我须是很坚强


Pagine

lunedì 17 settembre 2018

Dog Days

Dog Days

 

Regia 🎬 Ken Marino
Produttore 💵     Mickey Liddell, Pete Shilaimon, Jennifer Monroe
Sceneggiatura 📄 Elissa Matsueda, Erica Oyama
Musica 🎵 Craig Wreden
Fotografia 📷 Frank Barrera
Montaggio 🎞 Brian Scofield
Distribuzione 🎟 LD Entertainment
Durata 🎥 113 minuti
Paese 🇺🇸 Stati Uniti
Budget💰 $10 million
Box office 💰 $6.8 million
Data di uscita 📆  2018, 8 Agosto (United States), 12 Settembre (Italia)

 

 

Cast


🐶 Mabel

* Finn Wolfhard as Tyler
* Ron Cephas Jones as Walter - professore in pensione, proprietario di Mabel
+
* Eva Longoria as Grace - madre di Amelia
* Rob Corddry as Kurt - padre di Amelia, marito di Grace
* Elizabeth Caro as Amelia

 

 

🐶 Sam & 🐶 Brandy

* Nina Dobrev as Elizabeth - lavora in TV, proprietaria di Sam
* Tone Bell as Jimmy, sportivo, proprietario di Brandy
* Jessica Lowe as Amy - truccatrice tv
* Tig Notaro as Danielle - psicologa dei cani
* David Wain as Wacky Wayne, clown
* Toks Olagundoye as Nina, direttrice TV
* Ryan Hansen as Peter, ex di Elizabeth 

 

 

🐶 Gertrude 

* Vanessa Hudgens as Tara - lavora al bar
* Lauren Lapkus as Daisy - amica di Tara
* Jon Bass as Garrett - proprietario del canile
* Michael Cassidy as Dr. Mike - veterinario
* John Gemberling as Ernie - assistente del veterinario

 


🐶 Charlie 

* Thomas Lennon as Greg - marito di Ruth
* Jessica St. Clair as Ruth - sorella di Dax
* Adam Pally as Dax fratello di Ruth, chitarrista dei Fronk
* Jasmine Cephas Jones as Lola, cantante dei Fronk
* Tony Cavalero as Stanley, batterista dei Fronk


 

 

Riassunto 

 

 

Sam (e Brandy)

 

Elizabeth conduce il programma tv mattutino Wake Up LA in cui intervista la psicologa di cani Danielle. Quando torna a casa scopre che il suo fidanzato Peter la sta tradendo e quindi si ritrova single. Sam, il cane che avevano trovato lei e Peter, si rattrista per la loro separazione ed Elizabeth lo porta dalla psicologa Danielle che a caro prezzo le consiglia di portarlo al parco per conoscere altri cani.
Elizabeth intervista nel suo programma lo sportivo Jimmy con il quale ha un diverbio proprio in diretta che aumenta l’audience, così che la direttrice del canale televisivo per cui lavora Elizabeth le affianca Jimmy come co-conduttore.
I due si incontrano poi al parco, Sam si mette a giocare con Brandy, l’anzina cagnolina di Jimmy. Vedendo per la prima volta dopo tanto tempo Sam felice Elizabeth cambia atteggiamento con Jimmy e i due iniziano ad uscire insieme, con i loro cani. 
Mentre sono fuori Jimmy e Elizabeth incontrano Peter e Jimmy fa in modo che questo chieda scusa pubblicamente ad Elizabeth. Con questo gesto si guadagna la fiducia di lei iniziando la loro relazione. Dopo alcuni giorni di diretta e vita insieme Elizabeth scopre che Jimmy avrebbe condotto un altro programma da solo. Arrabbiata perché non gliel’aveva detto prima, Elizabeth lascia Jimmy. 
Tempo dopo Jimmy è al mare con Brandy quando questa ha un attacco di cuore e collassa; Jimmy la porta dal veterinario che è costretto a sopprimerla. Elizabeth viene a sapere della morte di Brandy dalla truccatrice. Questo avvenimento la convincerà a tornare da Jimmy e più precisamente a raggiungerlo durante una diretta, Jimmy stava intervistando il sindaco durante una festa di raccolta fondi ideata dal canile locale. Jimmy e Elizabeth si riappacificano e ricominciano la loro relazione. 
Poco tempo dopo durante il loro programma televisivo che hanno ricominciato a condurre insieme Jimmy fa una sorpresa ad Elizabeth, un cucciolo di cane sul cui collare c’è un pacchetto che contiene un anello, le chiede di sposarlo.

