che sacrificio di Harry che poi tra l’altro non è neanche morto ha fatto sì che il signore oscuro non può far male a nessuno è una stronzata bella e buona, vergognatevi.



Luna
Uno dei personaggi minori più affascinanti, costruito a puntino, fantasiosa, strana e magica, sarebbe stata lei la fidanzata ideale di Neville (se proprio ne doveva avere una) ma invece no, la scrittrice ha dovuto dire che si metteva con un’altra, ma perché distruggere le speranze?


19 anni dopo
Perché? Perché aggiungere questa orribile postilla al libro? Perché ti sei voluta dare la zappa sui piedi? Va bene Ron e Hermione stanno insieme ma non è detto che sarebbero stati insieme anche tra vent’anni perché ti sei voluta tagliare tutte le possibilità e possibili ripensamenti? Ma cosa ce ne frega di vedere la partenza dei figli delle due coppie che non sono niente di più banale si poteva avere, perché? Penso che sia la parte più ignobile del libro, pagine da strappare, scritte seguendo il tutorial: come rovinare il vostro capolavoro. Ho capito che ti piace avere una famiglia ma non è detto che anche i tuoi personaggi hanno gli stessi desideri. Addirittura Draco, ma cos’è tutti devono fare la stessa cosa che hai fatto tu? Poi nomi… Harry che chiama i figli con i nomi dei genitori, non lo so ma mi stona mi dà un senso di tristezza infinito… Ok con i nomi dei presidi ma i genitori…
Hermione che fa la mamma!? Ma che cazzo dici? Sempre lo stesso problema delle forzature, un personaggio va creato, indirizzato e poi lasciato andare. Ci hai presentato una ragazza dedita allo studio, ambiziosa, che non ha sicuramente tempo di stare a fare la madre tanto meno di due figli. Non sta in piedi. Poi Ron, colui che ha sempre sofferto per aver avuto troppi fratelli sarebbe stato il primo a voler fare un solo figlio. Forzatura su forzatura uguale bruttura.
Sei pagine che hanno rovinato sette libri, complimenti.


The cursed child, il ripensamento
Eccolo là, il grande ripensamento. Magari voleva provare a far volare la fantasia un altro po’ o anche più semplicemente magari ci voleva solo guadagnare un altro po’. E così con quelle ultime 6 pagine ti sei segnata una sola via, avevi una sola possibilità, ti sei fregata con le tue mani e che cosa è venuto fuori con questo spettacolo? Solo quello che poteva essere, solo quello.
Invece di spianarti la strada per costruire un’autostrada con quelle sei maledette pagine hai fatto un piccolo sentiero dritto a uno stagno senza altra via d’uscita. Avresti potuto raggiungere un oceano con la giusta strada.


Animali Fantastici, la contropartita
Fortuna che non tutte le porte erano state chiuse ..
però ti sei aggrappata a chi? A uno che ha scritto un libro di testo. Per carità, film fantastico che però ti è servito per far cosa? Per aagganciarti a Grindelwald! Sì con la scusa dello scrittore di quel libro andiamo di nuovo a prendere un bel cattivo che però hai già detto che con Voldemort non ha fatto amicizia… Magari viene fuori che non era vero.
Dovremmo poi ritornare a Silente… Ti sei ripresa (un po’).


La cena di Nagini
La scena iniziale con i mangiamorte riuniti ad un tavolo è la migliore (anche nel film), qui un applauso, perfetta. Poi soprattutto con la conclusione della Professoressa piatto principale della cena del serpente, mi sono rincuorata. Finalmente il cattivo si è dimostrato tale!

Il drago liberato
Altra applauso per la struttura della scena del drago, ottima scappatoia degna di una scrittrice capace di volare, per questo mi sono talmente arrabbiata della fine, perché le potenzialità ci sono. Il drago tenuto prigioniero nelle caverne della banca che permette ai tre di fuggire e li porta lontano, stupendo. Un applauso. Queste sono le scene, le parti che mi fanno sognare e mi fanno dire wow! Non tutti i libri riescono a farti esaltare e stupire così ed è per questo che ci rimango male nel vedere tutte le banalità che ho elencato di sopra. Unica critica il drago non li calcola per niente, secondo me si poteva osare e far creare una specie di rapporto tra il drago e i tre salvatori. Molto spesso gli animali vengono trattati un po’ troppo da animali.


La grafica perduta
Una storia così bella con una copertina così brutta, ma cos’è? La grafica è sempre peggio, dai primi libri ricchi anche di disegni all’interno della storia fino a questo, sciatto. Ammetto che lo stile sia delle copertine che dei disegni non mi è mai piaciuto però meglio quello di niente. Per quale arcano e oscuro motivo si è dovuto togliere la grafica? Niente più disegni! Ma perché? Oddio mi viene in mente che si considerano i primi libri più per ragazzi piccoli mentre gli ultimi sono più per ragazzi grandi che se magari vedono un disegno si offendono? Mi offendo io che non li ho più trovati.

PIERTOTUM LOCOMOTOR!

“aliena”/

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento