我须是很坚强


Pagine

sabato 22 settembre 2018

Darkest Minds (book review)

 

 

Darkest Minds

 

 

Contenuti:

  • Info

  • Riassunto

  • Commento

  • Differenze libro/film

 

Info

 

 

Titolo originale: The Darkest Minds (December 18, 2012)
Autore: Alexandra Bracken
Prima edizione originale: 18 Dicembre 2012
Prima edizione italiana: 24 Luglio 2018 
Lingua originale: inglese

 

 

 

 

Riassunto

 

Ruby vive a Salem in Virginia e a 10 anni sopravvive alla NIAA, la neurodegenerazione idiopatica adolescenziale acuta, una malattia che stermina quasi tutti i minorenni americani.
Ruby e tutti gli altri che sono sopravvissuti alla malattia vengono portati a Thurmond in West Virginia, al campo di concentramento. Il governo ha paura di tutti quelli che sono sopravvissuti all'epidemia perché presentano delle strane alterazioni della loro mente che generano poteri mentali non indifferenti.
Nei campi di concentramento i ragazzi vengono tenuti lontano da tutto il mondo, si cerca di riformarli ovvero di sistemare la loro mente con strani esperimenti ma sembra che solo Clancy, il figlio il presidente Grey abbia giovato delle cure del governo, guarendo.

Viene istituita la squadra speciale di militari, le FSP, le Forze Speciali Psi, guidate dal comandante Joseph Traylor.

Appena arrivati i ragazzi vengono smistati in base alle loro nuove capacità, in gruppi a cui viene assegnato un colore:
Verde, gli intelligenti
Blu, i telecinetici
Giallo, gli elettrici
Arancione, i telepatici
Rosso, gli incendiari 

Il governo ha deciso di trattare con più cautela i gialli, gli arancioni e rossi in quanto ritenuti molto più pericolosi. Le capacità mentali di ognuno vengono rivelate con una scansione del cervello. 
Impaurita dal duro trattamento riservato ai gialli, arancioni e rossi, Ruby si ritrova capace di modificare i pensieri del dottore che la sta esaminando, si fa assegnare ai verdi

Dopo due anni i centri di concentramento diventano delle fabbriche, quando i fondi del governo sono diminuiti, i centri devono produrre quello che serve.

Passano cinque anni, durante i quali Ruby cresce prigioniere e fa amicizia con Sam. Un giorno mentre puliscono delle scarpe una guardia comincia a importunarla e Sam la difende. Ruby non dice una parola così che la punizione spetta solo a Sam. Sam si arrabbia con Ruby in quanto non prende mai una posizione. Ruby con un solo tocco le cancella tutti i ricordi che ha di lei. L'aveva fatto anche con i suoi genitori.

Quando i ragazzi si comportavano male veniva diffuso nell'aria un rumore definito bianco, delle onde sonore che solo loro potevano percepire e che causavano dolore, era il Controllo della Calma.
Un giorno viene eseguito un Controllo della Calma improvviso che fa sentire Ruby talmente male che viene portata in infermeria. Qui incontra Cate, un'infermiera alquanto strana che segretamente le spiega la situazione, con il nuovo Controllo della Calma stavano cercando dei rossi, degli arancioni e gialli che gli erano sfuggiti, avevano modulato le onde sonore solo per quei tipi di ragazzi e evidentemente Ruby era una di loro. L'avrebbero uccisa così come si erano sbarazzati di tutti gli altri pericolosi. Cate le dice di essere lì per aiutarla, l'avrebbe fatta fuggire e per farlo avrebbe dovuto prendere le due pillole che le dà.
Più tardi Ruby ingoia le pillole e che le fanno simulare un attacco epilettico. La portano in infermeria dove la sta aspettando Cate che la fa vestire come una dottoressa e la porta via, dicendo alle guardie che si tratta della sua collega e che la stava accompagnando a casa dato che non si sente bene.

Così Ruby esce dal campo di concentramento in macchina con Cate e Martin un'altro arancione salvato.
Cate racconta di far parte della Lega dei bambini, fondata da John Alban, ex consulente dell'intelligence del presidente Gray. È una lega antigovernativa contro i campi di concentramento, sembra che solo Clancy sia guarito. La Lega sostiene che questi campi siano solo dei luoghi in cui vengono eseguiti degli ignobili esperimenti. Cate li sta portando al sud e se vorranno, Martin e Ruby potranno unirsi alla Lega altrimenti sono liberi andarsene. Cate da a Ruby un ciondolo che funge da ricetrasmittente ma che si attiverà solo quando lei lavora semmai non volesse unirsi alla lega e si ritrovasse in bisogno di aiuto.