 


Mabel

 

Tyler ha 16 anni e porta le pizze a domicilio e proprio così conosce Walter. Un giorno gli porta una pizza e vede il suo cane, Mabel, un Carlino piuttosto grasso. Walter lo manda via in malo modo. Successivamente Walter guarda la sua Mabel e si accorge che effettivamente è piuttosto grassa, era la cagnolina della sua defunta moglie e lui l’aveva un po’ trascurata. Decide di portarla a fare una passeggiata ma la pettorina le va stretta e così escono senza guinzaglio. Dall’altra parte della strada incontrano Tyler che li saluta e sentendo la sua voce Mabel corre verso di lui. Nello stesso momento Walter si sente male e sviene così che Tyler per assisterlo non riesce ad acchiappare Mabel. Il giorno dopo Walter è di nuovo a casa con le sue nuove medicine da prendere e sente l’assenza della povera cagnolina dispersa. Tyler suona il campanello alla porta, gli dice che vuole aiutarlo a ritrovarla così cominciano ad affiggere dei volantini e a cercare tra i canili. Tyler racconta a Walter la sua storia dopo che questo gli aveva raccontato della moglie morta. Tyler ha perso il padre e non va neanche tanto bene a scuola, avrebbe bisogno di ripetizioni ma non può permettersele. Walter intenerito gli confessa che è un professore in pensione e che l’avrebbe aiutato senza problemi. Grazie all’aiuto di Walter, Tyler riesce a prendere un bel voto con i complimenti del suo professore Kurt. Anche Tyler e Walter vanno alla manifestazione per la raccolta soldi del canile dove Tyler prova a proporre l’adozione di un nuovo cane ma Walter non sembra d’accordo.

Kurt e Grace sono al settimo cielo, sono riusciti ad adottare finalmente Amelia. La bambina però è molto chiusa in se stessa e non sembra gioire del nuovo ambiente familiare che i due le hanno creato con amore. Un giorno in giro per la città, Amelia trova Mabel e chiede ai suoi genitori se può tenerla. Dato che cane sembra averla stimolata e aperta, Grace e Kurt non possono che accettare. I giorni passano e Amelia è felice nella sua nuova casa con la sua nuova cagnolina, la cura con attenzione e amore tanto che Mabel ritorna in forma. Quando Kurt nota il volantino che Tyler aveva appeso sulla bacheca a scuola si accorge che quel cane era proprio quello che avevano trovato. Riescono a convincere Amelia a separarsene e si danno appuntamento con Walter al parco. Inizialmente Walter pensa di riprendersi la sua cagnolina ma poi intenerito da Amelia e dal suo amore per Mabel decide di lasciargliela.
Walter decide anche di aiutare il canile che aveva organizzato quella raccolta fondi per comprare un nuovo locale e ospita nella sua grande casa tutti i cani abbandonati.

