我须是很坚强


Pagine

martedì 16 ottobre 2018

Sei ancora qui - I Still see You

 

Sei ancora qui - I Still see You

 

Titolo originale 🎥 I Still see You
Lingua originale 💬 inglese
Regia 🎬 Scott Speer
Produttore 💵 Paul Brooks, Leon Clarance
Sceneggiatura 📄 Jason Fuchs
Musica 🎵 Bear McCreary
Fotografia 📷 Bear McCreary
Montaggio 🎞 Paul Covington
Casa di produzione 💵 Gold Circle Films
Distribuzione 🎟 Lionsgate
Distribuzione Italia 🎟 Eagle Pictures
Durata ⏱ 95 minuti
Paese 🌍 Stati Uniti
Anno 📆 2018
Data uscita: 12 ottobre 2018 (Stati Uniti), 27 Settembre 2018 (Italia)

 

 

Cast

 

* Bella Thorne: Veronica Calder
* Dermot Mulroney: August Bittner
* Richard Harmon: Kirk Lane
* Louis Herthum: Dr. Martin Steiner
* Hugh Dillon: Mathison
* Amy Price-Francis: la madre di Veronica
* Shaun Benson: il padre di Veronica
* Darcy Fehr: il padre di Kirk

 

 

Riassunto

 

Nel 2010 c'è stato un incidente nucleare che ha cancellato l’esistenza di moltissime persone, di quelle che abitavano a Chicago sede del laboratorio in cui è avvenuto l'incidente, ground zero, di molte che abitavano in una cittadina poco distante.

Passano 10 anni, la cittadina ha imparato a convivere con i cosiddetti eventi, apparizioni di persone morte durante l'incidente nucleare che si presentano ai viventi anche se sono inconsistenti, non interagiscono con loro ma eseguono azioni in loop per poi scomparire di nuovo. Ultimamente le apparizioni sono aumentate e il professore August Bittner spiega suoi studenti le caratteristiche di questa specie di fantasmi puntualizzando che non possono interferire con la vita degli umani.

Veronica vive con la madre e ogni mattina seduto al tavolo della colazione c'è il fantasma del padre. Veronica sembra essere l'unica preoccupata dall'aumento di queste visioni spettrali. Un nuovo compagno di classe, Kirk, sembra altrettanto interessato anche se viene allontanato da tutti.

Una mattina in bagno Veronica ha un'apparizione, un ragazzo le scrive sullo specchio “run”, scappa. Veronica è impaurita e decide di confidarsi con Kirk che sembra l'unico interessato. Kirk le conferma che effettivamente gli spettri sono aumentati, Ii sta osservando anche lui, Kirk non capisce come mai suo padre non si faccia vedere.
Veronica parla subito a Kirk dell'apparizione che ha avuto in bagno e spontaneamente le viene di chiamarlo Brian.
Decidono di scattare una foto allo spettro, rivolgendosi a un compagno scienziato di Veronica che con vari marchingegni indica loro come a creare l'ambiente adatto per scattare una fotografia a uno spettro.
La mattina seguente anche Kirk si apposta in bagno con Veronica per cercare di fare una foto Brian ma non ci riescono, Brian comincia anche trasformarsi diventando furioso. Nonostante tutto Brian dopo averlo visto in faccia fa una piccola ricerca, sembra che Brian sia coinvolto nella morte di una certa Mary, la figlia del reverendo. Vanno a parlare con la madre senza ricavarne un gran che. 

Di nuovo a scuola Kirk ne parla con il preside e subito dopo questo precipita sul campo di una partita di basket, sembra un suicidio.

La notte seguente Veronica sogna Brian che la spinge in un lago ghiacciato, Poi vede il cartello di un paese, Darkness Falls.

Kirk, che aveva passato la notte da Veronica, incontra il padre redivivo di Veronica. L'incidente era avvenuto 10 anni prima ma il giornale che stava leggendo in quel momento mi pare di Veronica era del 2012, otto anni prima. Kirk legge la prima pagina, si parla di due ragazze, Emma scomparsa e la sua vicenda è collegata a quella di Claire, uccisa.
Kirk e Veronia vanno a parlare con la sorella di Claire che dice loro che Claire era fidanzata con Brian e lo amava moltissimo. Ora era una redivivo, se volevano vederla dovevano andare nella zona interdetta.