Ruby nota come ci sia degrado tutto intorno, Cate le spiega che dopo l’epidemia il governo ha investito tutto sui campi mentre l'economia sta andando in declino, la polizia non c'è più perché non viene pagata, la gente ha perso il lavoro, la casa e vive nelle tendopoli. 
Cate ha appuntamento con Rob, un altro della Lega e si incontrano in una stazione di servizio abbandonata a Marlinton. 
Quando Ruby tocca Rob per sbaglio vede i suoi pensieri e i suoi ricordi come spesso le succedeva e scopre che Rob aveva ucciso i due ragazzi che avrebbe dovuto salvare dal campo.
Martin e Ruby vengono mandati a cambiarsi nel bagno del negozio li alla stazione. Ruby non si fida ne di Cate ne di Rob e neanche di Martin, esaltato dai suoi poteri telepatici. 
Mentre sgattaiola via Ruby incontra un altra ragazzina che appena la vede scappa. Ruby la insegue e la vede entrare in un minivan. Cate e gli altri comincia a cercare Ruby E allora la ragazzina la fa entrare su minivan. Entrano anche altri due ragazzi, i compagni della ragazzina che all'inizio non si accorgono di lei. Appena si rimettono in marcia Ruby si fa vedere e mantiene nascosta la sua Vera identità arancione. Gli altri sono Liam (Lee) un ragazzo che incita subito Ruby e Ciccio, un ragazzo nero occhialuto piuttosto scontroso. La ragazzina si chiama Suzume, è orientale e non parla mai. 

Ben presto un suv marrone con a bordo Cat e Rob comincia ad inseguirli. C'è anche un pick-up rosso che li insegue con a bordo una donna e uomo. Nell'inseguimento il pick up finisce fuori strada mentre il suv viene fermato con un tronco volante, Liam è telecinetico e lo ha scagliato contro gli inseguitori.

I tre ragazzi vengono tutti da un centro in Calisota, Ohio che dai loro racconti risulta molto meno duro di quello da cui viene Ruby. 
Liam dice a Ruby di controllare i vestiti che le ha dato Cate e infatti trova nascoste varie ricetrasmittenti che distrugge. 

I ragazzi si fermano nei pressi di un campeggio di caravan per cercare un certo East River, un luogo in cui i ragazzi speciali possono radunarsi per fuggire governo, gestito e diretto dall'ultimo arancione conosciuto che si fa chiamare Slip Kid. I ragazzi hanno una lettera di un loro amico Jack da fare arrivare a suo padre e sanno che Slip Kid sa gestire queste cose dato che ormai la posta è controllata dal governo.
Ad ogni modo non c’è nessuno rifugio, devono cercare ancora. Ruby e Zu entrano in un caravan abbandonato e Zu nasconde nello zaino di Ruby un vestito rosso che trovano.

Mentre sono in marcia vengono attaccati da due guardie delle forze speciali psi che con del rumore bianco mettono ko Liam e Ciccio. Ruby riesce a mandarmi via uno con la forza di sé poteri mentre Zu con la sua elettricità uccide l’altro. Ruby scopre così che Zu è una gialla. Quando i due si risvegliano Ruby non dice quello che ha fatto.
Ruby dice agli altri che vuole andare a Virginia Beach da sua nonna, i suoi genitori non l’avrebbero riconosciuta.
Continuando a guidare si fermano in un motel. I ragazzi possono così lavarsi e riposarsi. Mentre si sta cambiando Ruby trova nello zaino un'altra ricetrasmittente tipo quella che le aveva dato personalmente Cate e lei aveva distrutto, decide di tenerla ma di non dire niente agli altri.

Mentre dormono vicine Ruby entra nel sogno di Zu e scopre tutti i dettagli dell'evasione che ora stata organizzata da Liam e Ciccio e durante la quale si erano uniti.