 

 

Gertrude

 

Tara è una barista innamorata del veterinario Mike che ogni giorno viene a prendere il caffè da lei. Un giorno trova nel retrobottega una cagnolina abbandonata e così ha l’occasione per avvicinarsi al veterinario Dottor Mike. Non potendola tenere Tara porta la cagnolina al canile dove conosce Garrett, segretamente innamorato di lei. Garret, proprietario del canile, chiama la trovatella Gertrude dopo aver visto che Tara amava leggere le opere di Gertrude Stein. Tara decide di diventare una volontaria del canile con grande felicità di Garret. Improvvisamente Garret si ritrova senza edificio, il proprietario lo ha venduto e lui quindi è stato sfrattato. Per cercare di raccogliere i soldi necessari a comprare un altro locale, Tara organizza una festa al parco con l’intento di raccogliere dei fondi. 
Coinvolgono anche il veterinario che provando un certo interesse per Tara e la invita ad andare con lui. Il giorno della festa il dottor Mike non si rivela affascinante come sembrava in quanto presta più attenzione a se stesso che a Tara che lascia da sola su una panchina. Garret vedendola da sola le si avvicina e gli dice che ha adottato Gertrude. Tara capisce che è proprio lui il suo uomo ideale e lo bacia iniziando la loro relazione. 
I due si ritrovano a lavorare proprio nel giardino di Walter dove scoprono che il veterinario Mike si è fidanzato con Daisy la strana amica di Tara che faceva la dogsitter.


Charlie

 

Ruth nel bel mezzo del suo baby shower con la casa piena di ospiti, è disperata perché suo fratello tarda ad arrivare, Dax si sarebbe dovuto occupare della musica. Nel frattempo Charlie il suo cane distrugge tutti i regali che le avevano portato. Dax si presenta il giorno dopo per chiedere scusa e fa alterare così tanto la sorella che comincia ad avere le doglie. Ruth, partendo per l’ospedale, affida il suo cane a Dax. Charlie comincia la sua convivenza con Dax che conosce tutti membri della sua band e partecipa alle loro sessioni. Charlie conosce anche Tara che vive nello stesso palazzo di Dax. Ruth chiede a suo fratello di tenere Charlie per altri giorni finché non torna un pò di pace nella sua casa. Quando un giorno Charlie mangia un brownie del batterista si sente male e Dax lo porta del veterinario Mike. Dax si deve prendere cura di Charlie per farlo tornare in forma. Dopo un problematico inizio Charlie e Dax trovano una certa sintonia, si fanno compagnia a vicenda e condividono lo stesso cibo esotico. Quando Ruth chiama per riavere Charlie, Dax si dispera nel separarsene. Dax e la sua band si occupano della musica all’evento nel parco per la raccolta soldi per il canile e Charlie è con loro sul palco.

 

 

Commento 

 

⭐️⭐️⭐️ (3/5)

 

Non male, esattamente quello che mi aspettavo dal trailer con delle note dolenti che mi hanno fatto togliere due stelle. Cominciamo subito da queste.


La cosa più grave che proprio mi ha dato fastidio è l’inserimento nella trama della morte di Brandy, il cane di Jimmy. Brandy non era uno dei quattro cani principali della trama e quindi era stato inserito solo per creare l’appiglio di amicizia tra Jimmy e Elizabeth. Perché la dovete uccidere? Perché volete un momento di tristezza? Prima tutte risate e tutti divertimenti e poi una tale tragedia? Certo per chi non ha cani o chi li considera inferiori non crea molto scompiglio ma per tutti gli altri? Perché? Una commedia non può diventare una tragedia, non è leale. Hai scelto una linea di narrazione divertente che avevo apprezzato e quindi non mi puoi mettere una scena del genere strappalacrime e anche che crea vera tristezza, perchè devo soffrire in quel momento? Poi pretendete che mi rimetto ridere dopo cinque minuti? È proprio per questo che odio i film con i cani perché ci sono queste scene in cui muoiono, si sa benissimo che catturano lo spettatore anche se lo devastano. Stronzi. Poi dopo non si capisce se l’aiuto veterinario prende per il culo Jimmy cantando l’inno americano o no. Con questa vi siete giocati una stella gigante e non so neanche se lo rivedrò, perché devo soffrire? Devo guardare un film sapendo che a un certo punto devo mandare avanti? No, grazie. Come se uno cammina per una bella strada soleggiata e poi cade in un buco nero. Forse chi ha scelto questa scena non prova sicuramente quello che provo io per i cani. Non si sa se lo rivedrò ovviamente non lo compro.
Il problema è anche che questa morte non ha senso, certo riavvicina Elizabeth a Jimmy ma non poteva semplicemente fare che Brady stava male  e poi si riprendeva?
Non è possibile che una persona che ama davvero il suo cane (Jimmy) e lo vede morire poi diventa subito felice, la dimentica in pochi giorni e addirittura si sposa, prende un altro cane e tanti saluti a Brandy che è morta. Fortuna che era l’unica donna della sua vita. Ignobile.