Kirk e Veronia attraversano una città piena di rottami e gli spettri, non sono solo quelli dell'epoca presente anche quelli di epoca passate antiche. Entrano nel laboratorio nucleare, ground zero, e incontrano il dottor Steiner, uno dei professori che gestiva l'esperimento chi ha causato l'incidente nucleare. Brian era il suo assistente. Questo racconta loro come stavano le cose al laboratorio: stavano facendo degli studi per creare un portale, una via che avesse collegato i vivi ai morti, Si erano accorti che in vari modi riuscivano a connettersi con i morti con gli spettri, l'obiettivo era creare un passaggio ma l'incidente ha creato l'esplosione. C'era poi un'altra cosa da sapere, gli spettri riuscivano ad impossessarsi dei corpi degli umani chi erano nati nel loro stesso giorno. Dopo aver rivelato loro tutte queste cose il dottore si uccide. Claire era nata lo stesso giorno di Veronica.

Kirk e Veronica tornano a casa e vanno a parlare con Bittner, hanno capito che pensano di aver capito che Brian stia cercando di prendere Veronica per far rivivere la sua Claire. Bittner li aiuta volentieri, dice a Veronica di chiudersi nel bunker che rivestono con pannelli di metallo, capace di tener fuori l'energia spettrale. Kirk ha preso dal laboratorio una foto di professori e si accorge che Bittner era uno di loro, indagando ancora un po' scopre che sua figlia era morta nell'esplosione. Kirk capisce troppo tardi che è Bittner a volere Veronica per far rivivere sua figlia. Bittner lo stordisce e lo seppellisce vivo. Sarà lo spettro di sopra padre ad aiutare Kirk ad uscirne vivo. Nel bunker Veronica capisce che c'è qualcosa che non va riesce a fuggire, Bittner l'insegue e la prende, sono sopra un lago ghiacciato.
Veronica non trovando altra via di fuga decide di rompere lo strato di ghiaccio così che I due si ritrovano in acqua.
Bittner aveva ucciso anche le altre ragazze sempre con l'intento di far rivivere sua figlia, Brian arriva insieme a una delle ragazze uccise, aiutano Veronica a riemergere e con l'aiuto di Kirk che arriva riesce a salvarsi.

Il padre di Veronica non comprare più al tavolo della colazione e Veronica decide per la prima volta di andare a trovare al cimitero accompagnata da Kirk, anche lui contento di aver ritrovato il padre.

I due sono ormai una coppia e Veronica gli ricorda che devono fare ancora una cosa.
Mentre se ne vanno in macchina lo spettro di Bittner si trova lì e li guarda allontanarsi.

 

 

Commento 

 

⭐️ ⭐️ (2/5)

Un film che comincia bene, molto interessante, un’ottima idea: i redivivi. Dopo un’esplosione nucleare le persone morte in quel giorno continuano a ricomparire inconsistenti e intrappolati in loop di azioni. 
Ecco dunque un tot di fantasia accettabile: un’esplosione nucleare ha generato questi fantasmi. Si fa poi un salto temporale di 10 anni. A mio avviso è un po’ troppo lungo perché a scuola se ne parla come se fosse appena successo, 10 anni sono tanti eppure il professore sembra aver fatto una materia solo sui redivivi. Dopo 10 anni ancora ne stanno a parlare?
L’idea era così particolareggiata che sembrava scontato fosse stata tratta da un libro cosa che poi confermata nei titoli di coda. Purtroppo come spesso accade le belle idee non vengono accompagnate da una trama decente che le supporta. Quindi le mie sole due stelle vanno a:
⭐️ per l’idea dei redivivi
⭐️ per come sono stati riprodotti nel film