La mattina presto ripartono con il minivan e si fermano in un ristorante. Durante il tragitto e due ragazzi dicono Ruby che avevano racconto delle informazioni su East River da di ragazzi che avevano solo potuto dar loro come indizio una parola: Edo. Ruby viene interpellata per risolvere mistero essendo una verde riesce solo a pensare che traducendo le lettere numeri e ricavando 540 si tratti del prefisso del West Virginia.
Si fermano in un supermercato vicino a casa di Ruby entrano per prendere delle provviste e per trovare riparo ed incontrano un gruppo di ragazzi: Greg, Collins, Kyle e Kevin. 
Sono diffidenti ma confessano di essere stati da Slip Kid, di sapere dove si trova il suo centro ma non possono dire niente.
Ruby, in un contatto con Greg, vede i numeri di una sintonia sulla radio, 540 Am. 
Più tardi Ruby intuisce che Liam ha un altro motivo per trovare East River oltre a consegnare la lettera.
Durante la notte al supermercato, Non fidandosi degli altri, Rubi si ritrova fare la guardia con Ciccio che finalmente sembra accettarla. Ripensando a quello che aveva visto nella mente di Greg Ruby finalmente trova la soluzione: Edo e quindi 540 è una frequenza radio e come ha visto nella mente del ragazzo, si tratta di una frequenza AM. Lo dice a Ciccio che prende una radio: trovano un messaggio trasportato da delle onde che solo loro ragazzi particolari possono sentire, il rifugio si trova a Lake Prince in Virginia.

Si rimettono in marcia guidando il minivan, Ruby seduta di fianco a Liam che guidava vede la lettera di Jack e la prende causando l'ira di Liam che ferma la macchina e se ne va. Ruby consigliata da Ciccio lo segue e Liam le confessa la sua storia: il suo patrigno l'aveva costretto ad entrare a far parte della lega per la quale aveva commesso molti omicidi così come suo fratello. Liam è però non lo sopportava e per questo è fuggito dalla lega ed è poi stato catturato dalle forze armate e portato in un centro, quello dal quale è evaso. Sentendosi molto vicini i due ragazzi stanno per baciarsi ma per paura di cancellare i ricordi di Liam Ruby lo spinge via riuscendo solo a fargli dimenticare quel gesto. Tornano al minivan e trovano Lady Jane e il suo nuovo compagno lì ad aspettarli, avevano già legato gli altri due. Senza pensare più a proteggere il suo segreto Ruby usa I suoi poteri su Lady Jane e la obbliga ad andarsene camminando per un'ora nella foresta per poi fermarsi e rimanere lì.
Ruby sviene.

Flashback
Durante suo 10º compleanno a casa Ruby aveva assistito a una lite dei genitori. La madre non voleva rispondere alle sue domande sulla morte dei compagni di classe mentre il padre si prestava di più al dialogo. Di notte Ruby va nella camera dei genitori e con un semplice tocco cancella tutti i ricordi di lei dalla mente di loro. Quando si risveglia la madre non la riconosce e nemmeno il padre e chiamano la polizia. Così Ruby è stata portata al centro.

Quando si risveglia provvidenza che la vogliono andar via invece i due ragazzi le dicono di non preoccuparsi, è ormai una di loro. Decidono di abbandonare il minivan e proseguire a piedi.

Si incamminano e ben presto si imbattono all’assalto di un camion, sono dei ragazzi mascherati, tutti vestiti di nero. Dopo l’assalto si avvicinano ai 4 ragazzi e tra loro Liam riconosce un certo Mike, un suo vecchio amico. Mike ammette di far parte del gruppo di Slip Kid e li porta al tanto agognato East River. Scoprono una specie di campeggio in cui ragazzi vivono in quella che sembra un'armonia. Vengono subito portati dal famoso Slip Kid che si rivela essere proprio Clancy Grey, il figlio del presidente. Li ammette tutti e quattro e dice anche di averli già conosciuti, avendo accesso a tutti i file e alla rete sia della lega che delle FSP. Clancy dice di essere sfuggito da Thurmond promettendo al padre di non rivelare il segreto che non c'era stata nessuna riabilitazione, gli esperimenti lì non funzionavano. Clancy era e continua ad essere un arancione e sapeva che anche lui lo era. Era fuggito poi dal controllo del padre quando questo aveva mandato un sicario di ucciderlo. Ruby trova subito il lui quel insegnante di cui aveva bisogno e gli chiede di insegnargli. Nel frattempo dopo la prima sera con la prima cena intorno al falò gli altri tre scoprono il loro posto all'interno di quell'organizzazione. Ciccio viene affidato all'orto e alla coltivazione, Liam si occupa della sicurezza e gira per i boschi insieme a un gruppo di ragazzi, Zu avendo meno di 13 anni deve per forza frequentare quella specie di scuola che avevano organizzato nel campo. Zu incontra sua cugina Hine, i loro padri sono fratelli e lei ho un anno più di Zu. 