 

Altro problema molto grande Mabel. Anche qui viene dimostrata un po’ l’ignoranza nel trattare i cani che può avere solo colui che non li conosce fino in fondo. Ma vi sembra normale che un cane preferisca stare con degli estranei piuttosto che con la sua famiglia/branco? Dopo che ci avete detto anche tutta la storia di Walter ci volete far credere che voglia regalare la sua unica Mabel a quella bambina che può avere tutti i cani del mondo? Anche qui una falla nella trama, avete scelto la via politicamente corretta ovvero l’anziano rinuncia al cane per darlo al bambino. Scelta che dal punto di vista del cane è completamente sbagliata. Non c’è storia che tiene, è una grandissima stronzata. Il cane vuole stare con il suo padrone sia che questo lo trascuri un pochino come era successo con Walter che questo lo ami alla follia. Il cane vuole il suo capobranco e il suo branco. Ad ogni modo si sapeva come sarebbe andata a finire già dal trailer, non mi sono stupita di niente, sapevo benissimo che una volta che Amelia trovava questa cagnolina alla fine se la teneva, era chiaro come l’acqua e le cose banali purtroppo generano non la perdita di una stella.

 

Altra cosa che non mi è piaciuta è Ruth, non mi piace il fatto che dà il cane al fratello e glielo lascia un tot di giorni perché ha tutte le sue cose da fare e poi lo rivuole. Mi sembra chiaro che Charlie sta meglio con Dax che lo considera che con una famiglia che lo avrebbe messo da parte. Quindi contraddicendomi forse con quello che ho detto prima per quanto riguarda Walter, potrebbe anche succedere che un cane si trovi meglio con un altro branco. Quindi non mi è piaciuto questo ritorno di Charlie da Ruth che ha altri grilli per la testa da qui in avanti, mi aspettavo che quando Dax si metteva a piangere sconsolato nel lasciare Charlie dopo così bel periodo Ruth gli diceva: “Sta meglio con te, tienilo che io ormai ho la mia vita”.

 

Ho apprezzato l’idea di base, ci sono quattro cani ognuno dei quali ha un tot di persone che gli orbitano intorno. Lo stile narrativo è interessante con questi quattro filoni che però scorrono un po’ troppo paralleli, dove sono gli intrecci? C’è un veterinario che non vede neanche tutti e quattro i cani poi c’è Tara che vive nello stesso palazzo di Dax ma tutti gli altri sono sconnessi. Mi aspettavo un gioco di interazioni più complesso e non solo “ci ritroviamo tutti insieme alla festa finale per raccogliere i soldi” e poi nel giardino di Walter per il gran finale (piuttosto assurdo, ma va bene).