Il film infatti dal punto di vista grafico è perfetto, interessante e innovativo. Mi è piaciuta moltissimo la città abbandonata a se stessa dopo l’incidente nucleare, anche il fatto che sia popolato da spettri. Tutto perfetto. Va anche bene la protagonista, Veronica che sospetta qualcosa anche se non si capisce bene perché solo lei sospetta qualcosa. I problemi di trama cominciano un po’ a farsi sentire quando guarda caso è arrivato proprio nella sua classe un ragazzo anche lui interessato a questi spettri, guarda caso sembra l’unico che come lei che si è accorto che qualcosa non va: sono aumentati i redivivi. Quello che mi sembra un po’ strano è che il professore ci fa addirittura una lezione (o una materia) e non si accorge che ce n’è una dell’aula? Ma poi che materia sarebbe?
Guarda caso poi è un maschio l’altro che se ne accorge, così che c’è anche la storia d’amore, ovviamente.
Poi compare Brian in bagno e dice a Veronica “scappa”. Come messaggio sapendo poi come finisce il film è un po’ patetico, scappa dal bagno?
La trama si infittisce in un modo interessante, sembra che Brian abbia ucciso varie persone e Veronica e il suo ragazzo si mettono sulle tracce delle vittime per capire cosa sta succedendo.
Una cosa davvero brutta e stupida è stata l’idea che gli volevano fare una foto. Ecco qui un carico di buffonate (scusate la parola) che non sono accettabili. La scienza viene alterata tanto da dire che è possibile in un certo qual modo fare una foto a uno spettro dato che il fantasma reagisce con questo e con quello. Basta. Non si può sentire, un ignorante lo può accettare ma chi ama la scienza inorridisce. Dopo tutto foto di spettri non se ne sono mai viste. Infatti la foto non solo non viene fatta ma non era neanche necessaria perché basta che Kirk lo veda. 
Vanno avanti le indagini ma la trama sembra fermarsi per buttarsi nel precipizio delle baggianate. Veronica e Kirk scoprono che al laboratorio volevano creare un varco tra i vivi e i morti. Ma perché cadi così in basso? Cosa c’entra adesso il varco? È una forzatura, delle vicende precedenti che non c’entrano niente. Quando è troppo è troppo. Era meglio che rimanevano sullo scientifico per quanto riguarda gli esperimenti e l’incidente che ha portato in qualche modo la presenza degli spettri. Anche se non si è capito bene perché il nucleare ha generato il loop degli spettri? Un conto è vedere spettri in giro un altro vederli fare sempre la stessa cosa. Che poi alla fine il cattivo sembra ben dissociato da qualsiasi loop.
Accettando questi esperimenti arriva un grande intoppo: lo spettro può abitare solo il corpo di colui che è nato il suo stesso giorno. Mi cadono le braccia. Perché? Che senso ha? Guarda caso il professore che vuol far rivivere sua figlia morta nell’esplosione ha nella sua classe Veronica che è nata il giorno giusto. Penso che se si prendeva un libro di esoterismo si trovavano delle cose molto più interessanti, motivi più intriganti per cui uno spettro possa scegliere qualcuno per reincarnarsi, pratica poi alquanto pericolosa. Cosa avrebbe fatto quel professore, un incantesimo? Se poi è anche vero perché aveva bisogno del suo aiuto lo spettro?
La trama in fondo si è un po’ sfilacciata, cercando di tessere in un modo troppo arzigogolato vicende inaccettabili, il risultato è stato deleterio. Era cominciato bene, l’idea interessantissima, ambientazione perfetta, grafica ottima poi? Uno spettro deve entrare in una ragazza nata il suo stesso giorno? No.
Manca qualcosa, come una svolta, la base era pronta, ma non c’è stato quello stacco che ha permesso allo spettatore di dire wow. Io ho detto “ma no”. Era come se una volta preparata una torta ci si sia dimenticati di infornarla. Chi se la mangia così? Peccato. Anche poi questa storia d’amore, i film ne possono essere anche sprovvisti, sapete? Alla fine Veronica va finalmente sulla tomba del padre e poi tutta contenta se ne va con Kirk e dicono: dobbiamo fare una cosa. Cosa devono fare? Perché il cattivo li guarda?
Non so se il libro fa si che il lettore dica wow ma non penso di leggerlo. Ancora e ancora lo stesso problema, un’idea illuminata che però non viene sviluppata. Le idee non bastano, serve anche la fantasia per dar loro vita.

 

Nessun commento:

Posta un commento