Passa un mese durante il quale Ruby e Clancy passano molto tempo insieme, Lui cerca di insegnarle a controllare se poteri E ammette di non avere la sua stessa capacità di cancellare i ricordi alle persone. Ciccio invece non sembra divertirsi come gli altri, chiede a Ruby se può chiedere a Clancy di fargli usare l'unico computer del campo quello che ha nel suo ufficio per contattare i suoi genitori. Ruby se ne dimentica e Ciccio odia sempre di più quel posto, come fa notare come ci siano così tante regole che sembra quasi un altro centro di concentramento. Nessuno può andarsene senza l'approvazione di Clancy che dà il permesso ad un certo Kyle di andare in California con il suo gruppo tra cui c’è anche Zu e Hine. Ruby e gli altri così la vedono andare via. Ciccio chiede di nuovo a Ruby del computer mentre Liam comincia a diventare geloso dei momenti di lei con Clancy.
Ruby è triste per aver perso Zu e Clancy se ne arrabbia vedendola distratta durante le lezioni.

Ruby chieda di nuovo a Clancy di far usare il suo computer a Ciccio e lui le da il permesso solo se gli insegnerà a cancellare i ricordi dalla mente come sa fare lei. Ruby accetta E cade come una specie di Trance, non sa più se è attratta da Clancy o se è lui a manipolarle la mente, quando si prende lui la sta baciando, Un bacio che non sa neanche se voleva dal quale comunque fugge. Fugge nel bosco e Liam la insegue, si baciano e con quel bacio Ruby gli fa vedere quello che aveva fatto Clancy. Liam furibondo capisce che è il momento di andarsene e vanno da Ciccio, raccolgono le loro cose e cominciano ad andarsene. Vengono subito bloccati, con i suoi poteri mentali Clancy fa in modo che uno dei suoi picchi duramente Liam, lasciandolo ko. Ciccio tuttavia è forte e non lo lascia entrare nella sua mente. 

Ruby torna da Clancy mentre gli altri sono di nuovo sotto sorveglianza ai loro dormitori. Nel frattempo arrivano degli elicotteri, sono le FSP. Clancy non è sorpreso in quanto le aveva chiamate lui anche se avrebbe voluto un attacco dei suoi rossi, li chiama. L'attacco crea scompiglio e distruzione nel campo, Ciccio porta via Ruby e si nascondono nel bosco. Ruby capisce che il progetto Jamboree non era del presidente ma del figlio.

Ciccio e Ruby tornano nel campo e trovano Liam, era riuscito a fuggire con altri ma poi era tornato per cercarli. Nell'ufficio di Clancy trovano il suo computer con la batteria quasi scarica ma riescono comunque a trovare l'indirizzo del padre di Jack e si mettono in contatto con i genitori di Ciccio. 

Se ne vanno a piedi e poi trovano una macchina abbandonata con la quale raggiungono la casa del padre Jack. Ciccio scende per andare a consegnare la lettera e quando questo apre la porta gli spara. Cercano di fuggire ma poi la macchina si blocca allora Ruby capisce che l'unica soluzione per salvare l'amico è di chiamare Cate con quel ciondolo speciale.

Cate arriva subito e fa portare via Ciccio, poi Ruby presa dal panico viene addormentata e si risveglia in una casa rifugio della Lega nel Maryland. Ciccio è stato portato in ospedale e Liam è in un’altra stanza. C’è anche Martin che fa così lo sbruffone che Ruby gli cancella la memoria. Cate impressionata dalle sue abilità vuole che resti e che faccia parte del suo progetto. Liam è considerato pericoloso dalla lega, il suo passato non li rassicura. 

Ruby propone un patto a Cate, se avesse lasciato andare Liam sarebbe rimasta con lei. Cate accetta.
Ruby va da Liam e con un bacio gli cancella tutti i ricordi di lei così che possa andarsene senza pensieri e così è. 

 

 

Commento

 

⭐️ (1/5)

 

Un mese fa avevo visto il film al cinema e ora è uscito da poco il libro, evidentemente nel 2016 non era stato ritenuto interessante per il pubblico italiano probabilmente perché qui tutte quelle seghe che in America chiamano “YA dystopias” non vanno di moda.  “YA dystopias” ovvero storie di giovani adulti (YA, young adult) in ambiente distopico ovvero un mondo tipo quello di The Walking Dead con vicende in stile Hunger Games.