 

Un film prevedibile che poteva anche andare meglio, in quanto manca di fantasia, tutto troppo negli schemi, sembra di andare a fare un giro in centro, ordinario da brividi. Quelli che mi sono piaciuti più di tutti tra gli attori sono i cani, che si sono comportati in modo perfetto, mi sarebbe piaciuto vedere l’addestratore sul set, ha fatto davvero un ottimo lavoro. Per quanto riguarda gli umani trovo che i dialoghi siano un po’ poverini, il film non è che fa volare lo spettatore sulle ali della fantasia, nessuno si impersona in questi personaggi senza personalità. Un film che nel complesso ti fa passare un bel paio d’ore e ti fa anche riflettere su come le persone considerano i cani. Alla fine dice infatti Garret: “I cani ci aprono il loro cuore per amare ed essere amati”. Una frase dozzinale per chi ha necessità di intenerirsi, è una visione piuttosto umana dei cani, possiamo anche prenderla come buona in parte. Forse l’umano dovendo prendersi cura di un cane smette di pensare solo a se stesso e diventa un po’ più empatico ispirandosi appunto all’empatia del cane, ma i cani che aprono il cuore è davvero una frase fatta. Ve la volete smettere di umanizzarli?  

 

Il film si basa sul concetto popolare del cane, come il cane viene visto dalla maggior parte delle persone. Da una parte rimane il cane che può essere dato via senza pensieri a un altro proprietario e dall’altra il cagnolino quasi oggetto che viene vestito. Gertrude nel tipico esempio del cane da portare in giro come un giocattolo. I cani non si prendono in braccio.

Io sono sempre più dell’idea che i lupi non abbiano fatto un grande affare a mettersi in società con gli umani diventando cani domestici e questo film forse me lo dimostra, non è che i cani si devono adeguare agli umani ma gli umani dovrebbero essere un po’ più cani quando “parlano” con il loro cane. Penso proprio che la psicologa dei cani sia davvero il mio lavoro ideale.

 

 

Finale alternativo 

 

Come ho accennato nel commento ci sono alcune cose che secondo me sono completamente sbagliate e se corrette potevano rendere questo film decisamente molto più piacevole.

 

Ruth da Charlie a Dax
Ruth si accorge che la sua nuova vita di mamma non le avrebbe permesso di prendersi cura di Charlie e comunque non lo aveva mai calcolato più di tanto. Charlie è un disastro, distrugge tutto quello che trova e non e non è mai stato educato. Charlie con Dax si trova davvero bene e per un momento pensando finalmente al bene del cane Ruth decide di lasciarlo con il fratello così che Charlie diventa un membro effettivo della band e il compagno di stanza ideale di Dax.

 

Brandy non muore
Jimmy ha veramente una cagnolina anziana e sono contenta che per una volta ci sia qualcuno in una storia non giovane ne bello. Ma no che me lo mettete vecchio per farlo morire. Allora quel giorno alla spiaggia Brandy si sente male davvero ma quando Jimmy la porta da Mike questo gli dice: “Lasciala qui per una notte, le facciamo una flebo e domani la rivieni a prendere”. Ma Jimmy decide di rimanere con lei tutta la notte così che quando Brandy si sveglia non si preoccupa. Quando Jimmy da l’anello ad Elizabeth non c’è bisogno di prendere un nuovo cane per farlo. Possono prendere anche un terzo cane ma non per attaccarci uno stupido anello e non muore nessuno.


Mabel torna da Walter
Walter ha capito che la piccola Amelia si è presa cura del suo cane e la ringrazia ma ha anche capito che Mabel è contenta di rivederlo e quindi la riprende con se. Amelia andrà a casa di Walter per andare a trovare Mabel e dato che il canile si è trasferito nel giardino di Walter quando Amelia va lì può trovare un altro cagnolino che si può portare a casa. Forse anche della stessa razza dato che c’era al canile.

 

Daisy non sta con il veterinario 
Daisy non l’ho capita molto come personaggio, sinceramente si poteva anche evitare del tutto. Anche un po’ volgarotta, non mi piace neanche il fatto che alla fine si mette con il veterinario, sembra quasi che è stato fatto il gioco delle coppie. Ha ragione Tara a chiedersi chi affiderebbe mai il proprio cane a una tipa del genere? Solo un padrone scellerato.

 

Nessun commento:

Posta un commento