Forse la prima cosa che mi sento di criticare sono questi cosiddetti giovani adulti. Non penso che una ragazzina di 16 anni possa essere considerata adulta, tale è l’età della protagonista. In tutte queste saghe non ci sono adulti né tanto meno giovani adulti e a mio avviso un giovane adulto va dai trent’anni in su, non mi potete venire a dire che questi che non hanno neanche vent’anni sono giovani adulti. Sono dei poppanti. Purtroppo però non si comportano neanche come dovrebbero perché si comportano come chi scrive ecco forse perché si pensa agli adulti. Hanno un’età inferiore perché si tende ad acchiappare il target di lettura fornendo un personaggio che ha la stessa età del pubblico a cui si vuole vendere il libro però poi sembra quasi che lo scrittore si sia dimenticato della mentalità dei teenager e li fa agire e pensare esattamente come persone dell’età che ha lo scrittore. Non c’è personalità e non c’è corrispondenza con l’età ovvero sono tutte fotocopie della scrittrice (o di una persona ipotetica) con l’unica differenza che si dice: Ruby ha 16 anni, Liam è un maschio, Ciccio ha gli occhiali e Zu ha 11 anni. Ma sono tutti uguali, non hanno personalità, non c’è niente che li caratterizza e sembra che l’unica cosa che li differenzi gli uni dagli altri siano proprio questi poteri. Non ci sono sogni, non ci sono aspirazioni, non hanno carattere, vogliono solo scappare come un branco di pecore inseguite da un lupo, nessuno riesce ad immedesimarsi in qualcuno di loro. La stessa cosa che ho pensato guardando il film, non mi piacciono questi quattro personaggi, non sono accattivanti, non sono neanche belli da vedere. La protagonista non è credibile. Mi vuoi venire a dire che dopo sette anni in un ambiente del genere, che chiami anche campo di concentramento, lei esce così tutta pimpante, come se niente fosse. Niente incubi, niente problemi con gli altri, niente paure, tutto apposto. È stata buttata via dei genitori, intrappolata, ha perduto l’amica che aveva nel centro, rischiato la vita… Sette anni di lavori forzati ma niente Ruby sta benissimo pensa solo all’amore, appena vede Liam si innamora. Non lo so non mi convince, non è convincente, dov’è tutta la sofferenza? Dov’è il dolore e la frustrazione? Sei stato per sette anni lì dentro, hai perso quasi i migliori anni della tua vita e sei normale. Non sei neanche indifferente perché Ruby pensa a tutti, vuole salvare tutto il mondo quindi non è neanche un po’ depressa, niente, sta benissimo. Accetta tutto così com’è.
Vogliamo parlare delle sue passioni? Non ho mai visto dei baci tanto secchi e senza pathos. Non li mettere, non c’è bisogno che uno si innamora, il bacio è qualcosa di intrigante, se lo scrivi deve essere potente, si deve sentire il sentimento dei due invece no qui c’è questa lagna continua di Ruby che ha paura di cancellargli i ricordi e alla fine cosa fa? Glieli cancella.
Secondo me la scrittrice non aveva ben in mente come stavano le cose tra Clancy e Ruby, le piace o no? Sembra che volesse metter su una scena in stile 50 Sfumature ma poi ci ripensava sempre (il target baby!). Per tutti i poteri che aveva Clancy la doveva aver presa e portata via, conquistata e sottomessa. Invece no, la tiene lì e se la fa sfuggire! Poi quel bacio che gli dà mentre si guardano nella mente.... stona, manca sempre il sentimento. Sembra troppo spesso una lista di azioni: Ruby esce e bacia Liam, Ruby entra e c’è Clancy che la vuole baciare. E allora? Noia.
Clancy come cattivo non sembra molto potente, piagnucola un po’ troppo e non si capisce neanche bene che diavolo sta facendo, nel film ci fanno vedere che sta radunando un esercito ma perché nel libro non viene detto niente?
Penso che il problema principale sia il fatto che sia un primo capitolo e quindi le cose sono tutte diluite tanto da riempire 360 pagine. Ma i fatti che sono lo scheletro della trama quanti sono? Malattia, centri di concentramento, fuga, incontro di formazione del gruppo, rifugio di Clancy, rifugio della lega. I fatti sono pochissimi bastavano sei capitoli con al massimo con una decina di pagine ciascuni invece la solfa viene protratta continuamente con questo loro andare avanti, saliamo sul minivan, scendiamo dal minivan, c’è un cattivo, lo mettiamo ko e saliamo sul minivan eccetera eccetera troppi viaggi.
Per quanto riguarda le parti di calma va tutto bene e si capisce quello che sta succedendo ma purtroppo nei momenti di estrema azione il caos è totale.
I momenti di azione si risolvono soprattutto con persone che seguono altre persone, macchine che inseguono macchine o altre persone. Poi ci sono le zuffe, scontri improbabili in cui non si capisce bene cosa succede o chi ha la meglio. Trovo lo stile di scrittura nei momenti più dinamici veramente poco chiaro, faccio fatica a visualizzare le scene. Un punto a favore per il film. 

Per quanto riguarda poi sempre lo stile di scrittura ho particolarmente disprezzato l’uso eccessivo della parola “vomito”. Troppe volte, soprattutto all’inizio, non le ho contate ma saranno sicuramente più di 30, che schifo. Possibile che questi devono sempre vomitare? Ci sono anche dei sinonimi, puoi usare nausea, non mi sento bene, ad ogni modo sei tu che inventi, possono avere anche altri disturbi, tanto per dire.
Sempre per quanto riguarda il punto di vista clinico non mi convince per niente questa malattia, così come mi aveva lasciato molto perplessa nel film altrettanto lo sono dopo averla letta nel libro.
Neurodegenerazione idiopatica adolescenziale acuta.
Adolescenziale, che malattia è quella che ti colpisce solo se hai meno di 18 anni? L’acne? Guarda caso anche la malattia è adolescenziale, non c’è scampo, è tutto per il target di lettura. Poi “adolescenziale”, qui stiamo parlando di ragazzini che fanno le elementari, quelli sono adolescenti?
Neurodegenerazione. Sembra che i ragazzi muoiono stecchiti in un secondo e non si sa perché ma non sembra che sia degenerato solo il cervello, sembra tutto il corpo. Poi mi venite a dire che quelli che non muoiono per questa degenerazione neuronale sono speciali e hanno dei poteri.
Che cosa ha causato questa malattia? Perché alcuni sono diversi? È forse un virus? Un virus che uccide tutti tranne alcuni il cui DNA è modificato? Potrebbe andare bene ma perché non hai scritto perché? Cosa ha causato la morte? Perché alcuni sono salvi? Non c’è scritto in un libro, non devi studiare, te lo devi inventare cara, hai scritto di questa malattia, e vai fin infondo!
Allora questi sopravvissuti avevano un cervello particolare di partenza e la malattia ha fatto sì che si presentasse tutta la potenza che avevano latente.
Per quanto riguarda i poteri: sono troppi e troppo diversi.
Andavano bene i telecinetici e telepatici e basta. Cosa c’entra l’elettricità? Perché è scaturita dalla testa? Mi sembra che serve un tocco anzi poi dice anche con un pensiero però mi sembra troppo stirata, troppo forzata, un cervello elettrico? Cosa c’entra?
Così come alcuni danno l’elettricità altri danno il fuoco. Sono dei draghi? Sto facendo tutte le considerazioni che ho fatto per il film, non mi convincono per niente il fuoco e l’elettricità. Neanche i super genietti, quelli proprio no, quasi peggio. Troppo caos, i più interessanti sono gli arancioni e i blu, gli altri, chi se ne frega.
Il fatto che ci siano così tanti tipi fa sempre ripensare a quelle divisioni tipiche dell’ambiente distopico: Divergent, Hunger Games… C’è sempre la necessità dividere, sempre il solito schema. Fa tutto parte del format, con i ragazzini che fuggono dal controllo degli adulti malefici. Sempre uguale, non c’è altro, tutto l’ambiente intorno e le cause, le backstory, le emozioni, niente è tutto costruito sull’idea di far credere al lettore adolescente che è più intelligente degli adulti (che gli hanno comprato il libro poi).

Gli adulti sembrano robot, non capisco la loro cattiveria gratuita. Perché mai dovrebbero essere cattive le guardie dei centri, perché? Non ha senso, non apprezzo il fatto che ci siano dei cattivi con il solo scopo di essere cattivi. Cosa dice sempre Lord Fener? “Dobbiamo portare ordine nell’universo!” E mai: dobbiamo distruggere tutto!
Va bene i cacciatori di taglie che vogliono i soldi ma perché il governo dovrebbe essere così spietato? Cosa sono tutti questi eserciti che si stanno formando? Per quale guerra? C’è l’esercito della lega, l’esercito di Clancy poi ci sono le forze speciali ma per cosa? Follia nazionale?
Poi mi vieni a dire che i centri di concentramento costano troppo e li fanno lavorare, e che lavoro fanno? Allacciano le scarpe? Perché mai un governo dovrebbe sprecare soldi per mantenere in una prigione i geni? Lo sanno tutti cosa succederebbe, certo così come hanno ucciso i gialli e gli arancioni così avrebbero ucciso anche gli altri perché sprecare tempo e denaro, o li liberi o li uccidi.
Avrebbe anche avuto più senso una cosa così: ritenuti pericolosi vengono uccisi a vista. Invece si è dovuta creare la prigione per dare sempre quel senso di: tutti contro Ruby.

Tutto ciò rende l’intera trama poco credibile, basata su fatti poco chiari, per niente spiegati e che non hanno il minimo senso né politico né medico ma neanche sociale.
Altra cosa che non mi è piaciuta è l’assenza di una collocazione temporale chiara. Bastava mettere un anno. Invece c’è questo alone di mistero, più di una volta dice quando sono arrivata al campo era aperto da un anno e sarebbe stato chiuso tra tre. Poi: sono uscita dopo sette anni e ero entrata… Liam accerta l’anno e ha capito che ha sedici anni. Un casino, ma perché non metti una data, inventala, che problema c’è? Caos.
Ho odiato quel punto in cui appena trovano Ruby dicono a Zu che non deve raccogliere randagi e viene specificato che già hanno abbandonato i gattini… Perché mi devi scrivere questa cosa? Perdi una quantità infinita di stelle se mi scrivi che questi ragazzini inutili hanno abbandonato dei gattini a se stessi in mezzo alla strada, ti odio immensamente. Già è tanto se prendi una stella.

Ho visto anche due parolacce troncate, ma se sono adolescenti tu pensi che non dicono le parolacce?
Mer...
Porca p...

Il potere di Ruby, quello di cancellare i ricordi, è un’arma a doppio taglio perché tu puoi cancellare i ricordi di una persona ma poi tutte le altre intorno? Ovviamente cara scrittrice, ti sei spirata ad Hermione che cancella i ricordi di se dalla mente dei genitori nel momento in cui parte per il settimo anno di scuola. Attenzione, Hermione ha cancellato anche tutte le tracce di se stessa nella casa ma l’ha fatto in qualità dei suoi poteri magici e non mentali.
Nel film i ragazzi accennano anche ad Harry Potter cosa che (per fortuna) non succede nel libro.
Poco credibile perché quando i genitori si scordano della figlia la nonna, i vicini, nessuno dice niente?

Ultima cosa, Lady Jane. Ha un nome patetico, dipinta come una cattivona ma effettivamente cosa fa? Si fa sfuggire i poppanti sempre. Ci sono troppi antagonisti così che risultano tutti blandi: il governo, le forze speciali, la lega (non si capisce neanche se è un antagonista o no) Clancy e i cacciatori di taglie. Tutti questi antagonisti e loro riescono anche a fuggire. Certo.

In conclusione non mi è piaciuto, e non mi sarebbe neanche piaciuto quando avevo l’età dei protagonisti, ma poi perché uno che ha 16 anni deve leggere un libro con un protagonista sedicenne? Quando avevo 16 anni leggevo Stephen King (tuttora anche) e non avevo certo bisogno di queste storielle ammorbidite in cui non si riesce neanche a dire “merda”! Mancano le emozioni, la potenza delle azioni, i personaggi vivi che vorresti incontrare, che vorresti essere. Un libro che passa come se niente fosse, lo leggi ma non lo assimili. Evidentemente se ha avuto successo tanto da farne un film mi starò sbagliando.

 

 

Differenze libro / film  📖vs 🎥

 

Il film ci dà subito la sequenza dei fatti esatta: Ruby cancella la memoria ai genitori e viene portata nel campo. 
Nel libro quello che è successo ai genitori viene rivelato solo al capitolo 19.

Altra importante differenza è l’assenza del ciondolo: nel film i genitori di Ruby le donano per il suo 10º compleanno un ciondolo che lei conserva per tutti questi anni e alla fine attacca allo zaino di Liam che se ne va dopo averla dimenticata. Niente di tutto questo succede nel libro in cui anzi il 10º compleanno di Ruby è disastroso, nessun regalo, nessun atmosfera felice, i genitori litigano e lei se ne sta da sola nella sua stanza.

Nel libro viene presentata Sam, l’amica nel centro di concentramento a cui Ruby cancella la memoria. Nel film la vediamo solo nel momento in cui Sam difende Ruby nella scena della guardia che aggredisce Ruby mentre allacciano le scarpe. Per il resto non se ne sa niente di questa Sam.
A proposito di questa scena: nel libro la scena delle scarpe è immediatamente prima della separazione di Ruby dagli altri. In quel momento capiscono che non è verde. Nel libro succederà molto tempo dopo quando durante un test di rumore bianco con frequenza adatta a smascherare gli arancioni e rossi nascosti tra i verdi e blu Ruby cade e viene portata in infermeria.

Nel film uccidevano gialli e arancioni a Thurmond, subito dopo lo smistamento ma non nel libro. Inizialmente erano nel centro e poi spariscono.

Nel libro Cate recupera insieme a Ruby anche un’altro arancione, Martin. Nel film nessuna traccia di Martin. Nel libro Martin è presente anche alla fine quando Ruby gli cancella i ricordi ma non essendoci all’inizio nel film non c’è neanche alla fine.

Nel libro vengono fatte delle considerazioni da Ruby sui maschi, al centro erano tenuti divisi per sesso e appena ne vede qualcuno comincia a sentirsi strana, per fortuna tutto ciò non viene menzionato nel film.

Nel libro piove spesso, quasi sempre, nel film non piove mai.

Nel libro Cate ha nascosto delle ricetrasmittenti nei vestiti che ha dato a Ruby e che lei trova grazie a Liam. Nessuna ricetrasmittente nei vestiti del film.

Durante il primo inseguimento Liam rivela i suoi poteri mandando fuori strada la macchina di Cate e nel libro gli lancia solo un tronco mentre nel film quasi tutto il bosco.

Nel libro i ragazzi si fermano in un campo di caravan abbandonati, Ruby e Zu entrano in uno e qui Zu trova il vestito rosso che poi dà a Ruby. Nel film non c’è questo pezzo ma Zu ho già un vestito rosso nel suo zaino che darà ugualmente a Ruby.

Nel libro due guardie attaccano improvvisamente i ragazzi in fuga con il rumore bianco, Liam e Ciccio messi ko, Zu ne uccide uno e Ruby pensa l’altro con i suoi poteri. Scena assente nel film.

Nel film non si fa mai riferimento alla nonna di Ruby che vive a Virginia beach, come sappiamo dal libro.

Nel libro dopo essere stati al motel si fermano in un ristorante prima di andare al centro commerciale. Fermata non presente nel film dove si va direttamente dal motel al mall.

Nel film Ruby scopre l’indizio “EDO” per il rifugio leggendo la mente di Greg e poi all’idea della radio ci arriva con Ciccio.
Nel libro i ragazzi hanno saputo la parola EDO da altri durante la loro fuga prima di incontrare Ruby e Ruby vede nella mente di Greg una radio che si sintonizza su varie stazioni tra cui 540 am. Poi ci arriva da sola alla soluzione facendo 2+2.

Nel libro Liam e Ciccio devono portare una lettera di un loro amico, un certo Jack morto nel centro, al padre. Proprio quando portano questa lettera Ciccio viene colpito da un proiettile, il padre di Jack gli ha sparato perché odia quelli come loro. Nel film non c’è Jack ne la sua lettera ne il padre. Ciccio si ferisce durante l’incursione degli elicotteri di Clancy.

Ruby prende la lettera di Jack per leggerla, Liam si arrabbia e esce dalla macchina. 
Ciccio: dovresti seguirlo.
Ruby: cosa gli devo dire? 
Ciccio: te lo devo dire io?
C’è una situazione simile nel film: Ruby dopo aver mandato via Lady Jane, deve affrontare il fatto che i suoi amici hanno scoperto il suo segreto e si allontana preoccupata. 
Ciccio: dovresti seguirla.
Liam: cosa gli devo dire? 
Ciccio: te lo devo dire io?

Quando tornano nel libro c’è la scena in cui incontrano Lady Jane per l’ultima volta.

Nel film Ruby si fa portare fino a casa dei suoi genitori e li osserva dalla finestra, non succede niente di simile nel libro. Dopo questo fatto nel film Liam parla con Ruby in privato e quando tornano dagli altri trovano Lady Jane. 

Nel film Ruby dice a Lady Jane: cammina, vai avanti per sempre. Nel libro le dice di camminare per un’ora e sedersi e aspettare.


Nel film manca tutta la storia di Liam che viene presentata invece nel libro: Liam viveva con il patrigno che l’aveva mandato nell’esercito della lega, come suo fratello. Il fratello di Liam ama quel genere di vita ma Liam fugge e viene catturato dalle forze speciali.

Nel libro i ragazzi trovano i ragazzi di Slip Kid mentre saccheggiano un camion per rubare della frutta mentre nel film questa scena non c’è e l’incontrano con quelli di Slip Kid avviene nel bosco mentre Liam e i suoi stanno cercando appunto East River.

Nel libro a East River Zu incontra subito sua cugina Hine, viene presentata come la figlia del fratello del padre di Zu e legano subito. Nel libro poi le due cugine se ne vanno con un certo Kyle in California dopo aver ottenuto il permesso di Clancy.
Nel film la cugina di Zu neanche si vede ma viene detto che Zu si riunisce a “alla cugina” alla fine comunque nessuno va in California.

Particolare diverso, Ruby compra dei guanti di gomma rosa per Zu al centro commerciale nel libro ma Zu rimane con i guanti gialli per tutto il film. Nel libro a un certo punto impara anche a convivere senza aver più bisogno dei guanti ma non nel film, i guanti gialli sono la sua più importante caratteristica. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento